• User Newbie

    Concorrenza sleale?

    Buonasera, sono un lavoratore dipendente di una società di servizi (srl). Sto costituendo con alcuni amici una mia società, anche questa srl, con oggetto sociale analogo a quella per cui presto servizio come lavoratore dipendente, e di questa mia società dovrei essere amministratore.

    Esiste una incompatibilità tra le due figure? Mi è stato detto che questa situazione potrebbe configurare il reato di concorrenza sleale nei confronti della società di cui sono dipendente, ma non dovrebbe esserci una situazione scatenante per un'accusa del genere? O basta ricoprire la carica di amministratore?
    Ringrazio sin d'ora chiunque voglia darmi il suo parere!


  • User Attivo

    Concorrenza sleale non saprei che dirti, ma l'incompatibilità è quasi sicura. 😉


  • Bannato User Attivo

    ...e penso ci siano anche gli estremi per licenziarti con giusta causa. 😉


  • User Attivo

    Esiste per i dipendenti l'obbligo di fedelta all'azienda durante lo svolgimento del rapporto di lavoro sancito dall'art 2105 del codice civile. per la giurispudenza poi il caso prospettato (costituzione di una nuova società per lo svolgimento della stessa attività) rappresenta sempre una violazione dell'obbligo assunto con il contratto di lavoro con le conseguenze che si possono immaginare. se al momento dell'assunzione o anche successivamente si è stipulato con l'azienda per la quale si lavora un patto di non concorrenza (che però dovrà essere retribuito) tale obbligo può permanere anche dopo la cessazione del rapporto di lavoro ma non oltre i 3 anni dalla cessazione dello stesso (5 anni per i dirigenti). Saluti


  • User Newbie

    Vi ringrazio per i vostri pareri, la cosa sembra complicata! Può cambiare qualcosa il fatto che il mio contratto sia di apprendistato?
    Che soluzione potrebbe esserci per salvare capra e cavoli?
    Quante possibilità ci sono secondo voi che la mia società abbia conoscenza di una mia altra attività?
    grazie ancora


  • User Attivo

    l'unica soluzione che vedo è di non figurare nella società e soprattutto di non assumere il ruolo di amministratore. Per quanto riguarda la possibilità che la società venga a conoscenza dell'altra attività penso che nessuno possa saperlo se non lei. se contatta gli stessi clienti per i quali lavora come dipendente è molto probabile che prima o poi accada. per dimostrare il suo ruolo all'interno di una società chiunque può richiiedere una visura camerale oppure fare una rcihiesta tramite il suo codice fiscale. saluti


  • User

    Mi pare che l'incompatibilità e la concorrenza sleale sia palese...