• User Newbie

    Responsabilita' dell'amministratore unico

    Buonasera,sono l'amministratore unico nonche' socio di maggioranza su due soci di una srl.
    L'agenzia delle entrate in una verifica dell'anno 2007 ha notato che un nostro fornitore non ha dichiarato nulla come reddito invece noi avevamo dichiarato di avergli versato una certa somma con regolari fatture emesse da lui e bonifici allegati.
    La mia domanda e', io come amministratore sono passibile di qualche sanzione? Le mie proprieta' possono essere toccate? (case, conti bancari,auto).


  • Consiglio Direttivo

    Salve Metrix.

    Ho spostato il suo quesito nella sezione più idonea.

    Buon proseguimento in gt.


  • User Attivo

    Premetto innanzitutto che non si può essere responsabili nel caso in cui un fornitore decide di non presentare la dichiarazione dei redditi, essendo tra l'altro nel sio caso dimostrabile con i bonifici l'effettiva effettuazione dell'operazione.

    Una srl ha una responsabilità limitata ai conferimenti dei soci. L'agenzia delle entrate è tenuta a notificare quanto effettuato (verbali, accertamenti) anche a Lei solo in qualità di rappresentante legale della società. In questo caso ravviso una eventuale responsabilità dell'amministratore nel caso in cui gli alri soci decidano di rivalersi su di lei per risarcimento del danno, cioè per quanto *eventualmente *addebitato dall'agenzia delle entrate, qualora ritengano il danno dovuto a sua colpa.

    Saluti