• User Newbie

    Dubbi sull'apertura di una Società semplice a responsabilità limitata

    Buongiorno a tutti,
    premetto che sono un nuovo utente del forum e non ho conoscienze approfondite in materia di fiscalità e costituzione di società. Purtroppo sono alle prime "esplorazioni" in tali campi!
    La situazione: stò valutando l'aperturà di una società operante sul web nel settore del commercio elettronico diretto B2C. Inizialmente la nostra clientela sarà situata all'interno dell'area europea.
    Date le notizie dell'ultim'ora riguardanti le società semplici a responsabilità limitata mi è sorto un dubbio: conviene aprire una ssrl in italia oppure una sagl in svizzera?
    Per quanto sono riuscito a "captare" in giro i punti dovrebbero essere questi:

    • vantaggi SSRL, zero spese di apertura eccetto 1 ? simbolico + costo del commercialista (circa 500 ?), possibilità di accedere a numerosi finanziamenti europeei e progetti comunitari.
      -svantaggi SSRL, si resta comunque sottoposti ad un regime fiscale elevatissimo rispetto alla svizzera

    -vantaggi SAGL, semplicità di apertura, si paga almeno il 50% in meno di tasse, se i clienti risiedono fuori dal territorio svizzero si dovrebbe avere un regime fiscale ancora più basso, in caso di mancato utile, si pagano solo 350 chf all'anno, mal che vada ti ritrovi sempre con una società svizzera da poter rivendere.
    _svantaggi Sagl, maggiore necessità di capitale iniziale (20000 chf, che comunque starebbero al sicuro in una bella banca svizzera), costi maggiori per l'apertura (circa 2000 chf).

    Ulteriori svantaggi della Sagl, sono l'obbligo di nominare un direttore od un amministratore che risieda in svizzera (non sò se basti solo il domicilio, visto che ciò che noi chiamiamo residenza in Italia, loro la chiamano domicilio).
    Nel mio caso non dovrei preoccuparmi di ciò, poichè sono io stesso un cittadino svizzero e posso fare richiesta di residenza in qualunque momento. Ad oggi io e il mio socio abbiamo residenza in italia.

    In tutto questo però non capisco ancora come verremo tassati esattemente in ciascuno dei due stati, e se ci sia un'effettiva convenienza pure in previsione che il primo anno sarà prevalentemente di lancio del sito, e quindi pochi introiti...

    Non avendo garanzia dei futuri profitti ed operando in un settore che può oscillare molto, saremmo anche propensi ad una soluzione del tipo: apriamo in italia a costo zero, poi se vediamo che funziona trasferiamo tutto su una sagl con calma... è un buon ragionamento?

    Vi ringrazio in anticipo per la pazienza e la cortesia di rispondermi!
    Alexej


  • User Attivo

    Prima di rispondere a queste domande credo che bisognerebbe avere notizie più precise dall'amministrazione finanziaria, soprattutto riguardo ai costi per la CCIAA. Direi di attendere qualche giorno ancora prima di avere risposte precise.
    Saluti


  • User Newbie

    Concordo con il fatto di aspettare, ma tra un pò dovrò decidere... e per ora la situazione non sembra così promettente.La CCIAA dovrebbe essere poche centinaia di euro se resta paragonata a quella dell'odierna SRL. Sebbene vogliano togliere i costi fissi di apertura come notaio e bolli, il maggior problema resta l'elevatissima tassazione a cui saremmo sottoposti. Finchè non ci saranno agevolazioni in tal senso mi pare che la convenienza resti nell'aprire la società in svizzera.
    Il fatto di eliminare i costi iniziali del notaio e dei bolli mi sembra solo uno specchietto per le allodole. Così i più apriranno senza soldi e dopo un anno (o prima) dovranno ricorrere subito a dei finanziamenti esterni, cedendo ovviamente una percentuale dei ricavi o con un tasso d'interesse... MI sembra che stia cercando di mettere le mani sulle idee dei giovani subito in partenza solo per avere contratti più favorevoli e quindi maggiori guadagni..
    "Ci alziamo ogni giorno sperando che qualcosa sia cambiato"


  • User Attivo

    Il ragionamento può anche essere condivisibile, però effettivamente comporta una notevole diminuzione in fatto di costi di start-up, poi con lo scorrere del tempo magari cresceranno i costi al crescere però dei ricavi. Io suggerirei comunque di attendere un pò, in modo da vagliare tutte le opzioni che si presentano.
    Saluti