• User Newbie

    Scioglimento SNC con debiti: un socio prende tutti i debiti

    Buonasera gentili amici,

    avrei una questione da porvi e spero che possiate aiutarmi consigliandomi al meglio.

    La situazione è questa: al momento sono socio al 50% di SNC con molti debiti al suo seguito (qualche decina di migliaia di euro). A breve sarà trasformata in ditta individuale, infatti il mio attuale socio recederà lasciandomi interamente tutto ciò che comprende la società, tutti i debiti compresi. Questo perchè le banche che ci hanno concesso fido/prestito non vogliono accollare alcun debito al mio socio in quanto non ha alcuna garanzia al suo seguito ed inoltre sarò solamente io a proseguire con l'attività.
    Il nostro commercialista ci ha consigliato quindi di fare un conto corretto dei debiti/crediti totali e fare una specie di scrittura privata tra noi due nella quale il mio socio si riconosce debitore nei miei confronti di tot euro. Resta il fatto che sicuramente io sono immediatamente debitore verso le banche di una cifra importante, il mio socio si liberà di tutte le responsabilità e rimane solamente debitore nei miei confronti. Vi chiedo quindi:

    • come posso agire al meglio per assicurarmi il più possibile che un giorno questo debito mi sarà ripagato?
    • come potrò in futuro chiedere la somma dovuta al mio attuale socio (anche a rate)? Dovrò continuamente informarmi se lavora, se ha un posto fisso, ecc....?
    • il commercialista mi ha anche parlato della possibilità di compilare già adesso una cambiale con la cifra a me destinata, tramite la quale potrò rivolgermi direttamente in tribunale senza dover passare dall'avvocato, ne sapete qualcosa?
    • come faccio ad inserire degli interessi che coprano la svalutazione del denaro (1000 euro adesso non avranno lo stesso valore tra 20 anni...)
    • inoltre devo per forza recarmi dal notaio e spendere 800 euro per fare un recesso e una scrittura privata che mi dia garanzie?

    Insomma vi chiedo la soluzione migliore.
    Spero possiate aiutarmi perchè questa situazione è veramente indigesta, vorrei almeno fare le cose giuste per sperare che in un futuro torni qualcosa...

    Grazie mille,
    saluti


  • Super User

    Se il tuo socio non ha beni intestati (case, macchine ecc..) o un lavoro sarà per te impossibile recuperare i soldi che avanzi, salvo ovviamente che lui non te li sia di sua spontanea volontà.
    Per cercare di recuperare i tuoi soldi dovrai comunque spendere soldi per avvocato e procedure legali. Questo per dirti che non c'è nessun documento o scrittura privata che ti garantisca certamente il pagamento. La cambiale è solo un mezzo che ti permette in caso di inadempimento di accorciare l'iter giuridicoper ottenere un decreto che ti permetta di pignorare qualcosa al tuo socio. Ma se non c'è nulla da pignorare non recupererai nulla.