• User

    Società per gestire diversi business, quale aprire?

    Salve,
    vorrei aprire una società che mi permetta di gestire diversi tipi di business completamente opposti, dalla vendita di prodotti fisici ( anche all estero) fino alla consulenza sul territorio italiano; al momento la cosa è gestita da due persone diverse tramite P.IVA.

    L'idea sarebbe quella di apire una sas o magari una snc per evitare i costi altissimi di una srl ( e non mi va l'idea di aprire una srl con 1 euro).

    E' dunque possibile per esempio aprire una società di persone che venda patate ma anche consulenza informatica? Come andrebbe inquadrata la cosa?

    Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere. :ciauz:


  • User Attivo

    Salve maxch, se l'attività principale sarebbe la vendita prodotti e quella secondaria la consulenza (o viceversa) non vedo particolari problemi. Il problema può porsi in caso di attività artigiana, o agricola (come indicato già da te scherzosamente), ma in ogni caso potrebbe comunque essere bypassato. Saluti


  • User

    Grazie mille,

    nel mio scherzare un fondo di verità c'è 😉 in effetti, la società dovrebbe gestire due business separati tra i quali uno di vendita di fiori in Italia e all estero curato da una persona, ed uno completamente differente di servizi di consulenza web curato da un altra persona; il discorso nell avere una società unica è più rivolto alla comodità nell avere un unico fatturato ed un unica gestione.

    E' possibile?

    Grazie mille.


  • User Attivo

    Se l'attività di vendita fiori è un'attività commerciale (cioè di rivendita fiori e non anche coltivazione), non vedo particolari problemi. Qualora fosse attività agricola ci sarebbero da valutare alcuni aspetti di natura contabile, ma nemmeno in questo caso ci sarebbero problemi a mio avviso. Secondo me comunque sarebbe opportuno separare le due cose in ogni caso. Saluti


  • Moderatore

    Concordo, giustamente le due cose andrebbero separate.


  • User

    @michelini said:

    Concordo, giustamente le due cose andrebbero separate.

    Mi aggancio onde evitare di aprire altro post:

    sto per aprire una srls per:

    1. servizi rivolti al web (costruire i siti per clienti - costruire siti per puro business aziendale - servizi di pubblicità online - consulenza per e-commerce clienti - e quant'altro possa essere riconducibile ai servizi per web)
    2. attività di e-commerce
    3. altri scopi che potrebbero venirmi in mente (inerenti al campo web/digitale)

    Devo quindi aprire 2 società??


  • Moderatore

    No, puoi aprire una sola società ma con più attività svolte.


  • User

    Grazie per la risposta. Approfitto ancora del post:

    vorrei affidarmi (quindi loro mi fanno fattura come fornitura per alcuni servizi specializzati) a 2 professionisti con P.Iva e io come unico socio della srls, io devo aprire posizione INPS? Mi hanno detto che devo aprire posizione inps nel momento in cui mi auto-stipendio. Giusto?


  • Moderatore

    Bisogna vedere bene come viene inquadrata la società; se è commerciale o artigiana e se tu operi come socio, dovrai essere iscritto all'INPS.