• User Newbie

    Srl - socia minoritaria - quanto rischio?

    Salve, purtroppo non sono molto informata in materia e, il mio socio, nonchè Amm.re Unico, ha deciso di richiedere un prestito bancario per l'azienda. E' necessaria anche la mia firma. Sono responsabile personalmente di eventuali mancati pagamenti aziendali? Si possono ataccare al mio stipendio? nel peggiore dei casi, se l'azienda dovesse chiudere/fallire le bache possono venire a bussare al miopatrimonio? Mi dicevano che in ogni caso possono rivalersi sui crediti dei clienti.
    Grazie in anticipo.


  • User

    Essendo una srl la tua responsabilità si limita al patrimonio aziendale.


  • User

    Ciao Valentina,

    trattandosi di società di capitali, la tua eventuale "perdita" (perdona il termine non appropriato, ma giusto per capirci al meglio) si limita a quello che hai conferito in azienda. Tuttavia non ho ben capito per quale motivo sia necessaria la tua firma se non sei amministratrice. Cosa stai firmando esattamente alla banca?

    Ciao


  • Moderatore

    Credo che la firma sia legata a garanzie che la banca richiede, potrebbe essere una fideiussione personale dei soci.
    Se è così rischi ben di più di quella che è la tua quota del capitale sociale, inglobando anche nello specifico il debito bancario qualora lo stesso non venisse pagato.