• User Newbie

    Assunzione soci Srl - Come funziona l'inps?

    Salve a tutti, Mi chiamo Arturo, mi sono appena iscritto, complimenti per il forum.

    io ed un mio amico stiamo per aprire un negozio (una srl) saremo entrambi soci amministratori (senza compenso), io presidente lui vice.
    Il mio amico sarà socio lavoratore, lavorerà in negozio a tempo pieno, io invece avendo gia un impresa individuale (partita iva e iscrizione inps) sarò presente solo poche ore al giorno, non svolgerò mansioni di addetto alle vendite, non avrò contatti con il pubblico ma seguirò solo la contabilità.

    Abbiamo già parlato con dei commercialisti (il mio attuale ma anche altri) sinceramente oltre ad averci confuso le idee abbiamo ricevuto pareri discordanti.

    In pratica dovremmo strutturare cosi:

    Io: Socio di Capitale, Presidente della società, Amministratore senza compenso (quindi non soggetto a Inps gestione separata)
    Seguirei la parte contabile della azienda da consulente esterno, fatturerei mensilmente i servizi prestati alla srl.

    L'altro Socio: Socio lavoratore, Vicepresidente, Amministratore senza compenso (quindi non soggetto a Inps gestione separata) verrebbe assunto come dipendente, avrebbe una busta paga full time a tempo indeterminato.

    Ora i dubbi riguardano l'iscrizione INPS, e qui che abbiamo avuto pareri discordanti.

    1. Non percependo compenso come amministratori entrambi non abbiamo obbligo di iscrizione alla gestione separata, e qui tutti d'accordo. Giusto?

    2. Io essendo socio di capitale, oltre a non avere l'obbligo di iscrizione alla gestione separata non dovrei neanche essere iscritto a quella commercianti. Avendo già una posizione INPS continuerei a pagare quella come libero professionista e con la società avrei solo un rapporto cliente/fornitore per i servizi da me prestati. E corretto?

    3. Il dubbio piu grande è sull'inquadramento del mio socio: Essendo assunto come dipendente full time ha anche l'obbligo di iscrizione all'inps commercianti?

    sono giorni che sento pareri, leggo articoli ma sono sempre più confuso, spero qualcuno possa illuminarmi.

    Dimenticavo: Sarebbe assunto anche un dipendente part-time. Se le cose dovessero andare bene ne verrebbe assunto un altro. In pratica due dipendenti, un socio lavoratore/dipendente ed io socio di capitale.

    Grazie e buon ferragosto a tutti.

    Arturo


  • Moderatore

    Ciao Arturo80 e benvenuto nel forum.
    Premetto che la situazione non è semplicissima:

    1. giustissimo. L'iscrizione sarà obbligatoria quando e se sarà erogato il primo compenso da amministratore;
    2. corretto. Se non lavori nella tua società e la tua attività prevalente è quella da libero professionista puoi fatturare le tue prestazioni alla srl e restare iscritto alla gestione separata;
    3. La questione è complicata. Se il tuo socio detiene una partecipazione nella società uguale o superiore al 50%, visto che risulta essere anche amministratore, non potrebbe essere assunto come lavoratore subordinato proprio per mancanza del vincolo di subordinazione. Parrebbe essere necessaria quindi la sola iscrizione all'inps commercianti con pagamento di contributi in maniera fissa.

  • User

    Salve, interessa anche a me l'argomento.
    Se il socio di maggioranza e si amministratore ma non rappresentante dell'impresa viene comunque a mancare il vincolo di subordinazione? in altre parole il fatto che ci sia un altro amministratore seppur in minoranza ma con la carica di presidente e responsabile d'azienda non cambia le cose?

    Grazie Saluti


  • User Attivo

    Buongiorno. Vedo di chiarirti le idee. Il socio amministratore non può mai essere lavoratore dipendente dell'azienda stessa. Sarebbe subordinato di se stesso. Se quel socio è lavoratore verrà semplicemente iscritto all'inps come socio lavoratore e quindi tenuto al pagamento dei contributi INPS commercianti. Se non fosse amministratore sarebbe tranquillamente possibile l'assunzione come dipendente. L'altro socio invece che non lavora nell'azienda, non avrà nessun inquadramento contributivo, essendo solamente socio di capitale. Escludo ancora qualsiasi pagamento alla gestione separata INPS se i 2 soci amministratori non ricevono compenso.


  • User

    Salve, grazie per il chiarimento.
    L'argomento mi interessa perché mio cognato ha una srl con un altro socio, il suo commercialista lo ha assunto come dipendente... Non ho parole...
    Gli dico che dovrà licenziarsi...
    Non mi è totalmente chiaro invece il discorso della percentuale, se uno è socio di minoranza cosa cambia? Dal primo post mi era sembrato di capire che se un socio e amministratore ma non detiene oltre il 50% poteva essere assunto, ho pensato perché non avendo la maggioranza era comunque soggetto alla volontà del consiglio di amministrazione.

    Saluti


  • User Attivo

    Non tutti i casi sono vietati categoricamente ed in maniera chiara. Certo sono sconsigliabili e devono essere verificati caso per caso. Il principio cardine è la subordinazione che deve essere appunto dimostrata. Per questo motivo per non avere problemi e' consigliabile che il lavoratore dipendente sia il socio non amministratore. Per darti una risposta nei singoli casi dovresti descrivermeli nello specifico (quanti soci, quali amministratori, amministrazione congiunta o disgiunta, ecc.)


  • User

    Innanzitutto grazie per la disponibilità, ho appena sentito telefonicamente mio cognato, dunque la situazione è questa:
    Due soci.
    Lui 60 %
    Altro socio 40%
    Entrambi amministratori.
    L'unica differenza è che l'altro socio seppure in minoranza è presidente del cda e responsabile della srl. Non so quanto questo possa influire.
    Mio cognato è socio di maggioranza amministratore e vice presidente.

    Grazie ancora


  • User

    Ma se l'amministratore socio non può assumersi, e quindi deve iscriversi come socio lavoratore alla gestione commercianti, poi se dovesse pure percepire un compenso fisso mensile in quanto lavoratore vero e proprio all'interno del negozio fisico (non compenso perchè amministra), deve comunque iscriversi alla gestione separata oppure in che forma può prendere questa sorta di "stipendio" perchè lavora al banco del negozio?