• User

    Siamo un gruppo di professionisti che lavora ad un progetto, come garantirsi?

    Salve,
    come da titolo il problema è il seguente: stiamo formando un gruppo di professionisti con l'intenzione di portare avanti un progetto, non è ancora una società perché ci si deve lavorare parecchio, per cui come garantire tutti i componenti del gruppo dal punto di vista formale? Il dominio, non essendo una società, deve essere per forza di cose intestato ad una sola persona tra noi. Avrebbe senso dal punto di vista legale un contratto scritto e firmato in cui dichiariamo di condividere costi e ricavi presenti e futuri derivanti dal dominio/progetto su cui stiamo lavorando? Si può fare? Qualcuno saprebbe darmi qualche indicazione? 🙂


  • User Attivo

    Se sussistono, come mi pare di capire, gli elementi del 2247 C.C. (<<conferiscono beni o servizi per l’esercizio in comune di un’attività economica allo scopo di dividerne gli utili>>) di fatto vi troverete a lavorare in una società irregolare (ex 2297). L'attività cosa riguarda? E' un mero esercizio di professione intellettuale (e può quindi rientrare nel 2238)?


  • User

    @Fregior said:

    Se sussistono, come mi pare di capire, gli elementi del 2247 C.C. (<<conferiscono beni o servizi per l’esercizio in comune di un’attività economica allo scopo di dividerne gli utili>>) di fatto vi troverete a lavorare in una società irregolare (ex 2297). L'attività cosa riguarda? E' un mero esercizio di professione intellettuale (e può quindi rientrare nel 2238)?
    In pratica ho sviluppato un sito web attraverso cui fornisco un servizio (attualmente gratuito), adesso sto cercando qualcuno che mi aiuti nello sviluppo del sito web perchè da solo non riesco a portarlo avanti. Il dominio web è a nome mio, e sto cercando un modo per tutelare colui o coloro che decidessero di condividere questo progetto con me con pari diritti e doveri.
    Considera che attualmente si tratta esclusivamente di un progetto in fase di sviluppo, non è una società. Verrà fondata una società soltanto in futuro se dovessero esserci i numeri giusti per fare degli utili. Per cui quello che mi interessa sapere è se in questa fase è possibile garantire in qualche modo chi decide di condividere questo progetto con me, oppure se bisogna soltanto fidarsi senza alcun tipo di formalizzazione


  • User Attivo

    Potete fare una scrittura privata... Di fatto anche la forma orale va bene (ex art. 1321 C.C.) ma vi potrebbero essere dei problemi *ad probationem.
    *Quindi potete scrivere e firmare un accordo, in questo modo sarete più tutelati se mai doveste provare quali erano gli accordi iniziali. Per essere ancora più sicuri si può fare da un pubblico ufficiale una scrittura privata autenticata (2703 C.C.)


  • User

    sei stato gentilissimo, grazie mille 😉