• User Newbie

    Recesso socio snc

    Buonasera, sono socio al 50% di una snc costituita nel 1987 a tempo determinato, fino al 31/12/2000. Proseguendo la normale attività lavorativa, secondo il codice civile, la società si è quindi trasformata a tempo indeterminato.
    E' nata ultimamente la necessità da parte mia di recedere dalla società. Il recesso è dovuto sia a gravi dissidi con l'altro socio, sia per altri motivi personali. Leggendo la normativa in materia ho appreso che il recesso del socio nelle società a tempo indeterminato è sempre consentito, dando preavviso di 3 mesi. Invierò con raccomandata la mia dichiarazione di recesso, citando tutti i riferimenti normativi del caso. Preciso inoltre che nell'atto costitutivo non sono indicati particolari riguardo al recesso, pertanto bisogna rifarsi alla normativa vigente.
    I punti che effettivamente non mi sono ben chiari sono i seguenti:

    • il socio che rimane, può impugnare la mia dichiarazione di recesso ed impedirmi in qualche modo di recedere?
    • trascorsi i 3 mesi di preavviso, nel caso in cui fili tutto liscio, quali sono gli adempimenti? E' necessario modificare l'atto costitutivo recandosi da un notaio, oppure è sufficiente recarsi in camera di commercio e rendere pubblico il recesso? Questo adempimento è di competenza del socio che recede o del socio che continuerà l'attività?
    • Nel caso in cui il socio che vuole continuare l'attività non voglia adempiere ad eventuali obblighi di registrazione della nuova situazione societaria, che strumenti ha il socio che recede per potersi "liberare"?
      Ringrazio in anticipo per il tempo concesso
      Saluti
      Andrea