• User Newbie

    Affitto di Azienda o Usufrutto problemi con eventuali Crediti e Debiti

    Salve, prima di tutto complimenti per il forum, l'ho scoperto solo qualche ora fa e lo trovo molto interessante.

    Passo alla mia domanda , sono socio di una Snc, siamo in totale 8 soci, Vorrei acquistare le quote di alcuni soci e chiaramente anche la loro parte di immobile (preciso che l'immobile non appartiene alla società ma ogni singolo socio ne detiene la proprietà indivisa), io vorrei acquistare la parte di 6 soci, il 7° purtroppo non vuole ne comprare ne vendere, questo fatto mi preclude (risposta di tutte le banche visitate perché non concedono un mutuo per un acquisto di un 90% di un fabbricato) un mutuo per l'acquisto. Ci sarebbe una soluzione a questo?
    Possono recedere dalla società, senza dover effettuare un atto notarile, cedendo le loro quote a me?

    Un altra eventuale ipotesi palesata sarebbe l'affitto dell'azienda o l'usufrutto, ma in questo caso emergono dei problemi, (i soliti di una azienda) ovvero i crediti ed i debiti.
    Leggendo alcuni articoli del c.c. ho trovato che nel 2559 (se non sbaglio) dove dice che si può "affittare un'azienda" o effettuare un "usufrutto" cedendo anche il credito che vanta lasciano i debiti alla società che da in gestione. Ci sono altri modi eventualmente per passare solo i crediti?
    Non parlo in questo caso di acquisto della società perché so benissimo che in quel caso acquisterei sia i crediti che i debiti, giusto?
    Spero di essermi spiegato bene. Grazie


  • ModSenior

    Ciao e benvenuto nel Forum GT.
    Ho spostato la tua domanda in quest'area in quanto più adatta.


  • Moderatore

    Ciao Roberto77 e benvenuto nel forum,
    per quanto riguarda la cessione delle quote occorre comunque l'atto notarile non ho capito cosa c'entra invece l'affitto di azienda se l'immobile è di proprietà dei soci e non della società.
    Saluti