• User Attivo

    societa' in liquidazione e debiti

    se una societa' in liquidazione ha dei debiti di modico importo per i quali i creditori hanno rinunciato solo verbalmente ad incassarli, la societa' in liquidazione deve fare nota di addebito per tali importi? e se il credito era sorto piu' di un anno fa deve applicare l'art. 26 DPR 633/72 invece che l'iva al 20%?
    grazie mille

    Melg


  • Bannato User Attivo

    Ciao.
    Se trattasi di "modico" valore, ed i tuoi creditori sono d'accordo nel non esigerli più, mi farei rilasciare una specifica attestazione ed in questo caso rileverei in contabilità una sopravvenienza o meglio ancora richiederei una emissione di nota di variazione ex art. 26 DPR 633/72 per azzerare la "partita".

    Io la vedo così.


  • User Attivo

    e se non volessero emettere nota di variazione? posso farlo fare alla societa' in liquidazione?
    vorrei chiuderla entro il 31/12 e i tempi stringono


  • Super User

    Ciao,
    a mio avviso è opportuno avere qualche documento che attesti la rinuncia al credito non essendo sufficiente una rinuncia verbale.
    La rinuncia deve essere formalizzata dal creditore e non dalla società in liquidazione.

    Fabrizio


  • User

    Ciao, in un caso analogo, ma con una SRL...

    1. come ci si comporta nel caso non si riesca a chiudere tutti i debiti (es. cartelle pregresse)?

    2. E' vero che nel caso i soci non vogliano provvedere a versare i soldi per chiudere le ultime pendenze è obbligatorio portare "i libri in tribunale"?

    Grazie


  • Super User

    @pesino said:

    Ciao, in un caso analogo, ma con una SRL...

    1. come ci si comporta nel caso non si riesca a chiudere tutti i debiti (es. cartelle pregresse)?

    2. E' vero che nel caso i soci non vogliano provvedere a versare i soldi per chiudere le ultime pendenze è obbligatorio portare "i libri in tribunale"?

    Grazie

    1. Fino a quando tutte le passività non si estinguono e tutte le attività non si realizzano la procedura di liquidazione non si può chiudere.

    2. Nel caso delle soc. di capitali in caso di mancanza di fondi è verosimile lo spettro del fallimento, considerando che la posizione della società è autonoma rispetto a quella dei soci nel senso che l'eventuale fallimento della società di capitali non va ad intaccare il patrimonio dei soci.

    Saluti.