• User Newbie

    Amministratore unico Srl

    cosa deve fare esattamente un Amministratore unico Srl?qual'è il suo ruolo?
    quali rischi corre?


  • Super User

    Ciao,
    l'Amministratore Unico oltre ad essere legale rappresentante della società, ha il compito e l'obbligo di amministrarla e gestirla, deve tenere la contabilità, redigere il bilancio, ecc... Dire quali sono nello specifico i compiti sarebbe troppo lungo, deve organizzare la società in modo che consegua l'oggetto sociale della stessa.
    I rischi non esistono se la gesione stata corretta viceversa se è rintracciabile una condotta dolosa o colposa che abbia procurato un danno alla società, ai soci, o ai terzi questi possono rivalersi su di lui personalemente e se e ricorrono i casi si va anche sul penale.

    Fabrizio


  • User Newbie

    Salve, sono un amministratore unico di una s.r.l.( formata da 3 soci con quote alla pari) che da qualche tempo ha un po' di divergenze con uno dei soci inparticolare;
    Spesso capita che questo socio impone dei suoi interventi nella gestione dell'attivita' anche contro il volere della maggioranza dei soci. Mi domando :

    1. In qualita' di amminstratore unico, posso cambiare le serrature ai locali dove viene svolta l'attivita' ?
    2. Posso estraniare i soci da tutto quello che e' l'organizazzione, la gestione, l'amministrazione e l'attivita' lavorativa ?
      3)quali sono i poteri dell'amministratore unico e quali i doveri nei confronti dei soci ?

  • Super User

    L'amministratore unico ha tutti i poteri di gestione salvo limitazioni che lo statuto abbia imposto (per cui è buona cosa leggere lo statuto della società).
    In generale per l'ordinaria gestione è assolutamente autonomo, per la gestione straordinaria può essere richiesta l'approvazione dell'assemblea dei soci.
    Puoi sicuramente cambiare la serratura, la gestione spetta a te non ai soci, gli obblighi sono imposti dalla Legge e sono qui difficilmente riassumibili, partendo dalla lettura dello statuto ti chiarirai già in parte le idee.

    Fabrizio


  • User Newbie

    lavoro in una società con tre soci e un amministratore unico.uno dei soci e mio padre .volevo sapere se quando succedere a mio padre nella società avrò il diritto di chiedere che sia rivista la posizione dell amministratore unico


  • User Newbie

    ciao .
    lavoro in una società con tre soci e un amministratore unico.unodi questi è mio padre. volevo sapere se quando succedero a lui avrò il diritto di chiedere che sia rivista la posizione dell amministratore unico


  • User Attivo

    @mior roberto said:

    ciao .
    lavoro in una società con tre soci e un amministratore unico.unodi questi è mio padre. volevo sapere se quando succedero a lui avrò il diritto di chiedere che sia rivista la posizione dell amministratore unico
    In caso di successione legittima gli eredi succedono al socio defunto acquisendo la sua partecipazione.
    vi sono forse problemi, dissidi tra tuo padre e l'amm unico?
    resto a disposizione
    mich