• User

    Competenze amministratore srl

    Ciao a tutti.

    Sono in procinto di costituire una srl con altri tre soci, ed io dovrei assumere anche le vesti di amministratore.

    I miei dubbi sono: esiste un ventaglio minimo di responsabilità che vengono (per legge) attribuite all'amministratore, oppure, in sede di stesura dello statuto è possibile decidere ciò.

    La stessa domanda vorrei porla anche in ordine alle competenze dello stesso.

    La srl che ci accingiamo a costituire sarà commerciale (vendita prodotti...) l'amministratore può in prima persona svolgere compiti legati ad esempio ai rapporti con i fornitori (ordini, pagamenti ecc...), ai rapporti con commercialista e consulente del lavoro, nonchè alla sicurezza (responsabile 626) oppure, così facendo, si rischia di diventare oltre che socio amministratore anche socio lavoratore???

    In poche parole, potrei sapere brevemente quali sono i compiti, doveri e obblighi dell'amministratore di s.r.l.???

    Mille Grazie.


  • Super User

    Ciao,
    si tratta innanzitutto di capire se nella srl si opterà per un consiglio di amministrazione o se sarai amministratore unico. Nel caso di consiglio di amministrazione poi cambia se si ricopre il ruolo di amministratore semplice, di amministratore delegato o di presidente del c.d.a.
    Se sei amministratore semplice dovrai vigilare sull'operato degli altri amministratori e segnalare eventuali comportamenti illeciti. Se avrai compiti specifici che competono all'amministratore delegato dovrai attenerti alla delega che ti è stata data.
    L'amministratore unico invece può fare tutto con eventuali limitazioni imposte dallo statuto quindi la responsabilità è maggiore.
    Mi sono tenuto su concetti generali, sono stati scritti libri interi sulla responsabilità degli amministratori ed è difficile sintetizzare.
    Per il resto si può attribuire all'amministratore tutti i compiti che hai elencato, si tratterà di delega specifica ed è assolutamente legale farlo.

    Fabrizio