![]() |
![]() |
|
| Condividi questo contenuto nei Social Network: |
|
Tweet |
|
|
|
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito. |
||||
|
|||||||||
Hey Amico Visitatore, Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Problematiche Societarie |
|
|
LinkBack | Strumenti di discussione |
|
|
#16 (permalink) |
|
Esperto
Data di registrazione: Aug 2006
|
Non dovrebbe essere un problema recedere, nella misura in cui i motivi di salute che compromettono la resa del lavoro possono essere qualificati come giusta causa. Non conosco la tua età (hai parlato di 30 anni di lavoro e presumo tu abbia maturato il diritto alla pensione) ma anche questa potrebbe essere un elemento che giustifica un abbandono del vincolo sociale.
La clausola che hai citato è di prelazione e riguarda gli altri soci una volta che uno ha esercitato il recesso. Il fatto che tu abbia poteri amministrativi non impedisce di esercitare il recesso che è un diritto riconosciuto nei casi previsti dallo statuto e dal codice civile |
|
|
|
|
|
|
|
#17 (permalink) |
|
User
Data di registrazione: Mar 2010
|
Salve..ho bisogno di un approfondimento per quanto riguarda il recesso di un socio nelle snc. Fermo che nel caso l'atto costitutivo preveda una durata a tempo determinato e che non esista una giusta causa non si possa recedere. E' ammissibile il caso di recesso concordato con l'altro socio oppure è possibile cedere le quote all'altro unico socio? Sto cercando una soluzione, e preferibilmente quella meno dispendiosa per la società, per uscire dalla società, tenuto conto che c'è un ottimo rapporto di lavoro con il mio socio. Inoltre, vorrei evitare troppi passaggi dal notaio, per cui la mia idea sarebbe quella di recedere (senza atto notarile) o cedere le quote (con atto notarile), in modo che il mio socio a scadenza dei 6 mesi possa sciogliere la società senza dover andare dal notaio.
Qualcuno può aiutarmi? Grazie!!! PS Spero di essere stata chiara..con questa inondazione di informazioni ho cercato di essere breve...forse senza successo! |
|
|
|
| Tags: recesso snc, snc |
| Strumenti di discussione | |
|
|