• User Attivo

    cessioni quote sas

    per sentito dire..da sett 2008 la cessione di quote societarie si potra' fare anche dal commercialista,senza essere obbligati di recarsi dal notaio.
    vero o falso?


  • Consiglio Direttivo

    Vero 🙂

    Con un po' di ma e se perché la procedura è ancora in rodaggio: si attende che concedano un'area entratel che semplifichi la presentazione della pratica.

    Ad oggi, pur essendo una pratica telematica, deve scontare ancora un passaggio cartaceo nonché arenarsi su questioni di centesimi....
    [La marca da bollo l'appiccico al cd oppure la verso con l'F23...?? ma verso 15,00? oppure 14,62???]

    Insomma è attesa a breve una circolare che aiuti a comprendere la procedure tecnica, ma è comunque già operativa.

    Fatte salve però alcune tipologie ancora discusse: per ora si parla di cessioni tra vivi ad esempio. Anche in presenza di pegno ed ipoteca si discute ancora.
    Ci vorrà ancora un po' di tempo per rendere il tutto un'ordinaria pratica, ma personalmente confido in tempi ragionevoli. 😉

    :ciauz:


  • Consiglio Direttivo

    Ops.... Mi era sfuggito il tuo titolo....

    Questo vale per le società a responsabilità limitata: SRL, non SAS.
    Attenzione....

    Dai un'occhiata qui.


  • User Attivo

    [quote=Nimue del Lago;558349]Ops.... Mi era sfuggito il tuo titolo....

    Questo vale per le società a responsabilità limitata: SRL, non SAS.
    Attenzione....

    ho guardato..ma non ho capito perche' per le srl si puo' e per una sas no..


  • User Attivo

    potrei tentare di dare una risposta senza sapere senza averne approfondita la correttezza. La cessione delle quote per una sas comporta una modifica dei patti sociali, quindi è necessario rielaborare l'atto costitutivo mediante atto pubblico. Per le SRL invece la cessione della quota non comporta una modifica dell'atto costitutivo, ma rappresenta un semplice atto di cessione che per aver efficacia nei confronti dei terzi necessitava (ora non più) la scrittura privata autenticata ovvero l'atto pubblico.
    Forse in quest'ottica puramente giuridica la risposta può sembrare poco chiara e bisogna ragionare sulla logica della disposizione. Una società di persone comporta una responsabilità illimitata del socio e il cambiamento della compagine sociale necessita una pubblicità che i terzi hanno interesse ad avere. Diversamente la cessione della quota nella SRL lascia meno interessati i terzi per i quali il patrimonio personale del socio rimane estraneo. E' quindi logico il tentativo del legislatore di agevolare il trasferimento della quota seguendo il principio di favorire la circolazione di beni.