• User Attivo

    Lingua italiana o inglese?

    Prendendo spunto da questo interessante post mi sono chiesto del perché sotto i profili degli utenti compaiano le definizioni "USER Newbie, USER, BANNED e poi UTENTE PREMIUM, ESPERTO, MODERATORE ed anche MODERATORE SENIOR"

    Se si è puristi o si usa sempre l'inglese o si usa sempre l'italiano.

    Le regole sono regole o no? Se BANNED in italiano non si può tradurre come BANNATO bisogna "correggere" il termine? 😄 😄

    Prevarrà l'inglesismo o si utilizza la lingua italica?

    Buon lavoro a tutti. 🙂


  • Consiglio Direttivo

    Salve Acconto. 🙂

    Il "miscuglio" di italiano e inglese che ci segnali deriva dalla compresenza, nell'organigramma dei profili di utenza di questo forum, di formule classiche del gergo informatico ? "Banned User", "User Newbie" ? ereditate dall'idioma anglosassone e adottate senza cambiamenti come accade spesso nelle comunità in Rete, e di locuzioni sorte nell'esclusivo ambito del Forum stesso e di conseguenza nate in ambito italiano ? "Esperto", "Utente Premium", "Moderatore".

    Ci sono anche "ibridi", come la locuzione "User Attivo", la quale è un po' italiana e un po' inglese senza essere nessuna delle due cose.

    Sia come sia, non ci risulta che il Regolamento Generale del Forum gt prescriva l'adozione dell'italiano "ad ogni costo" ? non accadeva nemmeno nel Forum dell'Accademia della Crusca, eppure lì sono davvero rigorosi sulla questione dell'uso della lingua ? altrimenti credo che qui nessuno di noi risulterebbe all'altezza degli standard richiesti.

    Inoltre, non ci siamo mai definiti "puristi", anche perché il dibattito su cosa vada considerato "lingua pura" non è ancora approdato ad alcuna conclusione definitiva (perfino tra gli specialisti del settore); noi preferiamo essere aperti, tolleranti e attenti a tutti gli stimoli che possono giungerci dagli utenti, dai "nazisti della grammatica" ai maghi dello slang di strada.

    Se chiediamo a chi si iscrive di postare in italiano corretto (e "corretto" non è "perfetto" o men che meno "ideale") è solo per migliorare al massimo la comprensibilità dei contenuti e ridurre al minimo i margini di fraintendimento.

    A parte questo, però, i margini di manovra e di creatività sono davvero ampi e c'è posto per tutti. 🙂

    Ti ringraziamo in ogni caso per il tuo interessamento: sono allo studio molte migliorie tecniche per il Forum da applicare nel futuro prossimo; eseguiremo allo scopo anche uno studio linguistico sull'etichettatura dei profili-utente e magari potremmo orientarci verso una maggiore uniformità nei nomi delle categorie, privilegiando solo l'italiano, solo l'inglese o magari un'equilibrata miscela di più lingue come accade oggi.

    Saluti. 🙂

    :ciauz:


  • User Attivo

    Grazie come sempre per la cortese, puntuale ed illuminate risposta. Mi fa piacere che si sia ben compreso il senso del post. 🙂

    La tua risposta è di stimolo anche pe runa domanda che vado a postare nell'apposita sezione sulla "LINGUA ITALIANA" 😉