• User Attivo

    Idea sezione "presentaci un sito"

    ciao a tutti!
    Volevo fare questa segnalazione e sentire che cosa ne pensate, riguardo alla sezione "Presentaci un sito", una di quelle che frequento di più.
    Vedo che in realtà quella sezione mixa sempre 2 tipologie di post. Una esclusivamente finalizzata alla promozione ed una di stampo tecnico in cui si chiedono consigli creativi-tecnici. Non sarebbe una buona idea splittare in 2 questa sezione in modo da dare maggior specificità ai post? Lo dico perchè ad esempio a me fa sempre piacere guardare le creazioni degli utenti dal punto di vista creativo-tecnico ma meno dal punto di vista "commerciale". E credo che porterebbe consigli più mirati anche agli utenti no?


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Gleenk.
    Grazie per le tue considerazioni. Gradiamo sempre i feedback da parte degli utenti, sia positivi che negativi. Non possono che migliorare il forum su cui tutti scriviamo.

    La sezione "presentaci un sito" ha quella particolare caratteristica perchè si trova nella macroarea "comunicazione e annunci". A differenza delle aree tecniche del forum in cui l'autopromozione generalmente non è gradita e al limite viene tollerata solo se la mancata conoscenza dell'url (da riportare comunque come non attivo) non consente di trattare l'argomento, in annunci viene data la possibilità di pubblicare e pubblicizzare i propri lavori inserendo anche un link attivo al proprio sito internet (ma solo nel post di apertura).

    Sezioni in cui viene scremato l'aspetto "promozionale" già esistono, basti pensare ad esempio, per citarne solo alcune, a "Consigli seo e penalizzazioni" per il lato seo, "consigli ed aiuti per il sito" per tematiche generali, fino a tutte le sezioni specifiche legate ad uno specifico software o cms.

    Premesso questo, possiamo comunque dire che, come specificato nel regolamento specifico di sezione:
    > GiorgioTave concede agli utenti questi spazi per presentare al Forum il vostro sito o il vostro lavoro, qualsiasi sia l'argomento da esso trattato.
    La presentazione DEVE essere relativa al sito, alla sua costruzione ed al suo sviluppo, non un comunicato pubblicitario a ciò che il sito presenta.

    In caso di presentazioni sfacciatamente e solo autopromozionali il Moderatore di sezione a sua discrezione provvederà a spostarle nelle sezioni più indicate dell'area annunci.
    Spero di aver chiarito i tuoi dubbi; in caso contrario siamo a tua disposizione 🙂


  • User Attivo

    Ehe, capire ho capito ma continuo a pensare che sia ambiguo così com'è. Cioè, se ci fa un giro vede che spesso ci sono utenti con 1-2 post che scrivono "Vi presento il mio sito", si disinteressano del post e anche le risposte che da marcocarrieri (che modera la sezione) o chi per esso cadono nel nulla, a volte perchè semplicemente non richieste dall'utente che non se le aspetta oppure arriva per pubblicizzarsi e lasciare un link. In questo caso credo che diventi inutile anche rispondere. Questa però è la casistica che maggiormente "c'entra" con la macrosezione "comunicazione e annunci". Invece la parte più interessante (a mio parere) della sezione è racchiusa nei post in cui la gente presenta un lavoro alla ricerca di critiche e giudizi mirati a migliorarlo, non è più una semplice esposizione pubblicitaria (continuo a non capire il senso del rispondere se la sezione è configurata come pura "esposizione". Davanti ad una vetrina ci faccio 2 chiacchere del tipo "bello, brutto, lo compro" ma poi muore lì. Il bello del forum è invece la possibilità di confronto costruttivo no? E questa caratteristica a mio avviso è resa tale solo per quei post che "permettono" una discussione. Nelle altre sezioni più tecniche invece non riesce a dare giudizi totalizzanti sul sito. Quello che propongo, cercando ora di tenere conto di quello che mi hai scritto, è una sorta di sezione "macro-tecnica" di supervisione generale del sito, in cui (come ora avviene per presentaci un sito) si possono in linea di massima dare consigli di ottimizzazione grafica-tecnica-seo senza esagerare nei tecnicismi e migliorare il livello generale di un sito.
    Ciauz!


  • Consiglio Direttivo

    Come accennato precedentemente, gradiamo sempre ricevere dei consigli per migliorare.

    Pertanto ti ringraziamo anche per queste tue considerazioni, tra l'altro ampiamente condivisibili, che ovviamente terremo in debito conto. :smile5:

    Ciao