• User

    cancellazione messaggi/account problemi di privacy

    Gentili signori,

    in seguito a problemi di privacy ho richiesto sia la cancellazione dell'account e di tutti i messaggi ad esso collegati (nell'apposita sezione), sia sollecitato privatamente quantomeno la cancellazione di alcuni messaggi al moderatore lorenzo-74, il quale dopo avermi fatto aspettare oltre un giorno, mi ha risposto che non era possibile perchè non c'erano le condizioni per farlo.

    Scrivo questo post (che probabilmente verrà invece cancellato) per fare alcune precisazioni già inoltrate anche al suddetto lorenzo-74 e che ritengo (queste sì) interessanti per tutta la comunità:

    Come mi suggerisce il mio studio legale, la legge parla chiaro: camera.it/parlam/leggi/deleghe/Testi/03196dl.htm

    all'articolo 7 punto 3 (b) che:

    1. L'interessato ha diritto:

    b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non e' necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

    inoltre l'articolo 4 dice:
    L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
    a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorche' pertinenti allo scopo della raccolta;
    b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

    E poi:
    [CENTER]Art. 8

    • (Esercizio dei diritti)*[/CENTER]
    1. I diritti di cui all'articolo 7 sono esercitati con richiesta rivolta senza formalita' al titolare o al responsabile, anche per il tramite di un incaricato, al quale e' fornito idoneo riscontro senza ritardo.

    Quindi colgo l'occasione per segnalare alla proprietà del forum che, non solo sono determinato al massimo a far valere i miei diritti (e le leggi dello stato che sicuramente sono più importanti di un regolamento interno del forum), ma che anche soltanto per questione di principio, se non verranno cancellati entro oggi tutti i messaggi che ho segnalato al moderatore lorenzo-74, sarò costretto ad intraprendere un'azione legale contro la proprietà al fine di ottenere la cancellazione dell'account e di tutti i messaggi ad esso collegati (che per come la vedo io si potrebbe tranquillamente risparmiare, visto che i messaggi in questione non sono di alcuna utilità per la comunità).

    Cordialmente,


  • Community Manager

    Ciao Orlando,

    rispondo a te ma do una risposta più ampia che possa risolvere ogni dubbio agli utenti del forum gt e che useremo in futuro.

    Il Forum gt, in questi anni, ha dato il massimo per tutelare la privacy, i dati personali e sensibili degli utenti.

    Questo anche a mio rischio personale.
    Ho tutelato gli utenti anche quando davanti ho avuto avvocati che mi hanno "minacciato" perchè volevano conoscere più informazione su alcuni utenti.

    Abbiamo molto rispetto delle leggi e dei nostri utenti, abbiamo collaborato solo quando interpellati in via ufficiale dalla polizia postale o da giudici.

    Abbiamo circa sei anni di esperienza nella gestione di questi casi è la cosa più grave che un utente può fare e minacciarci pubblicamente come hai fatto tu.

    Questo non accelera le procedure, anzi, ci trova costretti ad avvisare il nostro studio legale e attivarlo nel caso in cui le minacce dovesse continuare.

    Ovviamente non temiamo nè le tue minacce nè eventuali processi, dato che ne abbiamo già affrontati parecchi e non ne abbiamo mai perso uno. Anzi, il 99% dei casi, ha visto gli utenti chiederci di non procedere oltre.

    Quindi, stai calmo, respira...perchè sono qui per aiutarti e risolvere il tuo problema.

    Vediamo di chiarire le informazioni che hai messo nel post e di offrire una panoramica completa.

    Il nostro Disclaimer ed il nostro Regolamento, sono stati redatti dal nostro avvocato e sono costantemente rivisti.** Questi li hai accettati al momento dell'iscrizione**.

    Noi non abbiamo nel database nessun dato sensibile, nè dato personale (tranne ovviamente l'email che viene rimossa e disocciata dall'account e dai messaggi dopo la cancellazione e finisce in archivio in forma anonima per non permettere un suo successivo utilizzo).
    Qualora fossero presenti nel nostro database, comunque non permetterebbero di risalire alla persona fisica, quindi non siamo in violazione con la privacy (tra le altre cose non comunichiamo a terzi i dati che raccogliamo).

    Nonostante questo, può capitare che un utente nei messaggi lasci dei dati propri e che quindi richieda la trasformazione in forma anonima degli stessi.

    Questo noi lo facciamo da sempre, rimuovendo qualsiasi dato l'utente chiede (in fase di cancellazione eliminiamo, se presenti, i dati lasciati nel profilo).

    Per farlo mi devi quindi inviare un pvt con l'url esatto del post (non la discussione, il permalink) e il dato personale o sensibile che vorresti cancellare.

    A volte,** anche se per legge non saremmo costretti a farlo**, tendiamo ad eliminare parti del messaggio anche se non presentano dati sensibili, personali e non ledono la privacy.

    Lo facciamo, andiamo oltre la legge, perchè ci teniamo molto ai nostri utenti per i quali abbiamo un profondo rispetto. Anche quando un utente vuole cancellarsi dal forum.

    Quindi ti trovi una persona che ti viene incontro e vuole aiutarti andando oltre le competenze di legge, che ti sta indicando la procedura corretta per fare quello che chiedi come scritto nel regolamento e nel disclaimer.

    In pratica hai chiesto di fare un'operazione in più (cancellazione dei messaggi che non facciamo come scritto nelle regole che hai accettato) rispetto a quando la legge ci dice di fare (cancellazione email) utilizzando una procedura non prevista dalla legge (il titolare sono io e devi contattare me).

    Quindi, inviami in pvt il tutto, puliamo il forum in modo che non ci siano i dati che vuoi e poi attivo la procedura di cancellazione del nickname che non potrà più essere utilizzato.

    :ciauz:


  • User

    Ti ringrazio, questa è la risposta che mi aspettavo da un forum autorevole come ho sempre ritenuto che questo fosse.
    Evidentemente c'è stato un fraintendimento con il moderatore citato, comunque non volevo sicuramente minacciare, ma soltanto che venisse rispettato il mio diritto alla privacy laddove io lo ritengo - ad oggi - minacciato.
    Grazie per la risposta.