• User Newbie

    Pubblicità gratis - partita iva si o no? (NO VERO?)

    Sto per fare la domanda più sciocca del forum. Ma ho il dubbio e la faccio 😄 .
    Ipotesi: ho un sito personale e voglio mettere nel mio sito pubblicità o annunci pubblicitari di varie attività. Ma non le faccio pagare. Offro questo servizio gratis. Non devo fare nulla a livello burocratico vero? Essendo tutto gratis non devo aprire nè partita iva nè nient'altro giusto?

    Grazie :ciauz:


  • Super User

    Ciao,

    direi di no, se la tua attività è non commerciale e senza scopo di lucro. Certo non ci deve essere nessun ritorno neppure non in denaro (scambi di favori, compensi in natura ecc.)

    Paolo


  • User Newbie

    Ma non c'è un limite in denaro, mi sembra 5000 euro, entro il quale non c'è bisogno di partita IVA? Se uno gestisce un sito e ricava pochi spiccioli con banner pubblicitari non basta dichiararli nel 740 o 730? Ma poi deve dichiararli? Se ci si rifà ad un altro fornitore di pubblicità, vedi Ad Sense o Altervista per citarne qualcuno, non avendo il diretto contatto con gli insersionisti bisogna avere lo stesos la partita IVA?

    Raffica di domande ............. lo so ............. ma i dubbi sono tanti.

    Ciao e grazie


  • Super User

    Ciao,

    ai tuoi dubbi ci sono migliaia di post che danno risposta sul tema della pubblicità ospitata continuativamente su proprio sito.

    Per quella attività non esiste il "famoso limite di 5000 euro".

    Paolo


  • User Newbie

    Quindi neanche se il sito è amatoriale e non commerciale? Ma avendo già un'attività lavorativa su cui pago le tasse sicuramente nella % duvuta, in quanto dip. statale, non posso aprire la partita IVA, giusto? Quindi come si può fare?

    Grazie per la precedente risposta e per la futura se ci sarà.