• Moderatore

    piccoli guadagni, come mi devo comportare?

    Salve,
    ho da poco iniziato ad usufruire del servizio adsense e mi vorrei vendere uno spazio banner all'interno del mio sito web.
    Logicamente essendo piccolo il sito i guadagni sono molto molto molto bassi, anche se prevedo una crescita, visto che il sito sta andando bene ed incominciano a farsi strada interessamenti per spazzi pubblicitari nel sito vorrei vendere uno spazio banner.
    Logicamente i guadagni non saranno alti però vorrei sapere come mi devo comportare, quali requisiti ci sono con il fisco e company.
    Vi ringrazio in anticipo per le risposte.


  • Consiglio Direttivo

    ciao van basten
    Purtroppo per l'attività che richiedi è necessaria l'apertura della partita iva e della posizione inps.
    La "modesta entità" degli incassi, infatti, a livello fiscale non esime dall'aprire P.I.
    L'attività occasionale, tra l'altro, potrà esserti certamente contestata, visto che il servizio adsense non ha il carattere di sporadicità, ma continuativo nel tempo.
    se scorri i thread di questa sezione troverai molti quesiti analoghi al tuo.
    ciao :ciauz:


  • Moderatore

    anche se ci sono solo 2-3 click al giorno?

    ci sono una marea di siti con adsense e solo quelli più grossi hanno la partita IVA.

    Vorrebbe dire che se una persona vuole guadagnarsi i 30? che spende per l'hosting non puo' perchè deve spenderne 90 per iscriversi ed avere la pi?
    senza contare il resto...

    io ho sentito che basta non superare i 3000? annui e l'attività è di tipo saltuario

    o non serve la pi o che evadono il fisco è pieno xkè quasi tutti i siti hanno adsense ma solo siti della grandezza del forum gt hanno la pi, siti che fanno molte molte visite!


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Van Basten
    purtroppo a rigor di Legge è così. D'altronde se esiste una situazione diffusa di irregolarità, ciò con costituisce di certo deroga a quello che prevede la Legge. In caso di controlli chiunque si trovasse in una posizione irregolare verrebbe sanzionato.
    Inoltre, sempre parlando di leggi, per siti a scopo di lucro è richiesto l'inserimento in home page del numero di partita iva.

    ciao :ciauz: