• User

    Programmi affiliazione e merchant stranieri: legali in Italia?

    Ciao a tutti.

    Sul pannello di controllo di tradedoubler, zanox, ecc. ho notato che esistono programmi di affiliazione stranieri.

    Pensavo di creare all'interno dei miei siti italiani (tra i temi trattati: abbigliamento, viaggi, elettronica) corrispondenti versioni in lingua francese, tedesca e spagnola, ognuna delle quali incentrata sui prodotti e servizi dei rispettivi merchant stranieri. Naturalmente, a parità di argomento, i merchant potranno variare a seconda della lingua.

    Più avanti mi piacerebbe anche cimentarmi con i programmi di affiliazione stranieri, tipo cj, clickbank, ecc.

    Mi chiedevo: è legale promuovere in Italia negozi e merchant stranieri e aderire a programmi di affiliazione stranieri, posto naturalmente che i prodotti/servizi in vendita siano legali in Italia - es. no casinò, no siti scommesse non AAMS, ecc. - e che si paghino regolarmente le tasse?

    Grazie, ciao :ciauz:


  • Moderatore

    Non puoi promuovere prodotti che sono illegali in Italia, tutto qui.

    Per quanto riguarda i casinò, è l'Italia a versare nell'illecito, tant'è che paghiamo già una bella multa salata all'UE per difendere quei 4-5 biscazzieri legalizzati....ma vabbè siamo in Italia.


  • User Attivo

    @Fab said:

    Ciao a tutti.

    Sul pannello di controllo di tradedoubler, zanox, ecc. ho notato che esistono programmi di affiliazione stranieri.

    ...

    Mi chiedevo: è legale promuovere in Italia negozi e merchant stranieri e aderire a programmi di affiliazione stranieri

    Certo che puoi, tecnicamente Tradedoubler è svedese, così come Zanox è tedesca, anche se posseggono il sito in italiano e piccoli uffici nel nostro paese. Pertanto iscriversi ai loro programmi in italiano o francese o Uk non fa alcuna differenza per te webmaster.

    Anzi, se ti senti in grado di affrontare questo passo considera due cose: la prima è che l'Italia è un paese minimo e periferico a causa della sua lingua. Considera i bacini di utenza in Inglese, Francese e Spagnolo.
    Secondo il mercato italiano della pubblicità online è un orticello rispetto a quello estero. Parliamo che il mercato ecommerce in Uk è di 10 volte quello nostro. Quello francese è 3 volte superiore.

    Stesso discorso vale per Commission Junction e Clickbank.

    Se prendiamo Cj mi sorge un dubbio amletico.
    E' presente in:
    USA
    Uk
    Germania
    Francia
    Spagna
    e..... Svezia.

    Non riesco a comprendere come abbiamo preferito aprire una filiale svedese e non italiana.
    I numeri parlano di un paese di 10 milioni di abitanti contro uno di 60 milioni.

    Non conosco i numeri dell'ecommerce in Svezia, ma questa scelta è impietosa nei nostri confronti.

    Ma in fondo io credo che ognuno è padrone del proprio destino, non serve a nulla piangersi addosso. Se questa è la realtà italiana è bene spingersi oltre e varcare i nostri confini nazionali che peraltro su internet sono molto virtuali e porsi nuove sfide e nuovi business.

    Un consiglio, se vuoi avventurarti comunque con siti in lingua non puntare su tante nazioni ma uno per volta, a meno che tu abbia alle spalle una grossa web agency.

    Se vuoi puntare al mercato uk posso consigliarti pure Affiliate Windows e Affiliate Future che sono due ottime agenzie.
    :wink3:


  • Moderatore

    Questo tipo di società apre filiali laddove può pagare meno tasse....altrimenti perchè Google dovrebbe stare in Irlanda?

    Poi l'altro motivo è la pesantissima burocrazia italiana....con i tempi che abbiamo qui altro che Internet, si va a vapore 😄


  • User Attivo

    Purtroppo è cosi, la burocrazia italiana è alla fine il vero limite, lo è per noi giovani e per quanti dall'estero vorrebbero investire nel nostro paese. Un grosso carrozzone da portare avanti. Comunque sia puoi tranquillamente utilizzare i programmi di merchant stranieri. Non cambia nulla!