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Banner Virgilio : dati nettamente inferiori sulle impression

Ultimo Messaggio di p_anhvu il:
  1. #1
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    Banner Virgilio : dati nettamente inferiori sulle impression

    Su alcuni miei blog sto sperimentando Virgilio Banner : avevo notato degli scostamenti sulle impression tra Virgilio e Analytics di Google, dell'ordine del 11/12 %.

    Ora da febbraio gli scostamenti sono dell'ordine addirittura del 30 % , e parliamo di migliaia di impression.

    C'è qualcuno che ha esperienza in tal senso?

    Il 30 % è una bella differenza e in questo modo la renumerazione , considerato lo "scarto" che fa , si abbassa notevolmente, al punto da ripensare sulla effettiva convenienza.

  2. #2
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    Posso scrivere la mia esperienza anche se risulta poco significativa dato lo scarso numero di impressions generato dal mio blog, causato principalmente dalla giovinezza del blog stesso.

    Comunque, anche io riscontro un numero inferiore di impressions registrare da vbanner rispetto a quelle riportate da analytics, nell'ordine del 25% medio.

    Comunque, come ho già detto, i miei dati sono da prendere con le pinze, in quanto è facile avere percentuali altissime su poche centinaia di impressions giornaliere.

  3. #3
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    Confermo, carissimo Phoenix, lo scostamento compreso tra il 25 e il 30 % in meno rispetto ai dati di Analytics : e dire che quest'ultimo già vanta un arrotondamento per ...difetto !

    Avevo segnalato che a Dicembre e Gennaio avevo registrato scostamenti "costanti" dell'ordine del 11 % : per tutta risposta adesso Febbraio mi ritrovo con scostamenti che mediamente sono il 27 % , anche ieri 4 febbraio.

    Il che significa che le impression pagate a 1 euro per mille, così facendo, nella realtà dei fatti vengono pagate ne più e ne meno quante quelle di Liquida ( ammesso poi che la contabilizzazione di questo network siano precise ! ).

    Proverò a riscrivere e a capire : mi hanno risposto , la prima volta, che il sistema è in beta e che sono benvenuti i consigli per "migliorare".

    Ottimo ! siamo passati da meno 11% a meno 27 % in media !

    Considerando che ho letto di una presunta incompatibilità tra AdSense e VBanner, per cui per evitare il Ban da G., ho rimosso i codici AdSense su due blog per fare posto a Virgilio , ritenendo quest'ultimo molto più renumerativo , inizio ad avere i miei seri dubbi .

    Probabilmente, se non si tratta di un macroscopico errore nell'attribuzione delle impression, si saranno accorti che pagavano troppo e quindi piuttosto che agire sull'ecpm agiscono sulle ...impression.

    Con quale coraggio inserisco gli altri blog nel circuito?

  4. #4
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    Quella dell'incompatibilità fra adsense e vbanner mi è nuova...voglio dire, uno dei punti di forza di vbanner, sponsorizzati fortemente tra l'altro, è proprio quello di essere compatibile con Adsense.

    Per caso sai se questo problema è stato segnalato al team di virgilio?
    Ultima modifica di --Phoenix--; 05-02-11 alle 10:46

  5. #5
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    In proposito all'incompatibilità tra Virgilio e AdSense ho letto un paio di interventi sul forum ufficiale di AdSense : qui è stato segnalato in un paio di interventi da un moderatore a cui risultava la stessa cosa.

    In entrambi i casi noti sul forum ufficiale di AdSense, pare, a detta dei diretti interessati, che non appenna hanno piazzato i codici AdSense sulle pagine in cui c'era VBanner, tempo due o tre giorni è hanno avuto il ban.

    Poi , magari, i due publisher avranno infranto il regolamento diversamente e non ci è dato di sapere , ma veniva posta in questo modo e per questa ragione.

    Io ho tagliato la testa al toro e ho preferito togliere via AdSense : non si può rischiare il ban per un sistema che tra l'altro è ancora in beta .

    E anche per oggi, 5 febbraio , ti confermo che registro dati di impression inferiori del 27 % rispetto ad Analytics.

    Alla fine , in pratica, nel settore in cui sono i due blog che ho sperimentalmente iscritto a VBanner paga 1 euro x 1000 impression, ma di fatto in questo modo si scende a 0,72 cent per 1000 impression : cioè più o meno quello che paga, ad esempio, Liquida.

    Fino al mese scorso il range di minor impression registrate era dell'ordine dell' 11/12 % , un dato tutto sommato tollerabile , magari considerando anche il traffico proveniente da Google immagini .

    Ma ora dopo quel 27 % costante ( ironia della sorte proprio due giorni dopo aver segnalato comunque il problema ) non so cosa pensare : non vorrei pensare che piuttosto che ritoccare l'ecpm, di volta in volta , fanno fluttuare le impression.

    Per il settore dove sono collocato le resa con AdSense è scarsissima a causa sia dello scarso ctr che delle renumeratività per click, quindi nonostante tutto VBanner conviene ancora , ma molto meno del previsto, soprattutto nell'ipotesi che i due sistemi non possano coesistere , e quindi dovendo escludere totalmente AdSense.

    Tra l'altro ho letto a fondo il regolamento : su alcune tipologie di siti non puoi utilizzare VBanner .
    Se poi unisci a questo il problema evidenziato, la convenienza di VBanner si riduce davvero al minimo .

    Proverò a riscrivere e a chiedere spiegazioni, e poi a fine mese farò le debite considerazioni.

  6. #6
    Esperta L'avatar di cassiopea
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    Sapete per caso se hanno introdotto in questi giorni l'obbligo della partita IVA per i pagamenti eliminando la ritenuta d'acconto.
    Perchè ho sentito delle voci strane.
    Io ho dei siti piccoli, quindi non ho ancora raggiunto la soglia per il pagamento e non sono informata.
    Ultima modifica di cassiopea; 06-02-11 alle 09:42

  7. #7
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    Non mi risulta: ho appena controllato la pagina riguardante i dati di fatturazione ed è rimasto tutto invariato, inoltre non ho avuto alcuna comunicazione da parte di vbanner in merito a questo tema.

  8. #8
    Esperta L'avatar di cassiopea
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    Spero allora che non sia vero.
    Comunque per non andare fuori post, a me le visualizzazioni coincidono con Analytics o almeno differiscono di poco, però ho siti molto piccoli.

  9. #9
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    Stavo pensando che la differenza potesse dipendere da qualcosa che non va nel template : però si dovrebbe mantenere costante se si verificasse questa evenienza.
    E invece si è passati dall' 11 % al 27 % in media.

    @cassiopea : dipende da quel poco quanto fa in percentuale. Alla fine questo è il dato che ci permetterebbe di capire.

    Non devi pensare che hai siti molto piccoli : domani potresti averli grandi.

    Prova a calcolare in percentuale e vedi quanto ti da.

  10. #10
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    Ciao,

    siete sicuri che ci sia un'incompatibilità tra Adsense e Virgilio Banner? Mi sembra strano.

    Comunque, anch'io ho sempre riscontrato delle differenza tra Virgilio Banner e Google Analytics. Negli ultimi 10 giorni la differenza è aumentata, a volte più del 30% in meno.

    Credo abbiano fatto qualche modifica al sistema per monitorare le impression.

    C'è da considerare anche che Virgilio Banner non considera le visite provenienti da Google Immagini.

    Ciao,
    Gabriele

  11. #11
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    Comunque ho avuto modo di notare che, a volte, capita che il banner non venga caricato. In pratica, viene caricato il container del banner, ma non lo spot.

    Potrebbe essere che quell'impression non venga quindi calcolata, e questo potrebbe spiegare parzialmente la differenza di dati

  12. #12
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    io ho anche fatto caso se uno posta una notizia del proprio blog su oknotizie il banner di virgilio non viene visualizzato , non mi pare molto corretto ..... ecco perché mancano a tutti molte impression , aggiunge limitazioni non scritte nel regolamento

  13. #13
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    Io non posto su OKnotizie e ho lo stesso il 30 % in meno.
    Ma a partire da questo mese passando dall'11 % al 30 % in meno.

    Vero , VBanner non contabilizza le impression provenienti da Google Immagini, ma non rappresentano certo il 30 % .

    A me , scusate se lo dico apertamente, sembra un "trucchetto" elegante per ridurre il pay per impression : non potendo abbassarlo annunciandolo, perchè ciò desterebbe perplessità, abbassano le impression et voilà il gioco è fatto.

    Ultima spiegazione possibile hanno i server "alla viva il parroco" e quindi un po...arraffazonati.

  14. #14
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    Anch'io riscontro lo stesso problema su un blog con circa 7000-8000 impression giornaliere...

    Dopo una mia mail di chiarimento a VBanner eccovi la loro risposta:

    Virgilio Banner è stato progettato per conteggiare il numero di visite autentiche e per fare un confronto con i dati raccolti dai vari tracker devi considerare che:

    1. Il conteggio parte dal momento dell'approvazione del sito, le visite precedenti non sono conteggiate
    2. Sono scartate in automatico le visite provenienti dai sistemi automatici.
    3. Sono scartate le visite in cui la pagina non sia aperta completamente, ad esempio se l'utente apre la finestra del browser con dimensioni tali per cui il banner non viene visualizzato.

    Il sistema di conteggio delle pagine viste è in continuo miglioramento e i contributi dei beta tester sono importanti in questo senso.
    Grazie per questa segnalazione e per quelle che ci vorrai inviare in futuro.
    Grazie e a presto,
    Staff Virgilio Banner
    A questo sto valutando l'ipotesi di togliere VBanner in moda da poter rimettere adsense sotto al titolo dell'articolo (la posizione che genera più click adsense e vietata da VBanner) e non appena il blog compie 6 mesi far richiesta a Liquida (che non mi pare vieti adsense sotto al titolo) e mettere appunto Liquida nello spazio ora occupato da VBanner...
    Ultima modifica di lorenzo-74; 20-02-11 alle 11:34 Motivo: ripristino formattazione standard ed inserimento del quote :)

  15. #15
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    Stessa risposta in automatico la prima volta, poi la seconda è cambiata.
    Adesso provo a "spremerli" per benino perchè devono dirmi perchè questa differenza è spalmata in modo uguale su tutti i siti a cui ho messo il loro circuito.

    Liquida paga di meno e poi ti obbligano a farti aggregare le notizie da loro : a me ha dato grossi problemi di posizionamento con un ritorno in termini di visite minimo.

  16. #16
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    Vi aggiorno sulla situazione.

    Dopo una recrudescenza degli scostamenti ( siamo arrivati a una media del 35 % in meno rispetto ai dati di Google Analytics ) mi sono deciso a scrivere per la terza volta allegando gli screen sia di VBanner che di Analytics.

    Bene dopo oltre una settimana nessuna nessuna risposta dallo staff.

    E ci lamentavamo di AdSense che non risponde quasi mai! Urca.

  17. #17
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    Ah come ti capisco..

    A meno di 3 mesi dall'apertura del mio blog ho finalmente raggiunto le 1000 pagine viste al giorno...ma vbanner me ne ha contate 700 si e no...

  18. #18
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    Ciao Blue, vorrei sapere, se possibile, se hai novità circa il problema da te lamentato. Anche io con il mio sito sto sperimentando da diversi giorni una differenza dell'ordine del 30-35% tra le impressioni su pagina calcolate da Google Analytics e quelle inferiori di Virgilio Banner.

    A dire il vero l'ho sempre sperimentato, ma il sito è molto giovane, sebbene abbia una media di 4500 impressions giornaliere.

    Hai novità? Poi anche, vorrei chiederti, con Virglio Banners, puoi mettere altre pubblicità e di che tipo, in che numero? Grazie!!

  19. #19
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    L'aggiornamento è che ho scritto ancora altre due volte , riallegando i grafici anche di Analytics , ma non si sono degnati nemmeno di una risposta.

    Sento odore di coda di paglia e quindi mi appresto a trarre l'infelice conclusione che quell'euro per mille impression reclamizzato per alcuni settori sia solo un buon "specchiatto per allodole ".
    Nella realtà dei fatti ti pagano , alla fin fine, il 70 % delle impression, quindi occorre leggere che viene pagato a 0,70 per mille ( se ti va bene perchè negli ultimi due mesi registro il 63 % delle impression ).

    Teoricamente è compatibile con tutte le pubblicità a meno di AdSesnse che , pare e sottolineo pare, sembra non gradisca molto e si sono verificati alcuni ban esatammente dopo due giorni che era stata introdotta la pubblicità di VBanner, che tra l'altro ha un unico formato disponibile e chiede di essere nel primo scroll, quindi in posizione predominante.
    Io per sicurezza sui due siti sperimentali ho eliminato AdSense lasciando solo Vbanner e perchè sono siti molto generalisti per cui con AdSense ottengo poco, vuoi perchè sono in fase di lancio e quindi stanno su una media di 6/7000 impression al giorno , che vengono decurtate puntualmente da VBanner per i motivi su esposti.

    Ovviamente i miei siti migliori , con moooooolte più impression, non mi sogno nemmeno di darli in pasto a chi non mi garantisce la correttezza dei dati e con cui , con AdSense, ottengo molto di più.

    L'unica cosa che sembra che VBanner non gradisca pare siano i tooltips.
    Con molta franchezza sto valutando altre strade ma , ad esempio, con Heyos, a parte i risultati modesti , ho notato che rallentava molto il sito a causa dei suoi server sempre in sovraccarico.
    Su altri siti che ho , dove gli argomenti trattati lo consentono, ho sperimentato per un mese un paio di affiliazioni a librerie ma francamente ho notato che anche qui i risultati sono modesti e sono ottimi solo per i siti che vendono visto che ricevono molti click a costo zero, e io sono sempre dell'avviso che la pubblicità "va renumerata" e quindi l'ho tolto via, anche perchè c'è la solita questione dei cockies e nessuna garanzia da parte del venditore che non faccia il "furbastro"
    .

    Su alcuni siti potrei anche vendere pubblicità direttamente , ma per adesso preferisco "lavorare" per continuare a crescere in alcuni settori particolari piuttosto che scervellarmi come monetizzare nell'immediato.

    VBanner è un buon sistema in fondo e rispetto a tanti altri è sicuramente tra i più affidabili ( tranne che per le impression ) ma devi sempre valutare bene .
    Per alcuni siti potrei chiedere la trattativa privata ad hoc visto che rientro largamente nelle condizioni , ma il problema resta sempre quello : se con AdSense guadagno di più, preferisco tenermi quello sui siti a maggior traffico a meno che qualcuno non mi dica con certezza che AdSense tollera VBanner.
    Ma sembra che non sia così. Mai lasciare la strada vecchia per la nuova, soprattutto se ti porta in una direzione opposta alla prima.

  20. #20
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    Ciao,

    un po' di differenza c'è tra le statistiche di virgilio banner e quelle di google analytics.

    C'è da considerare che virgilio banner non considera le visualizzazioni provenienti ad esempio da google immagini.

    Una domanda: avete qualche informazioni riguardo la fatturazione?

    Ho ricevuto il primo pagamento, devo emettere la fattura ma non ho trovato nulla in merito.

    Quali sono i loro dati fiscali per intestare le fatture?

    Ciao,
    Gabriele

  21. #21
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    A me anno contato il 51% di visualizzazioni in meno! 820 su 1675!

    E' solo il secondo giorno, ma ho già mandato una mail di spiegazioni (anche se a questo punto non so se mi risponderanno, visti i precedenti)

    Aspetto di vedere come evolve la situazione in questi giorni e vi faccio sapere

  22. #22
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    AGGIORNAMENTO:

    Anche ieri mi ha contato circa il 30% in meno delle visualizzazioni, ma penso sia dovuto al fatto che il banner non viene caricato sempre nella pagina. Per esempio è da stamattina che non mi compare nessuna pubblicità

  23. #23
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    Guarda io ho relegato VBanner su due siti molti piccoli , ma giusto per tenere l'account aperto e ...della serie non si sa mai.

    A loro favore va sicuramente la puntualità dei pagamenti e una certa propensione a rispondere all'email tranne, appunto, quelle in cui vengono segnalate gli scostamenti spesso "drammatici" con Analytics.

    Come diceva qualcuno effettivamente VBanner non contabilizza le impression provenienti , ad esempio, da Google immagini.

    Ma scostamenti del 30 % fino al 50 % non possono essere dovuti a questa ragione.

    Io temo ( ma è una deduzione mia ) che più che impression loro contabilizzino gli "unici" quindi un impression al giorno per visitatore.
    Perchè guarda caso se considero quelli ( trattandosi di siti piccoli con poche pagine viste per utente ) i conti tornano quasi alla perfezione.

    Il problema è che loro parlano di impression e non di altro e dichiarano quello : ecco perchè alle sole email di contestazione delle quantità non rispondono ; toccherebbe loro ammetterlo e questo richiederebbe una modifica sostanziale da "impression" a "visitatori unici" cosa che a loro, in questo momento non conviene assolutamente dichiarare perchè ...considerando che la media dei blog sul web ( a cui mirano anche perchè non accettano altre tipologie di siti ) è abbastanza bassa in fatto di unici , pochi publisher opterebbero per questo sistema.

    E considerando che sembra ( il sembra è d'obbligo ) che VBanner sia incompatibile con AdSense...le deduzioni sono presto fatte.

  24. #24
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    Ciao a tutti, utilizzo anch'io virgilio banner e nonostante le impression che conta (sempre meno rispetto ad analytics) devo dire che è il servizio per cui mi trovo meglio per ora, anche rispetto ad Adsense!

    Non so quali tipi di calcolo fanno, però credo che non guardino le visite uniche (a me infatti le impression di Virgilio superano le visite uniche di Analytics). Quindi non saprei.

    Però ammetto che sono puntuali nei pagamenti. Il servizio di assistenza invece lascia molto a desiderare, in quanto rispondono solo quando vogliono (c'è gente che attende una risposta di approvazione da mesi, mentre io sono riuscito a contattarli e avere un dialogo via mail lungo 3 botte e risposte nell'arco di un'ora).
    Il mio sito è TeraPixel

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