• User

    plugin wordpress per monitorare link in uscita?

    Ciao a tutti. Ho un'altra domanda relativa alle affiliazioni: Esiste un plugin che possa monitorare un link in uscita?
    Mi spiego meglio. Se sono affiliato con un sito o se ho una partnership con delle aziende che pubblicizzo attraverso il mio blog, con annesso link in uscita, come posso vedere quanti utenti cliccano sul link, quanto restano su quel determinato sito o, meglio ancora, se efferruano iscrizioni o acquisti?Esiste un plugin Wl spedifico per questo scopo?

    (Ho letto che il plugin di Google Analitics dovrebbe avere qualcosa di simile. Ma purtroppo non ho trovato questa funzione, o forse non ho trovato il plugin giusto di Analitics xche mi rendo conto che è molto limitato).

    Chi mi illumina?

    Buona giornata


  • Moderatore

    Ciao sproove provo a risponderti facendoti conoscere il mio punto di vista.

    Per prima cosa direi che per controllare quante volte un link venga cliccato dovrai utilizzare gli eventi di Google Analytics, altrimenti, se avessi l'accesso ad analytics della pagina che stai linkando (ma non credo visto che non sono tue proprietà) potresti vedere quanti accessi sono arrivati grazie al tuo blog dalla sezione Acquisizione in Google Analytics.
    Per integrare gli eventi in Google Analytics io solitamente mi aiuto integrando Google Tag Manager.

    Quando l'utente arriva nella pagina di destinazione, non avendo tu l'accesso diretto ad analytics, non hai nessun modo di controllare quello che accade, l'unica idea che mi viene in mente, ma credo che questo non te lo permettano, potresti impostare una pagina di ringraziamento sul tuo blog; cosicchè se qualcuno acquista o si iscrive atterrerà sulla tua pagina di ringraziamento.

    Come sempre attendiamo anche i pareri degli altri, per capire se hanno altro idee.


  • User

    Grazie della veloce risposta. Quindi in pratica con gli strumenti che mi hai citato posso vedere soltanto quanti click sono stati fatti su quel link giusto?
    E se la mia partnership mi ha chiesto dei numeri, forse é xche non sa che può vederli lui e io no? Da parte mia posso solo riferirgli il numero di click al link, recuperato attraverso gli eventi di Analitics. È corretto?


  • Moderatore

    si giusto.

    lui riesce a vedere tutto avendo accesso ai suoi dati di google analytics (sperando che ha implementato Google Analytics).
    Tracciando correttamente gli obiettivi riesce anche a capire se le visite che gli hai portato tu hanno realmente convertito (iscrizione/vendita)

    Tu da parte tua potresti indicargli al massimo il numero di click sui link utilizzando gli eventi di Analytics, ma credo questa informazione
    possa servire più a te che a lui.

    Spero di essere stato chiaro se hai problemi scrivici pure


  • User

    Grazie mille sei stato esaustivo!
    Quasi quasi allora ne approfitto per chiederti se puoi rispondere tu all'altro mio thread sui link dei prodotti con affiliazione Amazon (se il link va messo nofollow oppure no).

    Grazie ancora


  • User Attivo

    Salve, utilizzo questo post in quanto mi trovo nella stessa situazione perchè non ho capito quali eventi di analytics devo vedere o come impostarli. Quello che vorrei tenere sotto controllo è il numero di clic effettuati su un link (link che porta ad un affiliazione). Devo settare qualcosa in particolare nel google analytics?

    Grazie


  • User Attivo

    Credo di aver risolto utilizzando il tag manager di google e impostando gli eventi!