• Moderatore

    Affiliazione Amazon: Metti nel carrello o vedi su Amazon

    Salve a tutti!

    Nel mio sito offro percorsi di conoscenza su tematiche inerenti la salute e monetizzo attraverso il consiglio di prodotti che puntano a risolvere il problema della persona.
    Lavoro in affiliazione con Amazon perché mi permette di scegliere i prodotti migliori senza dover "consigliare" prodotti o servizi farlocchi. Insieme ad uno stile estremamente diretto e un carattere di divulgazione scientifica e non commerciale sono riuscito a ottenere dei buoni risultati di conversione. Ovviamente ne perdo in visite visto che i percorsi richiedono un pò di tempo e impegno per essere seguiti. Comunque mi va bene.

    30k visitatori al mese con un ctr sui link Amazon del 4,8%.
    Finita l' auto celebrazione:)

    Passando alle cose più serie, nella varie pagine dei prodotti ho inserito 2 link, 1 più grande "metti nel carrello Amazon" e sotto uno più piccolo con "vedi su Amazon" perché l'"aggressività" del carrello pensavo fosse eccessiva, ma visto il guadagno maggiore di questa opzione l'ho almeno incentivata visivamente (Molto!).

    Solo il 25% dei visitatori arriva alle schede prodotto e di questi il 19% clicca attraverso uno dei due link
    6 mesi e i risultati sono questi (MEDIA PER MESE)
    Click TOT 1438
    Click attraverso "carrello" 672 (47%)
    Click attraverso "vedi su Amazon" 766 (53%)

    La conversione:
    "carrello" rappresenta il 72% dei miei guadagni
    mentre quella del "vedi" solo il 28%

    Voi come agireste? Terreste i due pulsanti oppure provereste a lasciare solo il Carrello?
    Perché per me è molto importante che l'utente percepisca trasparenza e sembra che la mia utenza apprezzi una "guida", ma non una "spinta"..
    Magari potrei provare un A/B test?
    Opinioni Pareri??

    Ps. Ci tengo a ringraziare molto sia tutti gli utenti del forum sia Giorgio che tutti quelli che hanno creato guide e contributi, sono partito da zero e mi sono state essenziali.


  • User

    Io li lascerei entrambi ben visibili e posizionati insieme così da lasciar decidere all'utente se vuole solo visualizzare o comprare.
    Magari metti a sinistra il link per visualizzarlo e a destra quello per comprarlo, per una corretta interpretazione dei pulsanti (prima vedi, poi compri).
    Anche il solo posizionarli in questo modo invece che prima il "COMPRA" e poi il "VENDI" a me rende l'idea di correttezza e trasparenza da parte del sito.
    Invece mettendo prima il "COMPRA" mi darebbe l'idea della spinta a comprare che mi sembra poco trasparente e poco professionale.


  • Moderatore

    Grazie.
    e li terresti di dimensioni e colore uguale o accentueresti la differenza?


  • User

    Si, li lascerei uguali, perchè se quello della vendita lo fai con una grafica più risaltata è come dire al subconscio del visitatore: clicca qui che è meglio.
    Quindi si ritornerebbe sul fatto della spintarella.
    Puoi farli diversi ma che nessuno dei due renda l'idea di scelta migliore rispetto all'altro.


  • User

    La penso come John-E... Anch'io lascerei i link uguali perché temo che anch'io con un link più evidente sulla vendita passerebbe come una spintarella ad acquistare qualcosa.


  • User Attivo

    Lascia entrambi, comunque quello del carrello può rendere di più (anche se non è detto) perchè se su amazon un prodotto è messo sul carrello i cookie passano da 24 ore a 90 giorni. Il problema di amazon è che per alcuni prodotti che hai sul tuo sito, se fai "aggiungi al carrello" per essere reindirizzato sul carrello di amazon non aggiunge un bel niente in quanto i prodotti sono in vendita da diversi venditori che usano la stessa scheda di prodotto. In questo caso si deve usare il "vedi su amazon" sul tuo sito e quì il cliente se convinto all'acquisto può scegliere di comprare dal venditore che vuole lui.