• User Newbie

    Come creare pagine vincolate da password

    Ringrazio della opportunità di sottoporre questo mio problema, ho appena acquistato la licenza di Dreamweaver CS4 e mi è stato commissionato un sito per una rivista, ho realizzato senza troppi problemi parte delle pagine libere ma ora che devo creare delle pagine o una zona del sito riservata agli abbonati della rivista non sò come fare a vincolare l'accesso tramite l'adozione di una password ... ho provato a inserire un modulo con Framework Spry per la verifica della correttezza... e fino li ci sono... ma come faccio a dire se la password è ok libero accesso a determinate pagine altrimenti accesso negato ? Ringrazio molto per l'attenzione se possibile avere qualche dritta, dove trovare esempi facili per l'eventuale codice da inserire nelle pagine, purtroppo uso Dreamweaver CS4 solo nella parte grafica in quanto non conosco il codice .... ma se potessi trovare un esempio potrei tentare di modificarlo e inserirlo a mio uso nel sito ..... Grazie :arrabbiato:


  • ModSenior

  • User Newbie

    Ringrazio molto, anzi moltissimo per la risposta e per il codice tutorial... penso che lo studierò nei minimi particolari per riuscire a capirlo e ad adattarlo al mio uso .... non solo .... ma devo anche capire come e dove inserirlo .... quindi mi faccio gli auguri da solo :mmm: .... Comunque ho capito che non basta un programma come Dreamweaver per fare i siti ... come subentrano esigenze un minimo piu complesse che non solo fare pagine con foto e scritte se non si è in grado di programmare è praticamente impossibile .... questo mi ha convinto a dedicare le ore della notte (le uniche disponibili !) a studiare un linguaggio adatto .... francamente non riesco a comprendere quale .... nella selva dei linguaggi di cui leggo in giro .... php, asp, vbscript, javascript, varie varianti dell'html .... e poi le configurazioni server ... quali usare .... lls, sql, mysql, apache, couldfusion, access .... benedica .... sò che è vietato dire aiutoooo nel forum per cui come non detto .... ma .... stò cercando di leggere e capire per iniziare in una direzione giusta da non dover cambiare idea e piattaforma dopo aver già investito del tempo prezioso .... e più leggo e più sono confuso ... !
    In definitiva le eventuali richieste che potrei avere di creare siti si limiterebbero comunque a zone riservate tramite password, registrazione on line di utenti del sito .... al massimo proprio con vari livelli di accesso.... ma stop nulla di più... non posso impegnarmi per realizzazioni più complesse.... già cosi devo sottrarre tempo al mio lavoro di fotografo freelance e non posso permettermi lunghi periodi di addestramento ... però con la crisi che tocca tutti .... come fai a dire di no a un cliente che ti chiede di fargli il sito ? Chiedo scusa per tutte queste parole .... e ringrazio ancora molto per la cortesia e la gentilezza .... e Auguri di Buona Pasqua !
    TechMar


  • ModSenior

    Ciao TechMar,

    Php e asp sono 2 linguaggi lato server, in pratica ti generano l'html, quindi per siti dinamici sono necessari. Essendo le pagine riservate sono dinamiche perchè cambiano in base a chi entra, quindi ti occorre usare uno dei 2.

    Javascript è un linguaggio lato client, viene interpretato dai browser(da browser e browser ci possono essere incompatibilità quindi meglio testare sempre con tutti), essendo lato client, fare pagine riservate usando javascript è inutile volendo si scavalca facilmente il controllo essendo eseguito dal browser e non dal server(php, asp e altri linguaggi di programmazione lato server).

    Mysql, access, postgresql, oracle, ecc.. sono database, servono per esempio ad inserire gli utenti (con rispettivi user,password, ecc) e tramite un linguaggio lato server dire dati corretti sei loggato, dati errati ritenta (Per tutto quello che è dinamico si usa un database, news, forum, ecc).

    IIS, apache, lighttpd, ecc... sono software che ti fanno girare il sito, su un hosting non ti servono conoscenze di questi, IIS si trova su ambienti esclusivamenti windows, apache e lighttpd si trovano sia su windows(Molto raramente) che su linux (Consigliato). ASP gira su IIS, per apache ci sono dei moduli di "emulazione", il risultato ovviamente non è uguale. Php gira su tutti, è sconsigliato IIS dove le performance sono inferiori.

    Le varianti del'html sono solo standard, ultimamente si tende ad andare a usare xhtml 1.0 Transitional, invece del html 4.0, ma è alle porte l'html 5, e quindi secondo me le cose potrebbero cambiare...
    Di default mi pare che dreamweaver usi xhtml 1.0, ma probabilmente non ci hai mai fatto caso, lavorando in modalità visuale a te non cambia nulla.

    Poi ci sono i css, che ti agevolano il lavoro nella "grafica" del sito, e ti permettono di cambiare facilmente tutta la grafica del sito, ma penso che questo lo avrai già visto in dreamweaver...

    Personalmente credo proprio che accettare lavori, non avendo le giuste conoscenze per svolgerli non sia cosa da fare. Anche perchè c'è da considerare la sicurezza, copiando pezzi di codici qua e la non si crea un sito sicuro. Finchè si devono realizzare siti per hobby con un editor visuale è un conto, quando bisogna farlo per lavoro ritengo siano necessarie conoscenze sufficienti per svolgere il lavoro commessionato.

    Spero di aver fatto un pò di luce, spero anche di non aver dimenticano nulla, in questo mondo che come avri potuto vedere è molto vasto, e penso che dovrai fare molte notti in bianco :D.

    Auguro anche a te Buona Pasqua, e se hai dubbi non esitare a chiedere.


  • User Newbie

    ... molte grazie per tutti i chiarimenti che mi hai trasmesso ... ora per lo meno ho lo schema logico delle varie cose con riferimanto a cosa sono, cosa fanno e in quali ambienti le trovo ... chiarezza è fatta ! Grazie !
    ... per quanto attiene i siti mi limito in quello che posso fare con l'ambiente visuale di Dreamweaver ... menu, banner, pop-up, finestrelle di varia fattezza, cataloghi statici, documenti PDF con password per i listini, e sicuramente stò alla larga da situazioni che vedano coinvolti codice vario e dbase .... almeno fino a chè non li gestisco compiutamente ... si ... bè le notti in bianco sono sempre lo standard del mio lavoro da circa 25 anni ... sfilate, cataloghi, collezioni, e ... centinaia di foto da sottoporre ad editing nell'arco di pochissime ore, pero' mi piace ed è una sfida a me stesso questa opportunità, almeno io la vivo come tale, di dover superare i miei limiti i miei muri dell'ignoranza e fare un buon lavoro .... io sono così ...
    ancora grazie, e auguri.
    ciao