• User Newbie

    creare siti web

    Salve a tutti, io sto cercando qualche consiglio per la creazione di un mio sito web.
    Premetto che io ci capisco ben poco di informatica ma non mi sono trovata bene con un web-designer e quindi ho deciso di fare da sola, insomma vorrei sapere quali sono i programmi migliori per creare un sito web, magari in*** italiano*** e semplici da usare.
    grazie mille in anticipo a tutti per l'aiuto
    alessandra:sun:


  • ModSenior

    Ciao Alessandra e benvenuta nel Forum GT.

    Vorresti sapere quali sono i programmi migliori per creare un sito web, tuttavia ci sono tanti modi diversi, diciamo di fare un sito web, da un insieme di pagine statiche html, ad un portale, ad un blog, ecc. ecc.

    Comunque, tra i migliori programmi, senza dubbio possiamo mettere Dreamweaver, disponibile sia su Mac sia su Windows.
    Se specifichi meglio cosa vuoi realizzare e che tipo di computer usi, magari possiamo dare consigli più mirati.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Ciao, vorrei creare un sito per la mia agenzia di wedding planner.
    Dreamweaver lo conosco ma vorrei sapere se ce ne sono altri particolarmente in italiano.
    Io uso windows xp.
    grazie ciao ale:sun:


  • ModSenior

    Di software ce ne sono tanti, ma per completezza, funzionalità, maturità, e comunità reputo DW il migliore, poi qua devo fare attenzione perché c'è il rischio di scatenare guerre di pseudo religione-tecnologica.

    Ti segnalo anche Aptana Studio, gratuito, non è in italiano e gli manca la terza modalità di Dw, ovvero oltre al modo codice, al modo anteprima, anche la modalità pseudo/grafica, non so come chiamarla, ma se lo conosci avrai capito. Segnalo anche KompoZer, Notepad++ (solo codice), Quanta plus e Bluefish.

    Io considererei anche l'aspetto redditività, ovvero valuta se la funzionalità che ti offre Dw ti fa risparmiare tempo rispetto magari ad altri software gratuiti o meno costosi ma senza il supporto e gli aiuti che da Dw.

    Un sito poi può anche essere fatto con più strumenti, magari le pagine statiche, istituzionali che descrivono l'attività con un programma e poi magari avere un blog in una sottocartella gestito da Wordpress, o da qualche altro strumento.
    La scelta del programma da usare può quindi dipendere da che tipo di sito hai in mente, magari non serve nemmeno un programma ma basta un cms.

    La tua era solo curiosità per informarti se c'erano altri programmi oppure hai avuto qualche problema con Dreamweaver?

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Ciao,
    la mia non era solo curiosità; ti dico la verità DW non sono riuscita a trovarlo in italiano su internet anche perchè dovrei acquistarlo a sinceramente parlando non posso permettermi di comprare un programma che non so nemmeno se va bene e se sono capace di usarlo quindi vorrei trovare qualcosa da scaricare eventualmente. Quelli gratuiti vanno bene ma non so se fidarmi; ho anche provato web-site 5 ma non mi sono trovata bene.
    Sai il mio sito non puo essere un blog ma un vero sito internet ad esempio per mettere foto dei matrimoni che faccio.
    grazie per i post sei gentile ad aiutarmi.
    ciao ale:sun:


  • ModSenior

    Capisco benissimo, qualche anno fa ho avuto le stesse necessità, altri programmi non mi ispiravano fiducia e non avevo la disponibilità per comprare Dw. Allora risolsi con un programma per Mac (che poi continuo ad usare anche oggi).

    Venendo al tuo sito, mi sembra di capire tipo un book fotografico, penso che con un cms puoi risolvere le tue esigenze, quindi senza comprare per adesso nessun programma.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Beh, se non ti sei trovata bene con un web-designer non è detto che ti troveresti male anche con altri...

    Detto questo, io sono contro agli editor quindi, se hai tempo, il mio consiglio è: studia html e css, successivamente php; non è difficile come sembra e non serve seguire costosi corsi... ci vuole solo un po' di forza di volontà, pazienza e applicazione...

    Se non hai tempo o voglia, un buon professionista potrebbe farti un ottimo sito che ti aggiorneresti da sola... magari senza farti spendere un patrimonio...


  • User Attivo

    Yeeeah ! Una wedding planner su GT ! Aumenta anche qui la comunità web floreale ! 🙂

    Ho vissuto in prima persona lo stesso tuo problema di non trovare uno sviluppatore web che riuscisse a capire le mie esigenze , e questo ci ha portato come azienda a creare una nostra piattaforma software completamente proprietaria ( gestionale + sito web ) .

    Nonostante rispetto a te avevo all' inizio il vantaggio di partire con conoscenze informatiche discrete, lo sviluppo del sito web è stato davvero pesante , ha richiesto un po' di mesi più altri mesi di debug in cui abbiamo avuti problemi anche seri a risolvere problemi inaspettati che compromettevano anche la buona riuscita dell' invio ordine da parte dei clienti ...

    Siccome so (l' azienda per cui lavoro vende fiori e accessori per fioristi) che il mestiere del weddign planner è un lavoro che nei periodi di picco non ti lascia respirare , ti chiederei solo di valutare attentamente se te la senti inanzitutto di caricarti del lavoro di sviluppo e gestione di un sito web , che dovrai metterti sulle tue spalle oltre al già pesante lavoro di preparare le composizioni , fare preventivi , andare avanti e indietro tra chiese e ristoranti , ecc.

    Onestamente non riesco proprio a immaginarmela una wedding planner che , fusa dopo aver preparato 40 centrotavola e una chiesa , alle 10 di sera si deve mettere anche a controllare un database MySQL perchè a un suo utente si blocca Internet Explorer dopo aver postato un commento ...

    Quindi il mio primo consiglio sarebbe di rivolgerti a un altro web designer e vedere se il secondo tentativo va meglio del primo.

    Se invece il tuo sito lo vuoi "proprio sentire tuo" , avrei personalmente due alternative da proporti .

    La prima è un CMS (Content Management System , sistema per la gestione dei conenuti) semplice semplice , che ti dia la possibilità di andare già online in poco tempo e poi di personalizzare piano piano tutto il tuo sito a seconda delle funzionalità e delle esperienze che intendi offrire alla tua utenza .
    Perciò la mia prima proposta sarebbe un Wordpress su un tuo dominio . Gli hosting di solito ti vendono soluzioni "chiavi in mano" che con una spesa davvero modica ti consentono di registrare il tuo dominio e in un paio d'ore di essere già pronta a scrivere il primo post e pubblicare una gallery di foto .

    Per la seconda proposta invece considero il fatto che molti wedding planner Italiani di successo hanno optato per il loro sito un concept con pochi contenuti ma una grafica di alto impatto . Ed effettivamente per la professione di wedding planner qualche volta una grafica azzeccata vale più di mille parole . In questo caso se sei una brava grafica te la cavi imparando porprio le basi dell' html ( come suggeriva Tigrotto ) , e con un sito relativamente semplice dal punto di vista del codice puoi ottenere un grande successo . Conosco wedding planner che hanno questo tipo di sito e fanno ottimi numeri sia parlando di visite al sito che di lavori commissionati .

    Comunque questi sono solo i miei suggerimenti ... tienici aggiornata sugli sviluppi !


  • User Newbie

    Ciao a tutti!
    Il mio consiglio è quello di evitare di fare siti web fai da te ma affidarsi ad aziende con esperienza. Personalmente ho fatto delle prove con dei programmi che offrivano siti gratuiti ma i risultati non sono stati per niente soddisfacenti.



  • User Attivo

    Il difficile non è fare un sito web, quello +/- ci riescono quasi tutti. Il difficile è fare un sito web visualizzabile nelle prime pagine dei vari motori di ricerca.
    Aver un sito web che nessuno conosce e che nessuno trova non serve a nulla. Tempo e soldi buttati!


  • User Attivo

    Io ti consiglierei sempre di usare un cms come wordpress o joomla per indicizzarlo al meglio.


  • User

    Dare una prova a Elementor.