• User Newbie

    Consigli utili per l'apertura di uno spazio web partendo da Zero

    Salve a tutti,
    premetto che mi sono appena iscritto in questo forum quindi sono un novellino, perdonatemi se ho sbagliato sezione o se per sbaglio ho creato una discussione multipla.

    Sono un ragazzo che da sempre ama il pc in tutte le sue forme, ma impossibilitato per motivi economici a studiare informatica, ho appreso molte mie conoscenze da autodidatta. Davvero poco per la verità; ho deciso di provare a sviluppare questa mia passione approfondendo nel mondo del web le conoscenze in modo tale da poter avere uno spazio personale, gestirlo e poi chissà...magari prenderlo come lavoro.
    Quando finalmente ho deciso di provarci la mia prima reazione è stata: ⭕o:o

    Ma non mi sono scoraggiato, anzi.

    Dopo questa breve presentazione, vengo al punto:
    Leggo che per avere un proprio spazio da sviluppare si ha bisogno di uno spazio internet completo di dominio e di database mySQL.
    A tal proposito le mie prime domande sono:
    -In una terminologia semplice qual'è il compito di un database mySQL? Perchè è importante?
    -Ci sono parecchi siti che offrono l'acquisto di domini, ognuno offre diverse opzioni in base a cosa si va ad acquistare, quali sono le più importanti? Di cosa tenere conto all'acquisto del dominio?
    -Tra tutti questi siti, c'è qualcuno migliore di un altro che Vi sentite di consigliarmi? Perchè?

    Spero come detto di non aver infranto nessuna regola del forum (ho letto il regolamento e mi sembra di esserci dentro :D) e di potermi confrontare con la comunità in modo da chiarirmi le idee e accrescere le mie conoscenze sull'argomento.

    Buona Giornata a tutti,
    GioGiako,


  • Ci sono diverse tecnologie con cui puoi sviluppare un sito web.
    Questo comporta che prima di acquistare un'hosting (nome + spazio) devi sapere che tipo di sito andrai a sviluppare.
    Ad esempio un sito fatto in wordpress (che è il gestore di siti più diffuso) ha bisogno di un hosting Linux con mySql invece se crei un sito statico (solo html) ti può bastare anche solo l'hosting.
    Il mio consiglio è di creare prima il tuo sito in locale sul tuo pc e poi in base a quello che hai realizzato ricercare il servizio più adatto da acquistare.


  • User Newbie

    @marcodt said:

    Il mio consiglio è di creare prima il tuo sito in locale sul tuo pc e poi in base a quello che hai realizzato ricercare il servizio più adatto da acquistare.

    Grazie mille per la risposta,
    puoi consigliarmi un programma per poter creare il mio sito in locale sul mio pc?


  • Puoi usare wamp (su windows, mamp su mac) http://www.wampserver.com/en/ per ricreare un server simile (installa anche mysql) a quelli dove si pubblicano i siti.
    Una volta che il tuo sito funziona sul pc ti sarà poi più facile capire quali servizi acquistare.


  • User Newbie

    Davvero troppo gentile! 🙂
    Mi metto subito al lavoro!


  • User

    Vogliamo vedere qualche tuo lavoro, sei riuscito a realizzare il tuo proposito?