• User Newbie

    dominio acquistato su aruba...e adesso?

    Ciao a tutti...ho acquistato un dominio su aruba con hosting windows...e adesso? Lo so lo so... leggendo qua e là ho capito che avrei prima dovuto pensare alla creazione e successivamente al dominio, ma vabbè...oramai è andata così. Ricordo che tempo fa avevo creato un sito semplice semplice con frontpage e poi importato il tutto su aruba e il tutto funzionava alla perfezione. Ora vorrei usare qualcosa di simile a frontpage ma:

    • gratuito
    • semplice
    • leggero (se fosse direttamente online tanto meglio)

    Esistono un sacco di siti per la creazione di pagine web online ma non mi permettono di pubblicare la pagina sul mio dominio aruba gratuitamente! Ho appena scaricato anche webmatrix pensando fosse una specie di frontpage moderno, ma non riesco a trovare il modo per creare le pagine in modalità grafica (cioè senza dover scrivere righe in qualche linguaggio...)

    Sapete come aiutarmi??????

    Grazie 1000!


  • User Attivo

    Hai già dato un occhio a WordPress? E' un CMS che ti permette di creare qualsiasi tipo di sito web senza bisogno di conoscenze particolari. Installi WordPress, trovi un tema gratuito a pagamanto che faccia al caso tuo, e poi inizi a pubblicare le pagine oppure i post.


  • User Attivo

    Ciao, ti confermo la scelta di WordPress, è uno dei CMS più usati e completi nel panorama attuale. L'unica cosa, è preferibile un Hosting Linux, anzichè Windows, che potrebbe creare problemi di compatibilità con WordPress.


  • User

    Anch'io ti consiglio Wordpress che tra l'altro potresti installare direttamente tramite Aruba.

    Non sapevo di questa problematica con Windows, per fortuna ho scelto direttamente Linux, però mi unisco ugualmente a questo consiglio.


  • User

    Dipende poi che cosa ci devi fare su questo sito a mio avviso.
    Devi fare delle semplicissime pagine in HTML? Un BLOG? O devi gestire qualcosa (ad esempio database di utenti o di articoli vari etc)?
    Wordpress è maggiormente utilizzato per creare Blog. Potresti anche utilizzare Frontpage o altri programmi in locale (anche un semplice editor di testo) per creare pagine HTML, ma poi devi pubblicarle sul tuo sito (utilizzando programmi tipo Filezilla ad esempio).
    Se invece hai bisogno di fare un sito gestionale (database ed altro), allora dovrai conoscere anche il linguaggio PHP (ed associare il tutto a un database come ad esempio MySql sempre su Aruba volendo). In questo ultimo caso sarebbe meglio passare su una piattaforma LINUX.
    Inoltre dai un occhiata alla sezione WEB MATRIX sul sito di Aruba nella sezione Hosting Windows o sul sito della Microsoft: microsoft.com/web/webmatrix/
    Se hai bisogno di ulteriore aiuto anche io sono qui a disposizione.


  • Super User

    In realtà non è così sbagliato comprare prima il dominio e poi pensare al sito, perché può capitare che mentre realizzi il sito il dominio che avresti scelto venga acquistato da altri.

    WordPress... WordPress... tutti a consigliare WordPress senza neanche sapere cosa deve farci.
    Più o meno è come consigliare una Ferrari ad un neo-patentato che chiede un consiglio su una macchina da comprare.

    Ci sono tante cose che si potrebbero dire, innanzitutto mi viene in mente che così come ci sono i template per WordPress, ci sono anche i template per siti HTML.

    Secondo me usare WordPress per un sito di 4/5 pagine che non bisogna neanche aggiornare spesso (o le deve aggiornare chi ha messo in piedi il sito) è abbastanza inutile.