• User Newbie

    Creazione di un sito web

    Ciao a tutti, forse non è la sezione più adatta e vi chiedo scusa.

    Avrei qualche domandina, sperando di poter delucidarmi su alcuni aspetti.

    Ho iniziato da un mesetto a studiare la programmazione web, ma inciampo ogni 5 minuti in un nuovo problema.

    Ho in mente un progetto, vorrei creare un sito web di streaming, ma non riesco a capire come procedere, potresti indicarmi una sorta di ''step by step''?
    Quali programmi usare? quale combinazione di linguaggi?

    Considerato che il sito, come caratteristica deve avere quella che un utente possa uplodare un file, che viene salvato sul server, e richiamato in una pagina html autogenerata quando viene fatta una ricerca per quel file.

    So che messa cosi, può sembrare un enorme confusione, ed infatti lo è, non ho la presunzione di poter realizzare qualcosa senza conoscenze, ma voglio approfondire, cominciando da quel che già esiste in rete, e praticamente gli script che mi servirebbero per il mio progetto, sono quasi tutti scaricabili gratuitamente. Ma poi mi sorgono continuamente mille dubbi, spero che qualcuno di voi possa chiarirmi le idee. Grazie mille.


  • User Newbie

    Grazie mille a tutti per le risposte 🙂


  • User Attivo

    Ciao,
    dire che "studi programmazione web" è un po' troppo generico, quali linguaggi stai studiando, HTML, PHP, Javascript etc.?
    Perché per realizzare il progetto che hai in mente, per quanto possa sembrare semplice, servono basi molto solide di programmazione, altrimenti ti ritrovi a distanza di tempo un bel pasticcio difficile da sistemare 🙂

    Parere personale, secondo me la strada migliore è quella di utilizzare un framework affidabile e poi personalizzarlo secondo le tue esigenze.

    Tanto per farti un esempio, su Codecanyon trovi HelloVideo, un mini CMS sviluppato sul framework Laravel: codecanyon.net/item/hellovideo-video-cms/11149598

    Qui il sito ufficiale del framework: laravel.com

    Ma che ti sconsiglio di acquistare nonostante il prezzo molto accessibile, perché aggiornamento dopo aggiornamento gli stessi autori si sono ritrovati quasi in un vicolo cieco.

    Oppure potresti appoggiarti a un CMS come Wordpress o Joomla e poi sviluppare il tutto con estensioni e plugins. Il vantaggio è che potresti contare su buona parte della struttura ragionevolmente solida e sicura e che comunque non ti limiterebbe nella programmazione in quanto potresti comunque costruirti le funzioni che ti occorrono programmando con PHP e MySQL, Javascript, etc.

    Prova a spiegare più dettagliatamente cos'hai in mente così da capire anche come affronterai l'aspetto che riguarda l'Hosting 🙂