• Community Manager

    Recensione dei migliori programmi :)

    Salve ragazzi,

    che ne dite se facessimo una piccola recensione dei migliori programmi in circolazione?

    Qui in questo thread? Poi li splitto in discussioni singole 🙂

    :ciauz:


  • User Attivo

    mi sembra un'ottima idea... 🙂


  • User Attivo

    Quoto assolutamente, sarebbe molto utile.


  • User Attivo

    Sarebbe utile se oltre alla recensione vi fosse una "scheda" di ogni programma, uguale per tutti, comprendente campi come "fase attuale di sviluppo", "hosting compatibili/incompatibili", "difficoltà di installazione e di apprendimento" etc.


  • User Attivo

    @runen said:

    Sarebbe utile se oltre alla recensione vi fosse una "scheda" di ogni programma, uguale per tutti, comprendente campi come "fase attuale di sviluppo", "hosting compatibili/incompatibili", "difficoltà di installazione e di apprendimento" etc.

    Ne sto' preparando qualcuna.. a partire da fp che e' il piu' anziano e piu' diffuso.. vedrete 😄


  • User Attivo

    Bene come promesso cominciamo dal diffusissimo (speriamo ancora per poco):D Frontpage2000.
    Premetto che questa e' solo una scheda tecnica, per quanto riguarda funzioni ed incrementazioni rispetto alla precedente versione.

    Ok.. quello che ci piacerebbe e che ognuno di voi in maniera costruttiva come solito fare su questo forum.. desse la sua impressione e magari citasse pure pregi e difetti. Questo deve essere un motivo di confronto al fine di poterci fare un'idea dettagliata sui vari editor visuali e non per la costruzione di pagine web.

    [CENTER]Frontpage2000[/CENTER]

    [LEFT]L'ultima versione del classico editor HTML di casa Microsoft presenta interessanti innovazioni rispetto alla versione '98 ed Express.
    Tra i cambiamenti principali segnaliamo l'unione dei 2 moduli della versione precedente (che prima gestivano separatamente la creazione della singola pagina HTML e l'amministrazione dell'intero web). Questa iniziale differenza apre poi le porte a tutta una serie di potenziamenti come ad esempio gestione dei database, delle pagine asp, della struttura e degli aggiornamenti del sito.
    L'area di lavoro è ben organizzata e permette di avere a portata di mouse tutte le funzioni principali del programma. Con un clic, ad esempio, è possibile visualizzare i vari aspetti della pagina (e del web) che si sta creando. In generale, quindi, la sensazione che traspare dal programma è come esso si prenda cura delle operazioni più macchinose e ripetitive che chi gestisce un sito web di considerevoli dimensioni deve affrontare.
    Front Page 2000 lascia al webmaster prevalentemente il lavoro creativo della costruzione di un sito web, accollandosi, la manutenzione di pagine, cartelle, collegamenti incrociati, immagini importate e tutto quello che sta "sotto la carrozzeria" di un buon sito web.[/LEFT]

    [LEFT]A voi la parola. 😉 [/LEFT]


  • Super User

    Ti vorrei porre all'attenzione 2 programmi.
    Topstyle (datato ma mi piace molto) ed Aptana (gratuito e mi sembra completo)


  • User Attivo

    Grande Topstyle anche se non lo uso piu' ogni tanto mi piace aprirlo solo per vederlo 😄 e anche "namo web editor" mi piaceva da morire.. era a meta' strada tra fp e dw davvero grande.. faceva delle cose che non facevano ne fp ne dw.. e poi la versione completa aveva anche un programmino grafico "webCavans" che per le basi della grafica era' simpatico e la versione "Namo Flash Editor" che assomigliava molto a swish2 un gran bel pacchetto' per uno che comincia a smanettare nel web 🙂


  • User Attivo

    Io uso dreamweaver, cosa ne pensate?


  • User

    ho reperito Macromedia Studio 8 Full Edition (Flash + Dreamweaver + Firework ) preferire dreamW piuttosto che fp è un po una filosofia personale e soggettiva . personalmente fra i due programmi ritengo che per ciascuno dei due esistano vantaggi e svantaggi piuttosto rilevanti . ben gradita una recensione completa dei programmi soprascritti


  • ModSenior

    Voglio contribuire anch'io a questa guida, perciò parlerò di quello che a mio parere è il migliore editor HTML opensource: Nvu.

    Nvu (che, tanto per iniziare, si pronuncia N-view) è il sistema per la creazione di siti internet creato dalla Mozilla foundation; esso è opensource: questo significa non solo che chiunque è invitato a scaricare Nvu senza costi, ma soprattutto che il suo codice sorgente è liberamente disponibile per effettuare modifiche in base alle proprie esigenze o semplicemente prenderne visione.
    Inoltre Nvu è multi-piattaforma: funziona infatti su Linux, su Windows e su Mac.

    Tra le principali caratteristiche di Nvu:

    • Modifiche WYSIWYG delle pagine.
    • Sistema di gestione file integrato via FTP.
    • Creazione codice HTML affidabile testata con tutti i più diffusi browser attuali.
    • Passare tra la modalità di modifica WYSIWYG e HTML usando le schede.
    • Modifiche basate sulle schede per rendere il lavoro più facile su pagine multiple.
    • Supporto dei moduli, tabelle, e modelli.
    • Completamente in italiano[CENTER][LEFT]Inoltre, con Nvu è possibile sfogliare i propri siti web nella barra laterale:
      [/LEFT]
      image
      [LEFT]E' possibile scegliere tra Vista ad albero ed esplorazione tipo Gestione risorse.

    Nvu integra il sistema CaScadeS, che consente di creare e gestire fogli di stile relativi alle pagine web sulle quali stiamo lavorando:
    [CENTER]image
    [LEFT]
    Tra le altre funzioni da annoverare, troviamo la possibilità di aggiungere/rimuovere pulsanti di uso frequente, possibilità di modificare facilmente i moduli, ottimizzazione Markup, Marcatori visibili, Correttore ortografico integrato e righelli tabella/cella ridimensionabili.

    Link:
    Homepage del progetto
    Screenshot
    Supporto
    Download Nvu

    [/LEFT]
    [/CENTER]
    [/LEFT]
    [/CENTER]


  • User Attivo

    @gianlucamat said:

    Voglio contribuire anch'io a questa guida, perciò parlerò di quello che a mio parere è il migliore editor HTML opensource: Nvu.

    In sostanza puoi gestire solo un sito statico?


  • ModSenior

    Ha anche il supporto per l'inserimento di codice php, ma in pratica è meglio usarlo solo per siti statici, visto che anche in questo forum sono state trovate difficoltà nell'utilizzo di Nvu su php
    :ciauz:


  • User Attivo

    @maricalina said:

    Io uso dreamweaver, cosa ne pensate?

    Dreamweaver è LO strumento per l'authoring su web. Punto.

    Ovviamente lo stato dell'arte molto spesso si paga e quindi non è free. Dw non è esente da bug ma, diomio, non esistono rivali se si vuole sviluppare in maniera realmente produttiva su web.


  • Super User

    ciao ragazzi, io uso editplus che ha dalla sua sopratutto la leggerezza. Molto buono, colorazione dei codici ottima, supporta tutto , gira ottimamente !

    Ha un solo difetto, non ha il completamento automatico del codice e sostituisce codice solo per stringhe, non a blocchi come dreamweaver (che per inciso non uso più, troppo pesante....)


  • User Attivo

    mi fa piacere che questa discussione sia diventata appassionata e sopratutto voglio ringraziare tutti per il vostro contributo 😉 Comunquesia. in generale avendo smanettato un po tutti questi programmi mi sono fatta l'idea che non esiste un programma perfetto.. ovvero non esiste un programma che fa tutto quello che ci piacerebbe fare.. qualche esmpio? : Uno a caso 😄 DW, come tutti sappiamo e da quello che abbiamo sentito e' il migliore in assoluto.. e qui' non fa una piega.. ma non vorrei che si cadesse nella convinzione che a priori DW e' il migliore per tutti quanti "FALSO" il programma migliore per ognuno e' quello con cui ti trovi a tuo perfetto agio.. che fa quello che ti serve che faccia.. Dw e' il migliore non inquanto ci puoi fare tuttto, attenzione e' il migliore inquanto quello che fa' lo fa meglio di altri programmi.. ma ci sono molte cose che DW non fa e FP si, o cose che FP non fa e Namo Web Editor si.. percio' conclusiane.. il migliori programma e' quello che ti permette di lavorare a tuo agio e sopratutto che ti permette di fare quello che tu vuoi fare.. io ad esempio il mio programma e Namo Web Editor.. ne ho isntallati una ventina.. ma quello che uso e con cui mi trovo a mio agio e Namo.. e quindi uso Namo per il 90% e gli altri per il 10% 😉


  • User Attivo

    E di Microsoft Expression Web cosa ne pensate?

    Io l'ho scaricato un paio di giorni fa in prova e quindi ancora non ho avuto la possibilità di sfruttarne a pieno tutte le potenzialità. Per quel poco che l'ho usato vi posso dire che è molto attento agli standard: avvisa quando un tag non è chiuso e sopratutto quando si scrive qualcosa di "antiquato". Permette infatti di fare un controllo di compatibilità del codice con gli standard di html 4.0 e xhtml 1.0 e 1.1.

    Naturalmente vi è spazio per i css. Formattare un sito è veramente di una semplicità unica!

    Questo sono le funzionalità che ho potuto usare fiino ad adesso. Naturalmente essendo un prodotto di Microsoft, ho visto che comprende numerosi strumenti per implementare asp.net per lavorare non solamente con siti statici ma anche dimanici.... ma non ho ancora avuto la possibilità di utilizzarli quindi non vi so dire!

    Mi dimentica di dirvi l'ultima cosa... è marchiato microsoft quindi si paga... non so dirvi il prezzo però.

    Qualcuno ha avuto la possibilità di utilizzare expression in modo più completo?


  • User

    Io che uso linux.. mi trovo molto bene con Quanta...
    Nessuno lo conosce?
    Nvu lo avevo utilizzato ma era ancora in fase embrionale...

    Per windows: Dreamweaver.... se ci fossero i sorgenti per linux....


  • Community Manager

    @elpaso said:

    Io che uso linux.. mi trovo molto bene con Quanta...
    Nessuno lo conosce?
    Nvu lo avevo utilizzato ma era ancora in fase embrionale...

    Per windows: Dreamweaver.... se ci fossero i sorgenti per linux....

    Per Linux...abbiamo la sezione apposita
    http://www.giorgiotave.it/forum/linux-e-software/ :yuppi::yuppi:


  • User Newbie

    @gianlucamat said:

    Voglio contribuire anch'io a questa guida, perciò parlerò di quello che a mio parere è il migliore editor HTML opensource: Nvu.

    Nvu (che, tanto per iniziare, si pronuncia N-view) è il sistema per la creazione di siti internet creato dalla Mozilla foundation; esso è opensource: questo significa non solo che chiunque è invitato a scaricare Nvu senza costi, ma soprattutto che il suo codice sorgente è liberamente disponibile per effettuare modifiche in base alle proprie esigenze o semplicemente prenderne visione.
    Inoltre Nvu è multi-piattaforma: funziona infatti su Linux, su Windows e su Mac.

    L'ultima versione disponibile risale al 2005. Sbaglio o non sta riscuotendo tutto questo successo?
    Inoltre la versione italiana non è disponibile