• User

    che programma usare e che linguaggio usare per un nuovo sito web?

    salve a tutti.
    vorrei realizzare un sito web composto da un 30 pagine circa che presentino delle guide per dei programmi . il sito deve presentare la stessa grafica pagina per pagina e quindi dovrei creare una pagina modello su cui creare lo schema principale: menu a lato , logo e 4 banner cosi da gestire un unico modello per il layout di tutto il sito. che programmi mi consigliate di usare per questo sito?
    sto studiando dreamweaver.va bene per questo sito? il html lo faccio? ditemi come la pensate...e datemi dei consigli.


  • Consiglio Direttivo

    Ciao webmaster27, sposto la tua discussione in Programmi per la costruzione delle pagine web, troverai indubbiamente più risposte, ciao 🙂


  • Moderatore

    @webmaster27 said:

    salve a tutti.
    vorrei realizzare un sito web composto da un 30 pagine circa che presentino delle guide per dei programmi . il sito deve presentare la stessa grafica pagina per pagina e quindi dovrei creare una pagina modello su cui creare lo schema principale: menu a lato , logo e 4 banner cosi da gestire un unico modello per il layout di tutto il sito. che programmi mi consigliate di usare per questo sito?
    sto studiando dreamweaver.va bene per questo sito? il html lo faccio? ditemi come la pensate...e datemi dei consigli.

    beh ti direi di usare i programmi che conosci meglio.....

    se il sito ha 30 pagine statiche allora usa HTML, perchè mai usare PHP quando le pagine non cambieranno mai?

    se invece i contenuti vanno modificati potresti usare un CMS tipo Drupal

    per quanto riguarda la grafica delle pagine non c'è bisogno di usare chissà quali linguaggi, basta implementare la grafica tramite CSS e richiamare il CSS opportuno per ogni pagina


  • User Attivo

    @webmaster27 said:

    salve a tutti.
    vorrei realizzare un sito web composto da un 30 pagine circa che presentino delle guide per dei programmi . il sito deve presentare la stessa grafica pagina per pagina e quindi dovrei creare una pagina modello su cui creare lo schema principale: menu a lato , logo e 4 banner cosi da gestire un unico modello per il layout di tutto il sito. che programmi mi consigliate di usare per questo sito?
    sto studiando dreamweaver.va bene per questo sito? il html lo faccio? ditemi come la pensate...e datemi dei consigli.

    Beh.. ti dico come la penso io: Intanto credo che per il tuo primo sito usare dreamweaver sia molto dispensioso e difficile.. quindi ti consiglierei di usare un'altro editor visuale piu' semplice come NVU, (che e' gratis) FrontPage, namo web editor, insomma un programma che habbia un'interfaccia intuitiva.. per il codice html forse e' meglio che aspetti un pochino.. perche' ci vuole tempo per imparare a scrivere in html.. mentre usando uno di questi editor hai la possibilita' di vedere sia il sito in prewiev che il codice.. meglio di cosi' !! 🙂

    Ciau
    alibi74


  • User Attivo

    @alibi74 said:

    Beh.. ti dico come la penso io: Intanto credo che per il tuo primo sito usare dreamweaver sia molto dispensioso e difficile..
    Sono consapevole di avere meno esperienza di te alibi.....
    Io usavo il blocco note anche per php, quando un giorno ho provato Dreamweaver, un altro pianeta.
    Anche lì l'html lo puoi scrivere vedendo l'anteprima...e il completamento automatico dei tag? sia html che CSS che php ....
    Credo che il tempo che spende per imparare ad usarlo lo ri-guadagna presto e con gli interessi......
    Poi se è un problema di soldi.....
    :ciauz:


  • User Attivo

    @francesco zeno said:

    Sono consapevole di avere meno esperienza di te alibi.....
    Non e' detto sai.. 😉

    Io usavo il blocco note anche per php, quando un giorno ho provato Dreamweaver, un altro pianeta.
    Anche lì l'html lo puoi scrivere vedendo l'anteprima...e il completamento automatico dei tag? sia html che CSS che php ....
    Credo che il tempo che spende per imparare ad usarlo lo ri-guadagna presto e con gli interessi......
    Poi se è un problema di soldi.....

    Sono daccordo con te.. anche se ripeto.. come primo approccio al web.. DW e' troppo complicato.. ma se si ha abbastanza tempo e qualcuno che ti insegna almeno le basi.. probabilmente e' meglio.. dipende sempre l'uso che se ne fa'. 😉

    Ciau
    alibi74


  • User

    dreamweaver lo uso ormai da 4 mesi e me la cavo benino...ma il php mica lo posso usare con dreamweaver? che programma ci vorrebbe per vedere l'anteprima di pagine php?


  • User Attivo

    dreamweaver va benissimo anche per il php !!
    Per quando riguarda: vedere l'anteprima php.......ci vuole il php!
    E non basta.
    Devi installare anche un programma che fa diventare il tuo pc un server, ad esempio apache.
    Oppure se hai uno spazio web che supporta php fai tutto in remoto.

    Se non sbaglio puoi configurare Dreamweaver con un server di prova sia in locale che in remoto ma non l'ho mai fatto (e spero di non aver scritto fesserie).

    In locale è comodissimo...prova a cercare su google come istallare Apache, Php e magari anche Mysql (così fai l'en plein).
    Io l'ho trovato su html.it
    ciaoo