• User

    NEWSLETTER programmi, costi e gestione

    Ciao a tutti,
    sto portando un mio cliente a fare delle newsletter anziché le brutte mail che manda ai soliti clienti.
    La sua lista non è lunga, credo intorno a 50 invii.

    Ho un ragazzo che si occupa per me del lato produttivo della faccenda. Ma siccome vorrei capirne di più, anche per non farmi fregare, vi chiedo se avete esperienza A LIVELLO PROFESSIONALE in merito.
    Per esempio usate programmi dedicati?

    Come organizzate gli step di questo lavoro?

    Quanto vi fate pagare?
    Io pensavo: 1000 euro progettazione grafica e primo invio e 200 euro per ogni invio successivo (solo impaginazione). Voi che dite?


  • User Attivo

    Ciao matteobianchi sinceramente non ho capito bene cosa intendi per programmi dedicati :mmm:

    Certo se intendi script che gestiscono una newsletter ce ne sono a bizeffa sia gratuiti che a pagamento.. rispetto al prezzo questa e' sempre una cosa molto sogettiva.. nel senso che non puoi stabilire un target per tutti ma in base alle esigenze che uno ha e sopratutti la "Disponibilita' finanziaria" 🙂
    io credo che 1000 euro per installare uno script siano davvero tanti.. senza parlare che poi ti prenderesti 200? solo per pigiare un pulsante.. ma naturalmente e' solo la mia personalissima opinione.. ma se il cliente e' disposto a darteli prendili a volo.. 😄

    Io per la installazione di una newsletter mi sono preso 200? ma mi e' capitato una volta sola.. e molti anni fa'.. quindi non so.. regolati in base alla disponibilita' del tuo cliente 😉

    :ciauz:


  • User

    Grazie alibi74.

    Se non sbaglio le newsletter sono degli HTML con i CSS inclusi... Per programmi intendevo sia quelli per fare il codice, sia quelli per inviare il tutto nello spazio siderale.

    Per quanto riguarda i 1000 euro... non sono una follia, se pensi che devi progettare un format grafico che tenga in considerazione i valori del brand e tante altre cose...

    E per i 200 euro... beh, se devi impaginare... pagare l'affitto dell'ufficio, le attrezzature... i collaboratori eventuali.... si fa presto a fare i conti... :arrabbiato:


  • User Attivo

    beh.. se devi scriverlo tu lo script allora le cose cambiano.. io intendevo dire che se devi installare uno script di quelli gratuiti preconfezionati certo 1000 euro sono tanti ma se devi scriverlo tu probabilmente vanno bene..

    Se non sbaglio le newsletter sono degli HTML con i CSS inclusi... Per programmi intendevo sia quelli per fare il codice, sia quelli per inviare il tutto nello spazio siderale.

    No almeno che io sappia per creare uno script per una newsletter non credo proprio che puoi farlo in html.. perche' devi avere un supporto di tipo database che raccolga i dati e li restituisca.. ma nel tuo caso dve fare molto di piu'.. e qui' i linguaggi che puoi interfacciare ad un database sono un paio diciamo piu' diffusi che sono php o asp, poi ci sono altri linguaggi come pyton,
    ajax, etcc.. ma quello che viene usato per la maggiore e' il php. E di programmi per crearlo potrebbe andar bene anche dreamweaver per scrivere il php.. ma credo che la cosa sia un po' piu' complicata.. ma se hai bisogno di maggiori delucidazioni noi siamo sempre qui' 😉

    :ciauz:


  • User

    OK, grazie!


  • User Attivo

    Diciamo che magari i 1000 euro iniziali potrebbero starci, ma i 200 a invio sono troppi. Potrebbero imparare ad incollare il nuovo testo e a premere invio loro stessi e non guadagneresti più niente, non ci vuole un programmatore per fare questo.


  • User Attivo


  • Community Manager

    @marcocambo said:


    Ciao Marco,

    l'autopromozione è vietata.

    Inoltre, quando si parla di newsletter, è importante specificare il modo in cui è avvenuta l'iscrizione (se in optin, duble-optin, ect ect).