• User

    [Dreamweaver]problema con FORM di Dreamweaver

    Ciao a tutti, vi illustro il mio problema sperando che qualche anima pia possa aiutarmi.
    Ho creato un form sul mio sito nella sessione contatti e quando si clicca su INVIA mi si apre una finestrina di Outlook che mi dice che un programma sta tentando di dicendo che un programma sta tentando di inviare automaticamente la posta elettronica. mi chiede poi se consentire o no e mi dice anche che potrebbe essere un virus. Una volta aperto outlook mi arriva l'email di prova che mi sono mandata per vedere se funziona e nella posta inviata mi trovo un'email mandata dal mio account (quello inserito nel form) all'altro account che ho su outlook (ho due account su Outlook).
    Non capisco come mai mi fa tutta sta roba. Vi copio/incollo il codiche del form, magari può servire per aiutarmi:
    <form enctype="text/plain"
    action="[EMAIL="[email protected]"]mailto:[email protected][/EMAIL]" method="post"

    <p><span class="Stile9">Nome e Cognome*:<br>
    </span>
    <input name="nome" type="text" id="nome" maxlength="200">
    </p>
    <p> <span class="Stile9">Email*:<br>
    </span>
    <input name="email" type="text" id="email" maxlength="200">
    </p>
    <p><span class="Stile9">Categoria*:<br>
    </span>
    <select name="categoria" id="categoria">
    <option value="selezionare">Selezionare</option>
    <option value="azienda">Azienda</option>
    <option value="privato">Privato</option>
    <option value="altro">Altro</option>
    </select>
    </p>
    <p><span class="Stile9">Motivo del contatto*: <br>
    </span>
    <select name="select">
    <option value="selezionare">Selezionare</option>
    <option value="preventivo">Preventivo</option>
    <option value="suggerimenti">Suggerimenti</option>
    <option value="altro">Altro</option>
    </select>
    </p>
    <p><span class="Stile9">Messaggio*:<br>
    </span>
    <textarea name="messaggio" rows="10" id="messaggio"></textarea>
    </p>
    <p><span class="Stile10">Inviando il modulo acconsento al trattamento dei dati personali. </span></p>
    <p>
    <input type="submit" value="Invia">
    <input type="reset" value="Cancella">
    </p>
    <p>
    </p>

    </form></p>

    Grazie a chi riuscirà ad aiutarmi!
    Ciao 🙂


  • User

    Nessuno è in grado di aiutarmi?:bho:😢😢😢


  • User Attivo

    in realta' non si capisce molto.. comunque il form fa quello che hai richiesto.. solo che tu hai impostato Outlook come software di default e quindi si apre lui.. a me si apre hotmail.. ad un'altro un'altro ancora.. mi pare ovvio.. solo che non capisco quale sia il problema :?.. forse dovresti essere piu' chiaro 🙂


  • User

    Hai ragione non mi sono spiegata bene e mi scuso. Ci riprovo. Allora io ho creato un form per il mi sito ed il codice è riportato all'inizio della discussione. Cosa succede quando provo ad inviarmi una prova per vedere il funzionamento? Dopo aver compilato tutti i campi premo su Invio, poi secondi dopo mi si apre una finestrina con scritto che un programma sta tentando di inviare automaticamente la posta elettronica. Io clikko su ok e successivamente mi compare un'altra finestra che mi dice anche che potrebbe essere un virus, io clikko ok, consapevole che nn è un virus (dato che l'ho creato io e di creazione virus per fortuna non me ne intendo). Poi cosa faccio? Apro outlook dove ho configurato l'account X inserito nel mailto e mi arriva il messaggio inviato col form. Successivamente di cosa mi accorgo? Che nella posta inviata (che salvo in automatico) lo stesso identico messaggio è stato inviato dal mio account X predefinito di outlook all'altro account Y che ho configurato in outlook, senza che io l'abbia fatto manualmente. Successivamente torno su Posta in arrivo e questo misterioso messaggio che in automatico è stato inviato da un account all'altro non compare nella posta in arrivo. Quando mi mando un messaggio (assurdo perchè l'ho fatto una sola volta per vedere se avevo config bene ii due account di outlook) risulta inviato dal il mio account X al mio account Y. Tutto ciò mi sembra strano e le domande che mi pongo sono queste: 1) perchè quando, completata la compilazione del form, mi compaiono quelle due finestre sopraccitate? Perchè l'account X del form mi invia in automatico l'email del form anche all'ccount Y e poi ancora + strano non compare nella posta in arrivo come messaggio inviato in teoria dal mio account X all'altro mio account Y??
    Spero di essermi spiegata un pò meglio:).
    Scusate ma non me ne intendo di questa cosa e magari tutto può risultare banale, ma io non me ne capacito molto.
    Una persona che compila il form e si vede tutte ste finestre non credo che poi acconsenta di accettare quando una finestra gli scrive che se clikka su si potrebbe essere un virus:o....


  • User Attivo

    Una persona che compila il form e si vede tutte ste finestre non credo che poi acconsenta di accettare quando una finestra gli scrive che se clikka su si potrebbe essere un virus:eek:....
    Eco bastava questo per capire 🙂 allora naturalmente e' l'impostazione del form che fa'.. quello che in effetti gli viene richiesto.. per capirci.. ogni utente sara' informato che la posta sta' per essere inviata dal proprio indirizzo email e quindi chi lo riceve sapra' da dove giunge l'email.. in parole semplici questa fa' il tuo form.. ma per il virus credo che sia un problema del tuo antivirus.. non credo che a tutti esca quel warning.. quindi per questo puoi stare tranquilla.. comunquesia per ovviare questo piccolo inconveniente potresti fare un'altra cosa.. usare sempre questo form cambiando il metod. che diventera':

    method="post" action="risposta.php">

    ma devi prima crearti un file che raccoglie i dati spediti dal form e te le reinvia.. e per questo ti mando a questo post in cui se ne e' parlato piu' volte: http://www.giorgiotave.it/forum/php-mysql/35827-aiuto-un-modulo-contattti.html#post253906

    Se hai ancora bisogno di aiuto chiedi 😉
    :ciauz:


  • User

    Grazie mille Alibi sei stato gentilissimo :)...domani provo leggendo il post che mi hai detto :).
    Grazie ancora
    Ciaoo