Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Sviluppo e Gestione siti web > Programmi per la costruzione delle pagine web
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Programmi per la costruzione delle pagine web Dreamweaver, FrontPage e altri software di sviluppo

Hey Amico Visitatore,
Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Programmi per la costruzione delle pagine web

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 19-09-07, 00:21   #16 (permalink)
Esperta

L'avatar di pikadilly

Data di registrazione: Dec 2006
Ubicazione: Old City
Invia un messaggio tramite ICQ a pikadilly
Basta che clicchi sulla dicitura in alto a destra del forum "messaggi privati"...
pikadilly non in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-09-07, 03:41   #17 (permalink)
Esperta

L'avatar di pikadilly

Il problema di Swamy è risolvibile con script lato server, ho capito dove sbagliava, aveva messo mailto nell'action della form al posto della pagina che processa il commento e lo invia all'indirizzo e-mail.
Vecchio 19-09-07, 03:42   #18 (permalink)
Esperto

L'avatar di Legolas

Data di registrazione: Mar 2005
Invia un messaggio tramite MSN a Legolas Invia un messaggio tramite Skype a Legolas
ciao,
pikadilly, gentilissima, ti ha dato una risposta molto esauriente.

Io però vorrei soffermarmi un attimo su un aspetto fondamentale che sta alle basi di un'applicazione dinamica come può essere un form per l'invio delle mail.

Il codice che ti ha scritto pikadilly è in php, questo è un linguaggio lato server cioè un linguaggio di programmazione vero e proprio(più propriamente scripting).
Questo linguaggio per funzionare ha necessità di un web server che può essere apache oppure iis.
A secondo di cosa hai installato sul server che ospiterà il sito potrai utilizzare linguaggi differenti, nel caso il tuo web server fosse win avrai la possibilità di utilizzare sia php (ovviamente deve essere installato) oppure asp o asp.net

Nel caso caso fosse linux allora la scelta è obbligatoria: php (in realtà avresti anche altre opzioni, ma non mettiamo troppa carne al fuoco)

Perchè ti dico questo?
Perchè prima di intraprendere la stesura di uno script è necessario sapere dove verrà allogiato lo stesso.

Ipotiziamo che te hai un server linux con apache e php, lo script di pikadilly direi che è perfetto per il tuo scopo, perchè presenta tutte le caratteristiche per un buon mail form, dal controllo dei dati all'invio della mail.

Passiamo al codice.
Come ti è stato suggerito te necessariamente avere 2 pagine
- la prima è la pagina dove è presente il form con le caselle di testo ed il pulsante per l'invio
- la seconda è quella che elaborerà i dati ottenuti dalla prima ed invierà l'email.

La prima pagina
ipotiziamo che la prima pagina si chiami mail.htm e la seconda pagina,cioè quella che riceve i dati e li elaborerà si chiami pag2.php; avremo un codice simile a questo:

MAIL.HTM:
Codice:
<html>
    <body>
        <form id="form1" method="post" name="form1" action="pag2.php">
            Email <input type="text" name="mail" id="mail"/>
            <br/>
            Messaggio
            <textarea id="body" name="body"></textarea>
            <br/>
            <input type="submit" value="Invia"/>
        </form>
    </body>
</html>
PAG2.PHP

Codice:
<html>
    <body>
        <?
        //Questo è un commento in php e verrà utilizzato per commentare il codice per rendere più semplice la lettura.

//adesso viene fatto un controllo sul campo body
        //il campo body ovviamente si trova nella pag mail.htm
        //con l'istruzione $_POST['body'] andremo a recuperare il valore del campo body, la stessa cosa vale per gli altri campi
        //la funzione trim() verrà utilizzata per togliere eventuali spazi a sx e a dx della stringa presente nel campo body
        if ((trim($_POST['body']) != "")){
         //la variabile $to conterrà il tuo indirizzo email
         $to = "tuoindi@tuodominio.it";
         //la variabile body conterrà il valore del campo body
         $body = $_POST['body'];
         //la variabile $headers contiene gli headers delle email, cioè una serie di istruzioni necessarie al corretto invio della mail
         $headers = "From: " . $_POST['mail'] . "\n";

//viene inviata la mail
         mail($to,$body,$headers);
          echo"Il commento è stato inviato correttamente.";
     }else{
         //il controllo sul campo body ha dato esito negativo quindi viene mostrato il messaggio di errore
         echo "Errore, deve compilare il modulo per inviare un commento.";
     }
        ?>
    </body>
</html>
Spero che questa spiegzione ti sia di aiuto se hai qualche problema noi siamo qui
Vecchio 19-09-07, 13:54   #19 (permalink)
User

Data di registrazione: Jun 2007
Ciao...grazie per avermi risposto
dunque altri chiarimenti,
ti cito...
(Questo linguaggio per funzionare ha necessità di un web server che può essere apache oppure iis.
A secondo di cosa hai installato sul server che ospiterà il sito potrai utilizzare linguaggi differenti, nel caso il tuo web server fosse win avrai la possibilità di utilizzare sia php (ovviamente deve essere installato) oppure asp o asp.net)

io utilizzo xp professional con ii, e in dreamweaver scelgo come tecnologia lato server uso ASP VBSsript. Cosa intendi "con php deve essere installato"?

riguardo ai due file il MAIL.HTML e il PAG2.PHP li ho inseriti nella cartella del sito in dreamweaver come carinamente mi ha detto aiutandomi Piccadilly... ma dopo aver caricato il sito in remoto, apro la pagina per inviare il form e tento di inviarlo, mi compare un messaggio " Le impostazioni correnti non consentono il download del file"
swamy non in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-09-07, 14:07   #20 (permalink)
Esperta

L'avatar di pikadilly

Bentrovata Swamy,
io credo che in parte io ti abbia creato un pò di confusione.
Tu hai un server remoto? Un sito www.miodomio.it o simili?
Ieri sera ho provato la tua form nel mio sito e come hai ben visto ha funzionato, la mail ti è arrivata,io mi appoggio su server linux quindi uso php.
Come dice Legolas se usi server windows e php non è istallato la form non può funzionare...bisogna sapere questa cosa almeno scegliamo il tipo di linguaggio adatto.
Vecchio 19-09-07, 14:13   #21 (permalink)
User

ok... cosa devo fare per attivare PHP in ii di windows xp prof?
Vecchio 19-09-07, 14:22   #22 (permalink)
Esperto

L'avatar di Legolas

Invia un messaggio tramite MSN a Legolas Invia un messaggio tramite Skype a Legolas
guarda a questo punto dato che hai detto di utilizzare win conviene farlo in asp non credi?

lasci invariata la pagina mail.htm

mentre al posto di PAG2.PHP crei PAG2.ASP

e questo sarà il tuo codice:

Codice:
        Dim strBody
        Dim CdoConfig
        Dim ObjMail

strBody= Trim(Request.Form("body"))

Set ObjMail =  Server.CreateObject("CDO.Message")'  CDONTS.NewMail
        Set CdoConfig = CreateObject("CDO.Configuration")

With CdoConfig.Fields
'Su questa riga devi settare il tuo smtp, se vuoi fare una prova dal  computer di casa utilizza l'smtp del tuo fornitore di connettività
 .Item("http://schemas.microsoft.com/cdo/configuration/smtpserver") = "localhost" 
            .Item("http://schemas.microsoft.com/cdo/configuration/smtpserverport") = 25
            .Item("http://schemas.microsoft.com/cdo/configuration/sendusing") = 2
            .Update
        End With

With ObjMail
            Set .Configuration = CdoConfig
            .From = Trim(Request.Form("mail"))

'Qui devi mettere la tua email
            .To = "tua email"
            'Oggetto della mail
            .Subject = "Nuovo messaggio"
            .HTMLBody = StrCorpo
            On Error Resume Next
            .Send
        End With
        Set objMail = Nothing
        Set cdoConfig = Nothing
Vecchio 19-09-07, 15:20   #23 (permalink)
User

... allora dove hai scritto l'appunto, ho settato il mio smpt scrivendo semplicemente questo smpt:"out.alice.it" è corretta la sintassi?

Poi... come pagina .html va bene quella proposta da dreamweaver 8 come modello? E' compatibile con il codice che mi hai inviato?

Riepilogando, creo una pagina da modello DW con il Form, creo una pagina .PHP, do' ad entrambe lo stesso nome ma ovviamente hanno estensione diversa, poi carico in remoto
Vecchio 19-09-07, 15:23   #24 (permalink)
User

scusami...la seconda pagina sarà .asp
Vecchio 19-09-07, 17:00   #25 (permalink)
Esperto

L'avatar di Legolas

Quote:
smpt:"out.alice.it" è corretta la sintassi?
.Item("http://schemas.microsoft.com/cdo/configuration/smtpserver") = "out.alice.it"
Quote:
Poi... come pagina .html va bene quella proposta da dreamweaver 8 come modello? E' compatibile con il codice che mi hai inviato?
va benissimo l'importante è che l'action del form punti alla pagina con estensione .asp

Quote:
Riepilogando, creo una pagina da modello DW con il Form, creo una pagina .PHP, do' ad entrambe lo stesso nome ma ovviamente hanno estensione diversa, poi carico in remoto
Non è necessario che abbiano lo stesso ome ma se pensi che possa facilitari la comprensione allora da lo stesso nome senza problema.

L'importante è che nella pagina che contiene il form dai l'aciont che punta alla pagina .asp e che nella pagina .asp utilizzi i campi che hai creato nella pagina .html

A questo punto però ti consiglio di passare un paio di ore a studiare l'asp perchè prima di creare uno script devi necessariamente conoscere almeno le basi, perchè è come se volessi trovare la soluzione di un limite senza aver mai studiato matematica

Vecchio 19-09-07, 17:04   #26 (permalink)
User

ok...non è una cosa risolvibile in un forum, comunque grazie per le dritte
Vecchio 20-09-07, 02:16   #27 (permalink)
User

Data di registrazione: Feb 2007
Complimenti a tutti i moderatori. Neanch'io capisco nulla di php, xò i 2 file li ho creati in un secondo e funziona tutto bene.
Non ti scoraggiare, non è una cosa impossibile, basta un po di impegno, hanno fatto tutto i moderatori, basta che copi e incolli e finisce li.
Vecchio 20-09-07, 14:14   #28 (permalink)
Esperta

L'avatar di pikadilly

Nutritionvalley,
grazie per i complimenti, in effetti anche io invito Swamy a non scoraggiarsi perchè adesso può sembrare difficile ma quando si prende confidenza con certi linguaggi non è difficile capirne il meccanismo, l'importante è studiare per bene.
Vecchio 26-12-07, 13:28   #29 (permalink)
User Newbie

Data di registrazione: Dec 2007
Salve,
Ho utilizzato questi codici, e funzionano benissimo. Ho solo un problema: Quando ricevo le e-mail, il messaggio degli utenti mi appare nel campo "oggetto" della mia casella di posta. Come devo fare per risolvere il problema?
Grazie per la disponibilità

Quote:
Legolas Visualizza il messaggio
ciao,
pikadilly, gentilissima, ti ha dato una risposta molto esauriente.

Io però vorrei soffermarmi un attimo su un aspetto fondamentale che sta alle basi di un'applicazione dinamica come può essere un form per l'invio delle mail.

Il codice che ti ha scritto pikadilly è in php, questo è un linguaggio lato server cioè un linguaggio di programmazione vero e proprio(più propriamente scripting).
Questo linguaggio per funzionare ha necessità di un web server che può essere apache oppure iis.
A secondo di cosa hai installato sul server che ospiterà il sito potrai utilizzare linguaggi differenti, nel caso il tuo web server fosse win avrai la possibilità di utilizzare sia php (ovviamente deve essere installato) oppure asp o asp.net

Nel caso caso fosse linux allora la scelta è obbligatoria: php (in realtà avresti anche altre opzioni, ma non mettiamo troppa carne al fuoco)

Perchè ti dico questo?
Perchè prima di intraprendere la stesura di uno script è necessario sapere dove verrà allogiato lo stesso.

Ipotiziamo che te hai un server linux con apache e php, lo script di pikadilly direi che è perfetto per il tuo scopo, perchè presenta tutte le caratteristiche per un buon mail form, dal controllo dei dati all'invio della mail.

Passiamo al codice.
Come ti è stato suggerito te necessariamente avere 2 pagine
- la prima è la pagina dove è presente il form con le caselle di testo ed il pulsante per l'invio
- la seconda è quella che elaborerà i dati ottenuti dalla prima ed invierà l'email.

La prima pagina
ipotiziamo che la prima pagina si chiami mail.htm e la seconda pagina,cioè quella che riceve i dati e li elaborerà si chiami pag2.php; avremo un codice simile a questo:

MAIL.HTM:
Codice:
<html>
    <body>
        <form id="form1" method="post" name="form1" action="pag2.php">
            Email <input type="text" name="mail" id="mail"/>
            <br/>
            Messaggio
            <textarea id="body" name="body"></textarea>
            <br/>
            <input type="submit" value="Invia"/>
        </form>
    </body>
</html>
PAG2.PHP

Codice:
<html>
    <body>
        <?
        //Questo è un commento in php e verrà utilizzato per commentare il codice per rendere più semplice la lettura.

//adesso viene fatto un controllo sul campo body
        //il campo body ovviamente si trova nella pag mail.htm
        //con l'istruzione $_POST['body'] andremo a recuperare il valore del campo body, la stessa cosa vale per gli altri campi
        //la funzione trim() verrà utilizzata per togliere eventuali spazi a sx e a dx della stringa presente nel campo body
        if ((trim($_POST['body']) != "")){
        //la variabile $to conterrà il tuo indirizzo email
$to = "tuoindi@tuodominio.it";
        //la variabile body conterrà il valore del campo body
$body = $_POST['body'];
        //la variabile $headers contiene gli headers delle email, cioè una serie di istruzioni necessarie al corretto invio della mail
$headers = "From: " . $_POST['mail'] . "\n";

//viene inviata la mail
mail($to,$body,$headers);
         echo"Il commento è stato inviato correttamente.";
    }else{
        //il controllo sul campo body ha dato esito negativo quindi viene mostrato il messaggio di errore
        echo "Errore, deve compilare il modulo per inviare un commento.";
    }
        ?>
    </body>
</html>
Spero che questa spiegzione ti sia di aiuto se hai qualche problema noi siamo qui
D3ViL non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-12-07, 15:48   #30 (permalink)
User Newbie

Data di registrazione: Dec 2007
Dimenticavo un paio di cose. Oltre al fatto che il messaggio arriva nel campo oggetto della mia casella e-mail, il mittente appare sempre lo stesso, ovvero: postmaster@systemlinet.com , mentre il reale indirizzo del mittente appare nel campo testo della mia casella e-mail. Cosa devo modificare nei form da voi inseriti? Grazie
D3ViL non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti di discussione