Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Sviluppo e Gestione siti web > Programmi per la costruzione delle pagine web
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Programmi per la costruzione delle pagine web Dreamweaver, FrontPage e altri software di sviluppo

Hey Amico Visitatore,
Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Programmi per la costruzione delle pagine web

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 30-11-07, 16:11   #1 (permalink)
User

Data di registrazione: Jun 2007
adattamento automatico alla risoluzione dello schermo

Salve,
ho creato un sito con dreamweaver 8 tenendo conto della risoluzione dello schermo di 800x600, adesso mi accorgo che su schermi da 17" o 19" il mio sito si vede in maniera diversa.
Vorrei sapere se qualcuno conosce un modo o una funzionalità di dreamweaver che consenta al sito di adattarsi alle diverse risoluzioni dei monitor
Thanks
swamy non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-12-07, 05:19   #2 (permalink)
Esperta

L'avatar di pikadilly

Data di registrazione: Dec 2006
Ubicazione: Old City
Invia un messaggio tramite ICQ a pikadilly
Ciao Swamy, per maniera diversa cosa intendi?
Usi i fogli di stile o le tabelle per lo scheletro del sito?

Ci sono diversi modi per adattare un sito alla risoluzione dello schermo o per far in modo che il sito rimanga centrato.
Ad esempio per far sì che il tuo sito si veda bene anche ad una risoluzione 800x600 devi impostare il contenitore a 730x600, così facendo si vedrà senza barre di scorrimento orizzontali anche in un 15' 800x600.

Probabilmente, sto solo supponendo, tu vuoi che il sito si veda centrato, giusto?
Se così fosse, ed usi i css, ti basterà impostare il div contenitore a larghezza 800px (ma come ho detto meglio 730px) e i margini destra e sinistra ad automatico, puoi anche impostare il testo del body a centrato, tanto per far gradire la cosa a IE5, ma poi dovrai impostare il testo del contenitore a sinistra, a meno che tu non voglia il testo del sito centrato.
Se usi le tabelle, scelta sconsigliata, imposta la tabella madre a centrato.

Come ho detto sto supponendo.
Specifica cosa intendi per "maniera diversa", magari postaci il link non attivo del sito in questione.
pikadilly non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-12-07, 13:48   #3 (permalink)
Esperto

L'avatar di PsYCHo

Data di registrazione: Jan 2007
Ubicazione: Firenze
Invia un messaggio tramite MSN a PsYCHo
Ciao swamy,
devi utilizzare la tecnica del layout fluido, ossia definire i valori in percentuale anzichè in pixel ( esempio invece di width: 25px; dovra' diventare width: 25%; ) ti verra' molto meglio e piu' veloce se hai integrato un foglio di stile tramite css, tutte cose che dreamweaver permette di creare e gestire benissimo.
Vecchio 01-12-07, 16:10   #4 (permalink)
User

ciao carissima...
Allora per maniera diversa intendo che il sito io l'ho realizzato con un monitor da 800x600, di conseguenza quando ho visualizzato il sito su un monitor da 19", ho notato che l'impaginazione era diversa, ovvero il layout tutto a sinistra e molto spazio vuoto a sinistra e in basso.
Mi chiedevo come sia fare per avere la stessa visualizzazione sia su un monitor da 15" che da 17" e così via.
Non ho usato tabelle ma solo livelli.
Vecchio 01-12-07, 16:12   #5 (permalink)
User

Ti ringrazio era una cosa che ignoravo... adesso tenterò di recuperare
Vecchio 01-12-07, 16:32   #6 (permalink)
Esperto

L'avatar di kaisersose

Data di registrazione: Sep 2005
Ubicazione: Barcellona
Ciao swamy,

credo che tu debba usare i css per il layout del sito.

In ogni caso, se ho cpaito bene quello che vuoi dire o fai come ti ha suggerito pickadilly oppure imposti le larghezze e le altezze in percentuale invece che in pixel, oppure riescrivere il laout del sito usando css e div.

kaisersose non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-12-07, 16:36   #7 (permalink)
User

Si, dovrò acquisire maggiore dimestichezza con i css che ho già usato ma non assimilato abbastanza bene.
Anche l'uso delle % piuttosto che dei px mi è più chiaro....
Dovrò lavorarci sopra, magari se avete un tutorial on line da suggerirmi circa la costruzione di layout fluidi con livelli e css con dreamweaver ve ne sarei grata
Vecchio 04-12-07, 05:31   #8 (permalink)
Esperta

L'avatar di pikadilly

Qui Laburno e Meryk ci spiegano come realizzare un foglio di stile con i div.
Altrimenti ti suggerisco questa guida:
http://css.html.it/guide/
Vecchio 05-12-07, 11:30   #9 (permalink)
User

L'avatar di misterwo

Data di registrazione: Oct 2007
Ubicazione: Brescia
mi sa che devi andare di css e se vuoi un layout liquido...
Vecchio 22-01-08, 03:34   #10 (permalink)
User

Data di registrazione: Jan 2008
io ho lo stesso problema pero non ho capito come fare dalle vostre spiegazioni e possibile spiegarmelo con un pratico esempio vi ringrazio molto
Peppe73 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-01-08, 13:06   #11 (permalink)
Esperta

L'avatar di pikadilly

Ciao Peppe,
cosa non ti è chiaro?
Vecchio 23-01-08, 00:36   #12 (permalink)
User

mi servirebbe un codice pronto visto che non sono eccelso per poter far si che si adattino le pagine del mio sito in base alle risoluzioni dei monitor di chi lo visualizza e quello che ho letto nei post sopra putroppo non ho capito cosa devo fare e se non chiedo troppo mi servirebbe una soluzione semplice per far registrare gli utenti al mio sito
Vecchio 23-01-08, 01:06   #13 (permalink)
Moderatore

L'avatar di GloboGsm

Data di registrazione: Sep 2006
Ubicazione: Roma
Invia un messaggio tramite MSN a GloboGsm Invia un messaggio tramite Skype a GloboGsm
Quote:
Peppe73 Visualizza il messaggio
mi servirebbe un codice pronto visto che non sono eccelso per poter far si che si adattino le pagine del mio sito in base alle risoluzioni dei monitor di chi lo visualizza e quello che ho letto nei post sopra putroppo non ho capito cosa devo fare e se non chiedo troppo mi servirebbe una soluzione semplice per far registrare gli utenti al mio sito
Non è molto comprensibile la tua richiesta, comunque per la prima parte è stata già data una risposta e fornito due link che possono aiutarti:
Link alla risposta

Per la seconda, dicci più o meno come è strutturato il tuo sito, che tipo di linguaggio stai usando per realizzarlo e ti diciamo cosa usare per creare un form di registrazione.
Vecchio 23-01-08, 02:51   #14 (permalink)
User

Quote:
Per la seconda, dicci più o meno come è strutturato il tuo sito, che tipo di linguaggio stai usando per realizzarlo e ti diciamo cosa usare per creare un form di registrazione.

se sapevo usare i CSS avrei risolto mi servirebbe un esempio pratico ho magari un codice da inserire nella pagina

per la seconda opzione pre registrare gli utenti io sto usando Dreamweaver CS3 penso tutto in HIML sempre un qualcosa di semplice niete di complicato esempio: i capi sarebbero

Cognome
Nome

poi sotto questi campi una casella di spunta obbligatoria come i campi, dove andra ad inserire il regolmanteo che accettano spuntando la casella

non ssapendo come spiegartelo vorrei che questi dati si raccolgono in un archivio che io posso visualizzare spero di essermi spiegato nel miglior modo possibile

Ultima modifica di Peppe73 : 23-01-08 02:54.
Rispondi

Strumenti di discussione