Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Sviluppo e Gestione siti web > Programmi per la costruzione delle pagine web
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Programmi per la costruzione delle pagine web Dreamweaver, FrontPage e altri software di sviluppo

Hey Amico Visitatore,
Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Programmi per la costruzione delle pagine web

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 24-12-08, 13:57   #1 (permalink)
User

Data di registrazione: Mar 2008
Question Quale software scegliere per iniziare?

Ciao.

Vorrei iniziare a sviluppare qualche dominio che ho tra le mani...

So usare Photoshop ma a livello di programmazione sono 0.

Il massimo che ho fatto è qualche inserzione in html su ebay

Con quale sw mi consigliate di partire ? Frontpage, Dreamweaver, Joomla, WebsiteX5 ?

Qual'è il piu intuitivo ?

Grazie

PS: possibilmente cercherei qualcosa che permetta di creare le pagine "visivamente" e non scrivendo i codici...

Ultima modifica di JACK1971 : 24-12-08 17:51. Motivo: Editato titolo per renderlo conforme al regolamento
T3NAX non in linea   Rispondi citando
Vecchio 24-12-08, 17:47   #2 (permalink)
Esperto

L'avatar di JACK1971

Data di registrazione: Jul 2006
Ubicazione: Milano
Ciao T3NAX

Personalmente ti consiglio dreamweaver, è quasi sicuramente il software più completo per la realizzazione di siti.
Frontpage lo scarterei, non è a mio parere il massimo(anzi).
WebsiteX5 non lo ho mai provato, ma da quello che sò è molto basilare e quindi non ti permette eccessive implementazioni.
In tutti e 3 puoi lavorare in "visuale" se vuoi.
Joomla invece non è un software ma cms open source, che ti permette con poche conoscenze di realizzare un sito semplice o il portale più complesso, poi per personalizzare ulteriormente il sito è consigliabile avere qualche conoscenza di html, css e php.

Alla fine consigliarti non è facile, ti posso dire se ne hai le possibilità di provare e vedere con quale software ti trovi meglio in base alle tue esigenze.

Ultima modifica di JACK1971 : 24-12-08 17:53.
JACK1971 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 24-12-08, 19:20   #3 (permalink)
User

Per adesso sto provando a smanettare un template scaricato dal web, con Frontpage...

a breve proverò DreamWeaver

Ultima modifica di lorenzo-74 : 29-12-08 18:15. Motivo: maiuscola
Vecchio 25-12-08, 15:01   #4 (permalink)
User

L'avatar di sospiro

Data di registrazione: Sep 2008
Se vuoi qualcosa di gratis puoi provare ad usare NVU che è un programma che funziona sia su linx, windows e mac. È molto simile a DreamWeaver a parte il prezzo , comunque sia io preferisco fare le pagine web direttamente in testuale, tu comincia ad usare un software visuale poi quando capisci un po di linguaggio passa a l testuale che puoi fare siti di qualità maggiore con sorgente più pulito.
Buona fortuna.
sospiro non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-12-08, 19:21   #5 (permalink)
User Newbie

Data di registrazione: Dec 2007
Dreamweaver è sicuramente un ottimo programma, paragonarlo a NVU che è comunque un software praticamente "morto" da oltre 3 anni, infatti l'ultimo aggiornamento risale a giugno 2005, mi sembra esagerato.
Con la velocità con cui si muove il web, utilizzare un programma "limitato" non credo sia un buon inizio IMHO.

wixtank non in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-12-08, 10:55   #6 (permalink)
User

L'avatar di sospiro

Hai perfetamente ragione, nvu è un programma che ormai non viene più aggiornato ma penso che alla fine per iniziare vada bene, all'inizio nessuno comincia a fare chissà cosa, al massimo si inseriscono immagine, si formattano testi e tabelle, almeno io ho cominciato così e adesso non sarò un genio ma me la cavo abbastanza per poter fare dei siti completi senza spendere nulla.
Un saluto
Vecchio 28-12-08, 10:57   #7 (permalink)
User

Ma frontpage 2003 è proprio una chiavica ? Anche per iniziare ?

A me pare si molto "basic" ma proprio per questo mi sta aiutando a capire tante cose..

Premetto che son partito da un template gia pronto

Ultima modifica di lorenzo-74 : 29-12-08 18:17. Motivo: postare in italiano correto (maiuscole)
Vecchio 28-12-08, 20:50   #8 (permalink)
User

L'avatar di sospiro

Forse puo iniziare ad usarlo ma il codice lo sporca moltissimo e a volte per eseguire un'azione fa un pò di storie e rovina il creato, se vuoi fare qualcosa fatto bene non ti conviene ma anche in questo caso se vuoi solo imparare puoi iniziare con quello anche se IMHO è un software poco affidabile. Per il fatto del template hai fatto benissimo ad usarne uno pronto, altrimenti sarebbe stato una fatica in più, è meglio andare con calma comincia a fare in html poi inizi ad usare il css e magari dopo passi a php e java.
Vecchio 28-12-08, 23:24   #9 (permalink)
User

Domani provo Dreamweaver in quanto Fp2003 vedo che certe volte genera codice inutile o precedentemente eliminato

Una domandina banale:

-ogni pagina html deve avere la propria cartella con foglio di stile e sottocartella "images" ?

- oppure basta un unica cartella con unico foglio di stile e cartella images per piu pagine html ?

- come creo i collegamenti ipertestuali tra una pagina e l'altra (per esempio da un tasto nella home che mi porti nella pagina contatti per esempio ) ?

GRAZIE 1000000000000000000000

Ultima modifica di lorenzo-74 : 29-12-08 18:17. Motivo: maiuscole
Vecchio 28-12-08, 23:40   #10 (permalink)
ModSenior

L'avatar di Thedarkita

Data di registrazione: Aug 2006
Ubicazione: Messina
Invia un messaggio tramite Skype a Thedarkita
CIao T3NAX,

E' sufficiente un unica cartella images ed un unico foglio stile.
Per i collegamenti ipertestuali, selezionato la parte di testo e/o l'immaggine su cui inserire il collegamento, nella parte inferiore puoi inserire la pagina da aprire.
Thedarkita ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 29-12-08, 00:11   #11 (permalink)
User

se però voglio che una pagina abbia immagini diverse da un'altra...devo creargli una cartella images apposita ?

sto provando dreamweaver, per ora mi sembra molto meno intuitivo...
Vecchio 29-12-08, 00:58   #12 (permalink)
ModSenior

L'avatar di Thedarkita

Data di registrazione: Aug 2006
Ubicazione: Messina
Invia un messaggio tramite Skype a Thedarkita
Ciao T3NAX,

E' sufficiente una cartella, basta poi richiamare le immagini diverse in ogni pagina.
Se hai molte immagini ti conviene dividere la cartella immagini in sottocartelle in modo che non ti perdi in migliaia di immagini.
Thedarkita ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 29-12-08, 12:22   #13 (permalink)
User

L'avatar di NetMassimo

Data di registrazione: Oct 2007
Confermo che NVU è morto e il suo codice è stato ripreso in KompoZer, che per ora è sostanzialmente NVU senza tanti bug.
Vecchio 03-01-09, 00:14   #14 (permalink)
Esperta

L'avatar di pikadilly

Data di registrazione: Dec 2006
Ubicazione: Old City
Invia un messaggio tramite ICQ a pikadilly
Quote:
T3NAX Visualizza il messaggio

sto provando dreamweaver, per ora mi sembra molto meno intuitivo...
All'inizio è sempre così, io ti consiglio di lavorare in visualizzazione doppia, così da controllare sia il codice che il visuale, in questo modo impari molte cose e ti rendi conto che il programma non gestisce nulla più di te.

Dreamweaver è un ottimo programma, se utilizzato come ho detto sopra, non dà nessun problema di "sporco" e accellera i tempi di realizzazione di un sito.
pikadilly non in linea   Rispondi citando
Vecchio 03-01-09, 10:53   #15 (permalink)
User

mi pare però che dal punto di vista della modifica testuale (font, colore, carattere ecc ecc) sia molto piu intricato

frontpage è piu immediato

non è che alle volte non ho visualizzato il pannello degli strumenti relativi al testo ?
Rispondi

Strumenti di discussione