• User

    Sitemap e URL indicizzati in calo

    Buongiorno a tutti. Volevo esporvi questa mia perplessità, ho caricato una sitemap a google di circa 2800 pagine di un sito e-commerce, in circa 3 mesi il numero di pagine indicizzate è arrivato a circa 650, ora da qualche giorno questo numero è invece in calo, ad oggi sono a circa 350.

    Vorrei dare qualche altra informazione. Uso Gsitecrawler per rigenerarla quotidianamente, poi ho cambiato la frequenza a 1 volta ogni 2 giorni, ho pensato che c'entrasse qualcosa e ho riportato la frequenza a quotidiana, sbaglio?
    Molte delle pagine (quasi tutte) sono generate in automatico essendo un catalogo, ne consegue che se cambio il codice cambiano tutte le 3000 pagine, inizialmente ciò avveniva spesso, adesso non apporto molte modifiche perché il codice è stabile, se questa può essere la causa potrebbe giovare fare cambiamenti al codice con una certa frequenza per ovviare al problema?

    Un'ultima cosa, le visite non sono in calo ma, tendenzialmente, in aumento comunque sono molto basse diciamo 200 a settimana.
    Grazie a voi tutti.


  • Moderatore

    Ciao mamad e Benvenuto nel forumGT.

    La sitemap và aggiornata solo quando cambia qualcosa nel tuo sito. Inoltre Google non apprezza i cambiamenti frequenti poichè non fà in tempo a "digerire" le tue pagine che poi ne trova di nuove o di diverse.

    Ti consiglio di lavorare in locale per apportare le modifiche e quando sei sicuro pubblichi il tuo lavoro finito.


  • User

    Anzitutto grazie per la tua risposta!

    Capisco il tuo discorso, però gli url nella sitemap non cambiano, gli indirizzi intendo. I contenuti, quelli presumibilmente si. Per esempio la pagina "offerte.asp" è sempre lì disponibile per essere scaricata, ma cambia ogni giorno, così come la vetrina che propone sempre articoli casuali in un range di prodotti.

    Gsitecrawler quindi non aggiunge ne toglie indirizzi, semplicemente si limita ad indicare che le pagine sono cambiate giornalmente.
    Devo aggiungere che c'è una parte della pagina con campo data e ora quindi per gsitecrawler tutte le pagine sono sempre nuove. Ma questo per google non dovrebbe fare differenza...

    A meno che io non debba indicare nella sitemap di visitare con più frequenza certe pagine (home, offerte etc.) e meno altre (catalogo, dettaglio prodotti, etc.), è questo che vuoi dire?