Scopri la nuova barra del network gt: dacci il tuo feedback. clicca qui X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Video IV Convegno gt guarda in video le relazioni dei migliori Esperti SEO Italiani: clicca qui.

Esperienze, conoscenze, tecniche in 14 ore di pura condivisione SEO.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Seo e Tecnologie > Protocollo Sitemaps
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Protocollo Sitemaps La mappa del sito per i motori di ricerca

Hey Amico Visitatore,
Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Protocollo Sitemaps

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 17-07-09, 17:04   #16 (permalink)
User

Data di registrazione: Jul 2009
Io ho 3 domini, di cui 2 su un certo hosting.
Uno ha 3 sitemap e 2 non stanno funzionando per google.
L'altro ha un 1 sitemap e per google non sta funzionando.
Il terzo è su un hosting differente e sembra funzionare.
Potrebbe davvero essere un problema di hosting? E' possibile (per regolamento) fare i nome dell'hosting per confrontarci? In generale però sul gruppo di Google (dove ho visto che hai scritto anche te) sembra un problema veramente comune, possibile sia colpa del gestore?
ciso non in linea  
Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Vecchio 21-07-09, 11:24   #17 (permalink)
User

L'avatar di giuseppecav

Data di registrazione: Nov 2007
Ubicazione: marche
Ciao a tutti,
dopo parecchio tempo dalla mia segnalazione oggi mi sono accorto che è scomparsa dal mio pannello di controllo della site map la croce rossa.

L'unico problema è quello che google mi ha indicizzato solo un 1 url su 8 ma credo che sia solo questione di tempo.

Qualcuno ha riscontrato la stessa modifica sulla site map?
Vecchio 21-07-09, 18:10   #18 (permalink)
Moderatore

Data di registrazione: Dec 2007
Ehi.... speriamo che tu abbia ragione.

Nel mio pannello ho appena scoperto che 2 siti su xx (un dozzina circa) hanno finalmente il segno verde sulla sitemap.
Speriamo davvero che il bug si stia risolvendo.

Vecchio 23-07-09, 22:28   #19 (permalink)
Moderatore

Al 65% le sitemap con crocetta rossa sono passate al 'verde'. Ma chiaramente la situazione non è ancora da considerarsi stabilizzata.

ChiaraStorti è sicuramente la persona che ha studiato da vicino il problema, sono curioso di sapere se lei ha qualche riscontro recente.

Aggiungo il fatto che - ovviamente - ho reinviato a Google le sitemap prima respinte, e per il momento solo il 65% circa sono state - finalmente - accettate come buone.

E come dicevo anche prima, tutto sembra prescindere dalla tecnica di scrittura delle sitemap stesse.
Vecchio 09-08-09, 20:26   #20 (permalink)
Moderatore

La risposta ai nostri problemi arriva in piena estate dal blog di Google.

http://googlenewsblog.blogspot.com/2009/08/pardon-our-dust-temporary-issues-with.html

Come pensavo i webmaster non hanno colpe, si trattava di un problema tecnico del GWT.

Grazie a mr. Jinx per la segnalazione.
Vecchio 10-08-09, 15:10   #21 (permalink)
User Newbie

Data di registrazione: Aug 2008
Ho un nuovo sito dal 13 luglio ho continui problemi con qualsiasi tipo di sitemap, anche se invio feed. Il problema e sicuramente di GWM anche perchè qualche volta la stessa sitemap la accetta anche se raramente, ma non indicizza i nuovi post.

Per due volte il gestore mi ha risposto che il problema non dipende da loro, anche se da una ricerca in rete con quel gestore ci sono molti problemi di sitemap.

Ciò che è cambiato è l'interfaccia con GWM ed e probabile ci sia un bug
pietro68 non in linea  
Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Vecchio 20-08-09, 14:14   #22 (permalink)
kat
User

Data di registrazione: Jul 2007
Anche io ho un problema analogo su un blog. Il messaggio che mi appare in strumenti per webmaster è :
Timeout dell'URL: Timeout robots.txt. Abbiamo rilevato un errore durante l'accesso alla tua Sitemap. Accertati che la tua Sitemap rispetti le nostre linee guida e che sia possibile accedervi utilizzando il percorso da te fornito, quindi reinviala.

Tutti i nuovi articoli non vengono indicizzati. Non c'è altra alternativa che aspettare ?
kat non in linea  
Vecchio 21-08-09, 18:14   #23 (permalink)
Moderatore

L'avatar di Webtronic

Data di registrazione: Jul 2006
Ubicazione: AR
Ciao, per quanto mi riguarda nessun problema. Sitemap regolarmente scaricate il 20/ago/2009.
Webtronic non in linea  
Vecchio 25-08-09, 15:25   #24 (permalink)
User

Data di registrazione: Oct 2008
Ubicazione: Roma
Ciao,
vi riporto la mia esperienza.

Per parecchi mesi ho avuto solamente 1 link su 24 della mia site map incluso su Google, pensavo fosse un problema relativo a cambi di nome files e redirect the avevo realizzato. Solo oggi mi sono reso conto che è comparsa una crocetta rossa e allora mi sono informato sul tipo di errore.

Come suggerito nel forum di Google ho ripostato la sitemap, vediamo se stavolta viene caricata correttamente.

Il problema è che tutti gli url della sitemap non caricati, non sono stati neanche indicizzati!

Vi farò sapere, nel frattempo grazie dei consigli.
Vecchio 06-11-09, 18:19   #25 (permalink)
User

Data di registrazione: Aug 2009
Ciao

Ho la stessa problematica, purtroppo.

Sto provando ad inviare una sitemap senza alcun risultato, finora.
Viene accettata, poi dopo qualche ora viene rifiutata, mostrando la x rossa, generata dall'errore seguente:
"Abbiamo rilevato un errore durante l'accesso alla tua Sitemap. Accertati che la tua Sitemap rispetti le nostre linee guida e che sia possibile accedervi utilizzando il percorso da te fornito, quindi reinviala."

Siccome ho segnalato a google il sito col seguente url:miosito.net/cms (su cui ho installato joomla) penso di dover installare l'eventuale sitemap all'interno della directory cms.
Sbaglio?
Va comunque sistemata nella root e quindi in miosito.net/sitemap.xml al contrario di quello che sto facendo adesso, cioè miosito.net/cms/sitemap.xml?
Sinceramente, ci ho già provato ma...senza risultati positivi (tra l'altro, avendo creato il profilo con miosito.net/cms/ quando vado ad inviare una sitemap parte, chiaramente, dalla directory miosito.net/cms/ ).
O, al contrario, può essere ancora il bug mostrato nei mesi scorsi?
O, come suggerivate nei primi post, può essere un problema del gestore che ospita il sito?

Vi ringrazio per l'attenzione.
michylee non in linea  
Vecchio 06-11-09, 21:54   #26 (permalink)
User

Riciao

Spulciando la rete ed i gruppi di discussione presenti in google.com sembra che il problema risieda proprio nella società di host, in particolare sul server con ip 195.110.124.133.
Quindi, tutti i dominii ospitati su quella macchina (ed in quella discussione, ci sono diverse testimonianze in merito) avranno lo stesso problema con la sitemap di google.
La discussione è questa: google.com/support/forum/p/webmasters/thread?tid=6d7348b0e4c3e84a&hl=it&fid=6d7348b0e4c3 e84a000477b8c6894294
michylee non in linea  
Vecchio 06-11-09, 23:53   #27 (permalink)
User

Nel post precedente ho erroneamente scritto che "tutti" i dominii ospitati avranno lo stesso problema.
Diciamo che molti (leggendo la discussione di cui sopra) avranno le stesse difficoltà, così come le sto avendo io stesso.
michylee non in linea  
Vecchio 08-11-09, 21:45   #28 (permalink)
User

Prova del nove:
- ho fatto un backup del sito (è fatto in Joomla e per l'occasione, sto utilizzando Joomlapack).
- ripristino lo stesso sito di cui non vuole proprio accettare la sitemap, parcheggiandolo temporaneamente presso un altro dominio, gestito da un'altra società.

Sono convinto che, ora, la sitemap verrà accettata senza esser successivamente rifiutata (come, invece, sta accadendo ora).

Chi si gioca un cent?
michylee non in linea  
Vecchio 10-11-09, 18:18   #29 (permalink)
User

In effetti con Aruba, dopo aver installato il sito di cui avevo fatto un backup, la stessa sitemap (chiaramente sostituendo il nome del dominio) è stata accettata subito, senza alcun problema.

Ora, forse in seguito a lamentele attraverso il forum di Google, sembra "quasi" che la sitemap, che in precedenza era rifiutata sistematicamente, sia stata accettata dal sistema.
Chiaramente senza ch'io modificassi alcunchè.

Meglio così!
michylee non in linea  
Vecchio 16-11-09, 12:06   #30 (permalink)
User

Aggiornamento.

Dopo quasi una settimana, la stessa sitemap che inizialmente non voleva essere accettata e, poi, per magia ha cominciato ad essere gradita a Google (dato che non ho fatto alcuna modifica), è tornata ad essere rifiutata.
Chiaramente, senza che la modificassi.

Di URL indicizzati, nemmeno uno.
Per questo, oggi, prendo in seria considerazione il trasferimento ad altro gestore.
michylee non in linea  
Rispondi
Tags: , , , ,

Strumenti di discussione