• User

    Joomla 2.5 Mulilingua e Sitemaps

    Buongiorno a tutti gli utenti,
    ho un problema con la generazione delle sitemaps sul mio sito sviluppato con il cms Joomla!.

    Ho testato i vari componenti per la generazione di sitemap trovati nella JED e purtroppo non ho trovato (o non ne sono capace io) il modo di fare quanto mi serve.
    Questo problema è dettato dal multilingua, per spiegarmi al meglio vi faccio un esempio:

    Mappa con il primo sistema:

    HOME
    |_ AZIENDA
    CATALOGO
    |_ USATO
    |_ NUOVO
    SERVIZI
    CONTATTI

    Questa è una mappa generata in automatico in italiano , verrebbe nello stesso modo nelle altre due lingue.
    Per generarla, dal componente scelgo quale menù voglio seguire (in questo caso italiano), imposto la frequenza e la priorità e lui mi genera la mappa xml (e relativo link per Google) ed html.

    Andrebbe anche bene di suo, purtroppo io necessito di 3 mappe (appunto uno per lingua) per poter localizzare il sito in tre lingue diverse ( come farei con un normale sito html con le sue sottocartelle).

    Allora ho attivato i menu in tutte le lingue ed è uscito cosi:

    HOME
    |_ AZIENDA
    CATALOGO
    |_ USATO
    |_ NUOVO
    SERVIZI
    CONTATTI

    HOME
    |_ FACTORY
    CATALOGUES
    |_ USED
    |_ NEW
    SERVICES
    CONTACT

    E nemmeno cosi va bene perche ho ancora un solo file XML e non 3 come mi chiede Google per localizzarlo in varie lingue e per di piu mi trovo tutto mischiato.

    Come posso fare ad ottenere 3 mappe (una per lingua) ?
    Spero non a mano perchè il sito è molto più esteso dell 'esempio qui fatto ha circa 300/350 in continuo aggiornamento.

    Grazie di tutto
    Mauro M.


  • User

    Ciao, con XMAP che lo trovi nel JED prima crei mappa selezionando solo voci menu Italiano (Home + menu ITA) , poi crei nuova mappa con solo menu Inglese (Home + menu ENG) e via cosi per tutte le lingue. Ricorda che la Home deve essere unica e multilingua presente in entrambe le sitemap.
    Cosi otterrai tatne sitemap quante sono le lingue. Poi invii separatamente e google


  • User

    @LinuxD said:

    Ciao, con XMAP che lo trovi nel JED prima crei mappa selezionando solo voci menu Italiano (Home + menu ITA) , poi crei nuova mappa con solo menu Inglese (Home + menu ENG) e via cosi per tutte le lingue. Ricorda che la Home deve essere unica e multilingua presente in entrambe le sitemap.
    Cosi otterrai tatne sitemap quante sono le lingue. Poi invii separatamente e google

    E' esattamente quello che ho fatto, ma XMAP ha un problema fa la mappa in base alla lingua impostata in front end...io devo avere delle mappe aggiornate in continuo (ogni mezzora/ora) tieni presente che non sempre il sito viene aggiornato da amministratori... come mi consigli tu posso avere si delle mappe ma non sempre aggiornate...può essere che ci sono settimane in cui nessun amministratore possa entrare a rifare le mappe... Cosi facendo ho mappe errate perchè (è un catalogo prodotti, no e-commerce) possono esserci in mappa articoli cancellati e non essercene di nuovi...


  • User

    Xmap genera in automatico aggiungendo in tempo reale gli articoli che vengono aggiunti all'interno del menu. In uno dei siti multilingua che gestisco ho fatto cosi e appena aggiungo articolo lo trovo subito nella sitemap. Altrimenti sarebbe inutile tale componente e giustamente come dici ingestibile. Una volta impostato la Sitemap lei aggiunge in automatico qualsiasi cosa viene aggiunta da admin e user. Se non funziona probabilmente cè' qualcosa che non va nel componente. Prova a disinstallare, pulire cache controllare errori e poi ricaricare componente e fai prova prima solo con lingua ITA e vedi se funziona correttamente


  • User

    @LinuxD said:

    Xmap genera in automatico aggiungendo in tempo reale gli articoli che vengono aggiunti all'interno del menu. In uno dei siti multilingua che gestisco ho fatto cosi e appena aggiungo articolo lo trovo subito nella sitemap. Altrimenti sarebbe inutile tale componente e giustamente come dici ingestibile. Una volta impostato la Sitemap lei aggiunge in automatico qualsiasi cosa viene aggiunta da admin e user. Se non funziona probabilmente cè' qualcosa che non va nel componente. Prova a disinstallare, pulire cache controllare errori e poi ricaricare componente e fai prova prima solo con lingua ITA e vedi se funziona correttamente

    Ciao, io l'ho provato più volte, XMAP non mi genera una mappa per lingua contemporaneamnete... si aggiorna in automatico ma solo 1 lingua non tutte e tre.. mi dici tu come fai ad aggiornare tutte e tre in contemporanea??


  • User

    @MauroM said:

    Ciao, io l'ho provato più volte, XMAP non mi genera una mappa per lingua contemporaneamnete... si aggiorna in automatico ma solo 1 lingua non tutte e tre.. mi dici tu come fai ad aggiornare tutte e tre in contemporanea??

    Ciao, ecco come ho impostato il tutto:

    Joomla

    HOME (lingua impostata su tutte e predefinito)
    HOME ITALIANO (impostato lingua italiano)

    • MENU ITALIANO 1
    • MENU ITALIANO 2 ecc
      HOME INGLESE (inpostato lingua inglese e associato a ita)
    • MENU INGLESE 1
    • MENU INGLESE 2 ecc

    *Tutti i menu e scritti sono associati (scrivo articolo italiano e lo pubblico poi in inglese associo a ita e pubblico)

    XMAP

    Sitemap 1 ITA: Selezionato menu HOME PRINCIPALE MULTILINGUA (lingua impostata su tutte e predefinito)
    Poi seleziono solo menu italiano
    HOME ITALIANO (impostato lingua italiano)

    • MENU ITALIANO 1
      -- Articoli
    • MENU ITALIANO 2 ecc
      -- Articoli
      Sitemap 2 ENG (quindi nuova sitemap): Selezionato menu HOME PRINCIPALE MULTILINGUA (lingua impostata su tutte e predefinito)
      Poi seleziono solo menu inglese
      HOME INGLESE (impostato lingua inglese)
    • MENU INGLESE 1
      -- Articoli
    • MENU INGLESE 2 ecc
      -- Articoli

    Quando creo nuovo articolo su italiano in automatico Xmap aggiunge a mappa ita, poi creo articolo in inglese e lo associo e in auto mi aggiunge a mappa eng. Idem se hai piu lingue.
    Spero di esserti stato d'aiuto......


  • User

    A me non lo fa,

    questo sistema che te usi non va bene per il mio sito...

    io ho un catalogo non ho tante voci di menu, io ho un bottone chiamato USATO (è fatto con ZOO della YOOTheme) linkato alla prima pagina del mio catalogo

    quanto aggiungo gli articoli non si aggiunge nella mappa se non della lingua attiva sul sito
    quindi inglese o italiano o spagnolo..