• User

    Sitemap in Cirillico

    Buona sera.
    Ho da poco terminato un sito completamente in Russo con caratteri Cirillico su dominio .ru
    Fin qui tutto bene, mah ... siccome l'ho realizzato con Wordpress, ho personalizzato le url con l'aiuto di Yoast Seo in Cirillico.
    terminato il lavoro, sottopongo la sitemap a Google WebMaster Tools e scopro che le url del sito si sono trasformate in
    miosito.ru/комбинированные-свежая-паста/

    Secondo voi è normale?
    Strumenti di Google MasterTools non mi segnala errori ma ho qualche dubbio....
    Potrei avere problemi in futuro?
    Conviene reiscrivere le url in latino?

    Accetto qualsiasi consiglio ... non vorrei rendere vano tutto il lavoro, GRAZIE.
    Enrico


  • Admin

    Credo che sia il risultato di una URL encode.

    In teoria se cliccandoci il browser mostra l'URL giusta dovrebbe andare bene.


  • User

    Ciao Lupo. Nella schermata di accesso al sito deli strumenti per webmaster, quello dove si mette mail e password in basso a destra c'è una listbox per cambiare la lingua. Se ti metti in russo e vedi l'url corretto non credo ci sia da preoccuparsi.


  • Moderatore

    @lupo said:

    Ho da poco terminato un sito completamente in Russo con caratteri Cirillico su dominio .ru
    Fin qui tutto bene, mah ... siccome l'ho realizzato con Wordpress, ho personalizzato le url con l'aiuto di Yoast Seo in Cirillico.
    terminato il lavoro, sottopongo la sitemap a Google WebMaster Tools e scopro che le url del sito si sono trasformate in
    miosito.ru/комбинированные-свежая-паста/

    Secondo voi è normale?
    Come ha detto Juanin, è il frutto di un URL encoding.
    Tranquillo, l'encoding dell'URL è il comportamento corretto per un generatore di sitemap.

    Tratto da http://www.sitemaps.org/protocol.html#escaping (che dettaglia il protocollo xml sitemap), il grassetto è mio:
    "In addition, all URLs (including the URL of your Sitemap) must be URL-escaped and encoded for readability by the web server on which they are located."

    @lupo said:

    Conviene reiscrivere le url in latino?
    SEO che operano sul mondo russofono e rispetto altamente invitano ancora a farlo come "best practice". Personalmente la reputo più un retaggio del passato, e sospetto sia più uno svantaggio che un vantaggio... probabilmente lato SEO incide poco.

    Spero d'esserti stato utile