• User

    Sitemap basata su "anchor link" per sito monopagina. Come procedere?

    Buongiorno a tutti,

    Mi hanno dato la gestione SEO di un sito sviluppato monopagina, in asp, con le varie voci di menù che puntano a diverse sezioni della stessa pagina.
    Google ovviamente rileva la presenza di una pagina sola (anzi due: è rimasta indicizzabile anche la pagina di login dell'area riservata).

    Poiché il cliente è restìo a fare variazioni nella struttura del sito (esteticamente è molto accattivante), un collega mi accennava alla possibilità di creare una sitemap dove le diverse sezioni a cui si collegano i vari anchor link per dare ai motori di ricerca l'immagine di un sito con varie pagine, ciascuna ovviamente incentrata su un prodotto diverso.

    Qualcuno di voi ha esperienza di questa soluzione? Suggerimenti, commenti o spunti di riflessione sono tutti bene accetti!

    Grazie,
    Gabriella


  • Moderatore

    @Gabriella Poggiali said:

    creare una sitemap dove le diverse sezioni a cui si collegano i vari anchor link per dare ai motori di ricerca l'immagine di un sito con varie pagine
    Ciao Gabriella, oltre alla questione delle pagine qual'è la quantità di contenuti presenti sul sito che poi sarà integrata nella sitemap?
    Inoltre Google sa che gli anchor link sono collegamenti a contenuti di una stessa pagina e non considererà le sezioni come pagine distinte.

    Un sito web con una sola pagina è una scelta che non consiglierei mai perchè non ha vita lunga. Bisognerebbe creare tanti contenuti che in ogni caso saranno presenti su una stessa pagina.


  • User

    Grazie mille, mi sembrava un po' debole come soluzione...
    i contenuti non sono tanti e una revisione con ampliamento era già nel piano proposto. Insisto con il cliente per una revisione della struttura del sito e/o con strategie di supporto per aumentare i contenuti, tipo blog.

    Buon lavoro e, visto che siamo ad agosto, buone ferie!


  • Moderatore

    @Gabriella Poggiali said:

    strategie di supporto per aumentare i contenuti, tipo blog.

    Questa è una delle migliori soluzioni perchè oltre ad aumentare i contenuti permette agli utenti di "avvicinarsi" ai servizi/soluzioni che il sito in questione propone.
    Quindi è un'idea vincente e sicuramente aumenterà il traffico dai motori di ricerca.

    @Gabriella Poggiali said:

    Buon lavoro e, visto che siamo ad agosto, buone ferie!
    Molto gentile, buon lavoro anche a te.
    Sei benvenuta in caso di altri dubbi o incertezze 🙂