• User Newbie

    aiuto sitemap index

    Buongiorno a tutti,

    vorrei un vostro parere in merito ad un problema che sto riscontrando con un sito che deve essere strutturato nel seguente modo:

    • sito istituzionale (example.com😞 rappresenta il sito principale, con svariate pagine. il quale può avere cinque varianti di lingua

    • e-commerce (example.com/ e-store): è una sezione del sito istituzionale, gestita però in maniera diversa dal sito istituzionale. L'e-commerce ha una cosa come 15 country diversi, ognuno dei quali presenta fino a 5 lingue disponibili per quel country.

    La mia idea era quella di creare due sitemap index separati per sito istituzionale (example.com/sitemap-istituzionale-estore.xml) ed e-store (example.com/sitemap-index-estore.xml), entrambi contenenti tutta una serie di sitemap divise per country e lingue e gestite anche con tag alternate hreflang e poi segnalarli entrambi a Google.

    La domanda è questa: conviene fare un terzo sitemap index, chiamato ad esempio sitemap.xml generale (example.com/sitemap.xml), all'interno del quale mettere gli altri due index contenenti le rispettive svariate sitemap e segnalare questo index a Google, oppure si può segnalare direttamente entrambi gli index a Google senza incorporarli in uno unico? Altrimenti la terza opzione potrebbe essere quella di creare un solo sitemap index e cercare di far stare le URL del sito istituzionale in un unico file .xml da inserire insieme a quelli dello store nell'unico indice.

    Spero di essere stato abbastanza chiaro con il mio problema.

    Confido in un vostro consiglio.

    A.


  • Moderatore

    Ciao panto_ads,

    @panto_ads said:

    La domanda è questa: conviene fare un terzo sitemap index, chiamato ad esempio sitemap.xml generale (example.com/sitemap.xml), all'interno del quale mettere gli altri due index ...
    Le Sitemap Index non possono essere nidificate.

    Dalla documentazione di Google:

    "Un file Indice Sitemap non può contenere altri file Indice Sitemap, ma soltanto file Sitemap."
    https://support.google.com/webmasters/answer/35738?hl=it

    Spero d'esserti stato utile


  • User Newbie

    Ciao Federico,

    grazie della risposta. In realtà il mio dubbio rimane, nel senso che non so quindi se conviene inserire tutte le sitemap (parte istituzionale e estore) dentro un unico sitemap-index, oppure se è possibile segnalarle a google separatamente.

    Hai qualche soluzione a proposito?


  • Moderatore

    @panto_ads said:

    In realtà il mio dubbio rimane, nel senso che non so quindi se conviene inserire tutte le sitemap (parte istituzionale e estore) dentro un unico sitemap-index, oppure se è possibile segnalarle a google separatamente.
    E' indifferente 🙂
    Io sono solito invio sitemap separate per avere un'idea almeno approssimata di quali URL sono indicizzati e quali no, grazie alla suddivisione in sitemap. Non ho mai inviato una index sitemap via GWT, non ne ho mai avuto necessità, per cui non so come presenti le informazioni.
    Ciao