• User Attivo

    sitemap contenente dominio diverso

    Salve,
    forse la domanda è sciocca... : in una sitemap è possibile inserire un rel=alternate che rimanda ad un dominio differente (cioè, non a un sottodominio del sito principale, ma proprio ad un altro dominio), magari dimostrando tramite gwt che sono proprietario di entrambi i domini?
    Grazie.
    Hihari


  • Moderatore

    Ciao hikari,

    @hikari said:

    in una sitemap è possibile inserire un rel=alternate che rimanda ad un dominio differente (cioè, non a un sottodominio del sito principale, ma proprio ad un altro dominio), magari dimostrando tramite gwt che sono proprietario di entrambi i domini?
    Certo!
    E sì, devi aver verificato anche l'altro dominio in GWT.
    Trovi maggiori dettagli qui: https://support.google.com/webmasters/answer/75712?hl=it

    Spero d'esserti stato utile


  • User Attivo

    Utile??? Mi hai salvato da una notte insonne, direi... (sono a questo punto)
    Grazie!!!!
    H.


  • Moderatore

    ...e invece sono stato un po' troppo frettoloso (come avrai potuto intuire leggendo la risorsa ho link-ato) e avrei dovuto leggere più attentamente la tua domanda!
    Non stavi chiedendo di fare cross-site submit, ma di indicare degli alternate/hreflang!

    La risposta è sempre "sì, è possibile e valido", però non è nemmeno necessaria la validazione GWT, basta che l'indicazione alternate sia bidirezionale, ossia anche le sitemap degli altri domini indichino la "parentela".
    Naturalmente nulla impedisce di fare cross-domain submit anche per sitemap con alternate/hreflang.

    Ciao


  • User Attivo

    Grazie comunque e sempre.
    Una cosa, però: nel sito "di arrivo", chiamiamolo così (che è un sito mobile), ho inserito in alcune pagine il rel=canonical alle pagine corrispondenti del sito di partenza (desktop). Ora, generando la sitemap del sito di arrivo (col plugin Yoast, essendo in wordpress), vedo però che le pagine in cui ho messo il canonical non sono presenti nella sitemap... è normale che sia così?


  • Moderatore

    Ciao hikari,

    @hikari said:

    Una cosa, però: nel sito "di arrivo", chiamiamolo così (che è un sito mobile), ho inserito in alcune pagine il rel=canonical alle pagine corrispondenti del sito di partenza (desktop). Ora, generando la sitemap del sito di arrivo (col plugin Yoast, essendo in wordpress), vedo però che le pagine in cui ho messo il canonical non sono presenti nella sitemap... è normale che sia così?
    Non conosco Yoast (non uso WP), ma se ho correttamente compreso la domanda, direi di sì.
    Nelle sitemap di rigore dovrebbero apparire solo URL in forma canonica, mi aspetto pertanto che un generatore di sitemap ometta gli URL di pagine che puntano a un canonical diverso da sé stesse.