• Super User

    Gestione delle priorità con redirect

    Ciao a tutti,
    provo a chiarire il mio dubbio indicando la situazione di partenza.

    Ho due domini:

    Il secondo è uno shop che fa redirect 301 su www.dominioA.com/shop

    Ho due sitemap XML:

    • la prima è relativa solo alle pagine di dominioA.com
    • la seconda a tutte quelle che sono diminioB.com ma con redirect301

    In pratica, nella prima sitemap ho priorità 1.0 per www.dominioA.com.
    Invece, nella seconda sitemap ho priorità 1.0 per www.dominioA.com/shop

    Associare priorità 1.0 alla root ed alla sottodirectory di uno stesso sito è sbagliato? Può dare noie?
    Secondo me, non va bene agli occhi di Google...

    Grazie mille,
    Danilo.


  • Moderatore

    @Danilo Chiantia said:

    provo a chiarire il mio dubbio indicando la situazione di partenza.

    Ho due domini:

    Il secondo è uno shop che fa redirect 301 su www.dominioA.com/shop

    Ho due sitemap XML:

    • la prima è relativa solo alle pagine di dominioA.com
    • la seconda a tutte quelle che sono diminioB.com ma con redirect301

    In pratica, nella prima sitemap ho priorità 1.0 per www.dominioA.com.
    Invece, nella seconda sitemap ho priorità 1.0 per www.dominioA.com/shop

    Associare priorità 1.0 alla root ed alla sottodirectory di uno stesso sito è sbagliato? Può dare noie?
    Secondo me, non va bene agli occhi di Google...
    Ciao Danilo,

    no, in sé non è errato mettere la stessa priorità a pagine di root e di sottodirectory.
    Tieni però conto che la priority di una sitemap è una priorità di crawling, e metterla uguale per tutti gli URL della sitemap non ha molto senso.
    Ancora: la priorità è relativa ai soli elementi della singola sitemap, non riguarda sitemap multiple.

    Spero d'esserti stato utile

    P.S.1:
    Ricorda - se non l'avessi già fatto - che per usare sitemap xml cross-dominio Google richiede che entrambi gli account Search Console (GWT) siano verificati dallo stesso account (il protocollo sitemap richiede semplicemente siano citate nei robots.txt dei siti esterni).

    P.S.2:
    Altro punto "sensibile" di quanto hai descritto: una sitemap dedicata a URL con redirect 301.
    Sono sicuro nei sei ben conscio, e anch'io uso produrre sitemap con dei 301 per accelerare i tempi necessari ai motori di ricerca per "scoprire" i 301, ma in questo forum devo evidenziare i motori di ricerca in generale chiedono le sitemap xml non abbiano errori http (tra cui i 301). Bing lo dice esplicitamente citando un 1% di errori tollerabile, Google in passato ha fatto raccomandazioni simili.


  • Super User

    Grazie Federico,
    come al solito, dimostri di essere al top in termini di preparazione lato Seo 🙂

    Grazie mille per consigli ed indicazioni (in parte già applicati). In particolare, per quanto riguarda il Redirect 301, sto già lavorando con lo staff del sito in questione per interrompere la gestione dello shop con i Redirect 301 e passare alla soluzione "classica" con www.nomeshop.com

    Il dominio è disponibile ed utilizzare solo un Redirect 301 credo che non sia la soluzione ottimale. Dal punto di vista commerciale poi, la directory di destinazione è d'aiuto solo per una certa categoria di prodotti e non la keyword primaria.

    Ancora mille grazie,
    Danilo.