Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Seo e Tecnologie > Protocollo Sitemaps
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Protocollo Sitemaps La mappa del sito per i motori di ricerca

Hey Amico Visitatore,
Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Protocollo Sitemaps

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 05-12-06, 09:54   #1 (permalink)

L'avatar di lucco78

Data di registrazione: Feb 2006
Ubicazione: Udine
Invia un messaggio tramite Skype a lucco78
Come inserire SITEMAP su Blogger Beta

Ciao a tutti,

come faccio ad inserire la mia bella sitemap sul mio bel BLOG su BLOGGER ?

Come si caricano i file xml su questa piattaforma ?

Stò cominciando ad addentrarmi nel mondo dei BLOG da poco...e questo ancora non ho capito se si può fare....
Vecchio 05-12-06, 16:32   #2 (permalink)
Esperto

L'avatar di nbriani

Data di registrazione: May 2005
Ubicazione: Firenze
Invia un messaggio tramite MSN a nbriani Invia un messaggio tramite Skype a nbriani
You can now add Google sitemap to your blogger.com account and increase your chances of being indexed in Google search engine result. You can add a Sitemap to your account to give Google more information about the pages in your site to help Google crawl them more effectively.
Step # 1: Login to sitemap account
At the top of screen you will see option to add site. Just paste URL of your blog (for example http://cyberciti.blogspot.com/)

Click on Ok button. Next you will get confirmation message. Your site has been added to your account.
Step # 2: Now you need to verify your ownership of blog to view detailed statistics. Click on verify link. Google offers two methods of verification. You can either upload an HTML file with a name we specify (which is not possible with Google Blogger account), or you can add a META tag to your site’s index file. Adding META tag via template code is possible so just select Add a META tag from drop down menu:

It will generate code for you, copy the meta tag and paste it into your blogger.com template section).
Step # 3: Go to your blogger.com and login to your account. Goto your blog > Click on Template
Paste the META tag code after section:

Click on Save Template changes button
Click on Republish Index only button > Wait for few seconds so that your blog being published successfully.
Step # 4: Now goto sitemap account and click the box that read as follows:
I’ve added the META tag in the home page of http://cyberciti.blogspot.com/. Click on Verify button.

Step # 5: Now your site is added to sitemap account and verification is done. Next you need to add actual sitemap url. Since blogger.com account don’t allow you to create a text file or anything else you need to add your site feed (ATOM xml) file as a site map. Click on add a sitemap link:

Step # 6: You can add a Sitemap to your account to provide Google additional information about about your blog. Google will process your Sitemap and provide information on any errors in the Sitemaps tab as well your sitemap will be downloaded everyday to index your blog fast.
Select type as : Add General Web sitemap
Now you need to add Atom 0.3 feeds. Generally, you would use this format only if your site already has a syndication feed and this is the only way to add sitemap to your blogger.com account.
Paste url of your Atom feed: For example http://cyberciti.blogspot.com/atom.xml and click on Add Web sitemap:
Update: If you are using a new blogger beta system, use http://yourblogname.blogspot.com/feeds/posts/full as a feed url.

You will get confirmation:
You have added a Sitemap to http://cyberciti.blogspot.com/. Reports may take several hours to update. Thank you for your patience!
And you are done and your blog will be now index very fast (depend upon your posting and content).

:sun: Focus on:
Convegno GT ! :sun:
nbriani non in linea   Rispondi citando
Vecchio 05-12-06, 16:33   #3 (permalink)
Esperto

L'avatar di nbriani

Data di registrazione: May 2005
Ubicazione: Firenze
Invia un messaggio tramite MSN a nbriani Invia un messaggio tramite Skype a nbriani
Era questo che volevi? Ho capito bene?

Nicola

:sun: Focus on:
Convegno GT ! :sun:
nbriani non in linea   Rispondi citando
Vecchio 05-12-06, 16:45   #4 (permalink)

L'avatar di lucco78

Quote:
nbriani
Era questo che volevi? Ho capito bene?

Nicola
si, ....ma sono io a NON AVER CAPITO BENE....

posto che (non voce del verbo "postare", ma "assunto" ) uso BLOGGER BETA, basta segnalare come sitemap.xml l' url : http://yourblogname.blogspot.com/feeds/posts/full

???

...ma come carico il file "sitemap.xml ?
Vecchio 06-12-06, 09:12   #5 (permalink)

L'avatar di lucco78

allora, ho provato col metodo per BLOGGER BETA ma non lo accetta !!

Google chiede di inserire il file sitemap "nel livello più alto al quale si ha accesso"....

così ho provato il metodo per BLOGGER Normale..(NOMESITO .blogger.com/atom.xml )....

E FUNZIONA !

Strano, cmq GRAZIE MILLE !
Vecchio 12-02-07, 16:49   #6 (permalink)
Non iscritto

L'avatar di John Koenig

Data di registrazione: Aug 2006
Ubicazione: Base Lunare Alpha
io ho provato con il nuovo blogger usando la pagina atom.xml
al momento si trova in"pending"...
John Koenig non in linea   Rispondi citando
Vecchio 03-04-07, 18:46   #7 (permalink)
AMa
User

L'avatar di AMa

Data di registrazione: Mar 2007
Ragazzi,

personalmente ho provato ad inserire l'url del feed atom ma
mi segnala continuamente un errore di incompatibilità tra nomesito.blogspot/atom.xml e www.nomesito.blogspot (in pratica non accetta che io metta il www nell'url atom e viceversa..)

non so se mi sono spiegato..
AMa non in linea   Rispondi citando
Vecchio 06-07-07, 00:18   #8 (permalink)
Esperto

L'avatar di m1979

Data di registrazione: Apr 2007
Ubicazione: Molise
Io ho appena inserito come sitemaps il link www.momesito.blogspot.com/rss.xml e pare che funziona! Uso blogger beta, ora 2
Domanda, dovrei fare questo lavoro ogni volta che pubblico un post, o si aggiorna tutto da solo?

Ultima modifica di Andrez : 31-08-07 15:48.
m1979 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 17-07-07, 04:53   #9 (permalink)

L'avatar di artistic101

Ubicazione: Abruzzo
Quote:
m1979 Visualizza il messaggio
Io ho appena inserito come sitemaps il link e pare che funziona! Uso blogger beta, ora 2
Domanda, dovrei fare questo lavoro ogni volta che pubblico un post, o si aggiorna tutto da solo?
In teoria dovrebbe funzionare, visto che quel file si aggiorna automaticamente ogni volta che aggiungi un Post

Ultima modifica di Andrez : 31-08-07 15:48.
artistic101 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-07-07, 19:02   #10 (permalink)
User

L'avatar di BlogmasterPg

Ubicazione: Perugia
Invia un messaggio tramite Skype a BlogmasterPg
Io ho 10 sitemap su Blogspot.com (o Blogger beta che dire si voglia) una volta fatta la verifica della proprietà del sito (con aggiunta di file o meta-io preferisco la seconda) e dopo aver aspettato almeno un giorno fichè i motori controllino , il sistema Vi chiederà se volete aggiungere un sitemap. Voi basta che scriviate l'URL del Vostro sito e aggiungiate atom.xml e il gioco è fatto Se andate a dare un'occchiata nel Mio sito [..........]

Ultima modifica di Andrez : 31-08-07 15:50. Motivo: No Autopromozione
BlogmasterPg non in linea   Rispondi citando
Vecchio 24-08-07, 06:18   #11 (permalink)
User Newbie

L'avatar di the stranger

Data di registrazione: Aug 2007
Salve a tutti,
c'è una cosa però che non ho chiara:

inserendo il proprio feed come sitemap noi segnaliamo a google solo i post più recenti del nostro blog (quelli della homepage, nel mio caso gli ultimi 25), ignorando invece quelli più vecchi. Ho pure digitato l'indirizzo http://yourblogname.blogspot.com/feeds/posts/full
per controllare e il feed rimane sempre quello.
Ora, la domanda è questa: man mano che i post vecchi "escono" dal feed, questi rimangono indicizzati di Google oppure vengono man mano cancellati?
Se fosse vera la seconda ipotesi, allora blogger sarebbe uno strumento ben povero per creare un database facilmente raggiungibile dai motori di ricerca.
Spero di essermi spiegato bene, giacché sono alquanto nuovo di queste cose (e di sicuro s'era già capito...)

Ultima modifica di the stranger : 24-08-07 06:25.
the stranger non in linea   Rispondi citando
Vecchio 24-08-07, 10:18   #12 (permalink)
User

L'avatar di BlogmasterPg

Ubicazione: Perugia
Invia un messaggio tramite Skype a BlogmasterPg
Ho controllato bene nel Mio Blog più vecchio -dove ho 54 post pubblicati- e sì, hai ragione; sitemap in effetti me ne 'ricorda' solo 22. In effetti però devo dire che mi sembra proprio che all'epoca di quel primo post registrato dalla sitemap che ho , appunto, iniziato ad usare la sitemap. - e Ti parlo quindi di 3-4 mesi fa. Certo che la domanda che hai fatto Mi lascia dei dubbi pure a me... Non vorrei che dei 54 post che ho nei motori di ricerca ce ne siano rimasti solo 22, come in vece mi sembra. comunque ora farò un 'upgrade' di qualche post poi fra qualche giorno Ti farò sapere - quando 'modifichi' un 'post' questo ritorna frq i primi posti della sitemap, come se lo hai scritto poche ore fa.. ************** cerca siti/blog stessi contenuti per link exchange

Ultima modifica di Andrez : 31-08-07 15:53. Motivo: no spam
BlogmasterPg non in linea   Rispondi citando
Vecchio 24-08-07, 19:49   #13 (permalink)
Esperto

L'avatar di m1979

Ubicazione: Molise
Quote:
Ora, la domanda è questa: man mano che i post vecchi "escono" dal feed, questi rimangono indicizzati di Google oppure vengono man mano cancellati?
Certo che vengono indicizzati...calcola che il mio blog ha circa 9 mesi di vita, ma ho la sitemap da poco più di un mese, i miei articoli sono sempre stati indicizzati.

Diciamo che le sitemap servono per migliorare l'indicizzazione...
Purtroppo in blogger questa è l'unica soluzione (almeno per ora)...meglio di niente!
Vecchio 30-08-07, 01:49   #14 (permalink)
User

Data di registrazione: Aug 2007
Grande!!!
omar_ita non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-10-07, 19:42   #15 (permalink)
User

L'avatar di GIGOLOKO

Data di registrazione: Oct 2007
salve a tutti ho notato che siete molto competenti qualcuno potrebbe aiutarmi
ho creato un blog su blogger blogspot da poco
per i primi giorni era indicizzato in auto su google poi dopo 3 giorni e scomparso dall indice ho provato qualsiasi tipo di ricerca ma niente allora ho deciso di reinserirlo nel indice manualmente ma quando vado ad aggiungere una sitemap
qualsiasi tipo di sitemap cerco di aggiungere non l accetta

http://miosito.blogspot.com/atom.xml
http://miosito.blogspot.com/feeds/posts/default
http://miosito.blogspot.com/feeds/posts/full
vabbe tutti i tipi comunque non sto qui ad elencarli tutti

coma posso fare a farlo tornare nell indice mi consigliate di seguire questo modo
o c e un modo particolare per i blog su blogger blogspot

Ultima modifica di GIGOLOKO : 01-10-07 19:45.
GIGOLOKO non in linea   Rispondi citando
Rispondi
Tags: , , ,

Strumenti di discussione