• User Newbie

    Prestashop shop + Wordpress blog - Sitemap e robots.txt. Come impostare il tutto?

    Ciao a tutti, ringrazio anticipatamente chi può aiutarmi poiché sono veramente in crisi :arrabbiato:

    Il mio sito è strutturato in questo modo:

    • Un negozio che gira su Prestashop e si trova nella root quindi **miosito.it;
      **
    • Un blog che si trova in miosito.it/blog e in questo percorso è installato Wordpress.

    Ok, so perfettamente che possono essere generate più sitemap, l'importante e che non contengano gli stessi link.

    • Per Prestashop sto usando il modulo "Google sitemap" che mi genera una sitemap dello store e me la mette nella root;
    • Per Wordpress sto utilizzando "Wordpress SEO Yoast". Che a sua volta mi genera un altra sitemap relativa al blog.

    Ora le domande sono queste:

    • Il file robots.txt...Ne devo creare solo uno oppure come per le sitemap ne devo creare uno per il blog e un altro per lo shop? (Se ne devo creare uno solo come lo imposto?);
    • Gli url presenti nelle sitemap non sembrano duplicarsi poichè ogni CMS genera la sitemap per la sua directory. L'unico url che a me sembra che si duplichi sia miosito.it/blog che è presente sia nella sitemap di Prestashop sia in quella di Wordpress. Devo lasciarlo così oppure devo eliminarlo da una delle due sitemap?

    Infine volevo sapere se quella che sto prendendo è la strada giusta oppure ci sono altre strade migliori.

    Grazie