• User

    hreflang sbagliato

    Oggi mi è arrivata una mail per uno dei miei siti "Incorrect hreflang implementation on ht tp://w ww.miosito.com/it/", non capisco dove sia l'errore, strutturo ogni sito in maniera uguale. Sapete darmi qualche dritta? 🙂 Grazie

        Originating URL    Crawl date    Alternate URL
    1    /came.php    2/11/16    ht tp://w ww.miosito.com/came.php
    

    Sitemap-IT

    <?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
    <urlset xmlns="ht tp://w ww.sitemaps.org/schemas/sitemap/0.9"
      xmlns:xhtml="ht tp://w ww.w3.org/1999/xhtml">
    
    <url>
    <loc>ht tp://w ww.miosito.com/it/came.php</loc>
    <xhtml:link
    rel="alternate"
    hreflang="en"
    href="ht tp://w ww.miosito.com/came.php"/>
    <xhtml:link
    rel="alternate"
    hreflang="it"
    href="ht tp://w ww.miosito.com/it/came.php"/>
    </url>
    [...]
    </urlset>
    

    Sitemap-EN

    <?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
    <urlset xmlns="ht tp://w ww.sitemaps.org/schemas/sitemap/0.9"
      xmlns:xhtml="ht tp://w ww.w3.org/1999/xhtml">
    
    <url>
    <loc>ht tp://w ww.miosito.com/came.php</loc>
    <xhtml:link
    rel="alternate"
    hreflang="it"
    href="ht tp://w ww.miosito.com/it/came.php"/>
    <xhtml:link
    rel="alternate"
    hreflang="en"
    href="ht tp://w ww.miosito.com/came.php"/>
    </url>
    [...]
    </urlset>
    

  • User

    Anche a me questa mattina è arrivata la comunicazione:

    "Abbiamo trovato i tag hreflang sul tuo sito, ma alcuni presentano problemi tecnici. Dai un'occhiata al nostro rapporto sui tag hreflang per sapere quali tag presentano problemi. Fino alla correzione degli errori nei tag, per il tuo sito web non sarà disponibile ulteriore targeting per lingua o per regione."

    La cosa strana è che gli errori risalgono all'estate 2015 (periodo in cui c'erano i tag hreflang) mentre ora i tag hreflang non sono implementati :dull:


  • Moderatore

    Ciao Rey46,

    @Rey46 said:

    Oggi mi è arrivata una mail per uno dei miei siti "Incorrect hreflang implementation on ht tp://w ww.miosito.com/it/", non capisco dove sia l'errore, strutturo ogni sito in maniera uguale. Sapete darmi qualche dritta?
    Così a prima vista non ci vedo nulla di errato.
    Nella Search Console, Search Traffic, International Targeting, non ti dà il dettaglio dell'errore?


  • User

    @Federico Sasso said:

    Ciao Rey46,

    Così a prima vista non ci vedo nulla di errato.
    Nella Search Console, Search Traffic, International Targeting, non ti dà il dettaglio dell'errore?

    Ciao Federico, ti allego la foto, non mi da un gran che di informazioni..

    ht tp://s10.postimg.org/dqwu1i5kp/errore_hreflang.jpg


  • Moderatore

    Il dettaglio è specificato nella schermata:

    International Targeting | Language > 'en' - no return tagsURLs for your site and alternate URLs in 'en' that do not have return tags.
    In pratica per l'URL indicato come "alternate" nella colonna di destra non vi è un alternate/hreflang che punti in senso contrario.

    Se vi è discrepanza tra quanto Google Search Console dice, e la realtà dei fatti (ossia se GSC dice manca il link alternate/hreflang, ma esso c'è), può essere che GSC rifletta uno stato vecchio della situazione, che hai già corretto.

    Unica cosa strana noto, è che i due URL nell'immagine (colonne di dx e sx) sembrano essere riferiti entrambi alla versione Inglese (stando a quanto gli stralci di sitemap hai riportato dicono).

    Di più non posso dire, senza sapere gli URL del sito e delle sitemap.
    Spero d'esserti stato utile


  • User

    Ciao, grazie per la risposta. GSC riporta come data del Crawler 9 giorni fa, io che non tocco il sito sono mesi quindi escludo che stia riflettendo uno stato vecchio della situazione. Ti ho inviato per pm i link.


  • Moderatore

    @Rey46 said:

    Ciao, grazie per la risposta. GSC riporta come data del Crawler 9 giorni fa, io che non tocco il sito sono mesi quindi escludo che stia riflettendo uno stato vecchio della situazione. Ti ho inviato per pm i link.
    Ti prego niente messaggi pvt non sollecitati la prossima volta!
    Comunque un'occhiata l'ho data, e non trovo alcun problema nelle tue sitemap.

    Noto però usando l'operatore site: che la pagina /came.php non è indicizzata, e questo potrebbe essere legato al problema.
    Il perché non sia indicizzata penso di saperlo: è praticamente identica alla home page, all'indirizzo di root. Immagino il motore di ricerca preferisca ignorare una sitemap invece di ignorare un indirizzo di root.
    Cosa farei: terrei come pagina di riferimento l'indirizzo di root (anche nel link interno), e userei per buona misura anche link canonical nelle pagine.

    Spero d'esserti stato utile


  • User

    La pagina /came.php non è identica alla homepage, è proprio la homepage. Tramite htaccess ho usato DirectoryIndex came.php, infatti se noti index.php da errore 404. Proverò a modificare il link interno in modo che punti alla root come suggerito.

    Grazie e scusa per il pm 🙂