• User

    Sitemap News: GSC dice URLs inviati ma non indicizzati

    salve a tutti,

    ho un sito WordPress con plugin GOOGLE NEWS SITEMAP di Andrea Pernici.

    Da qualche giorno mi ritrovo la Google Search Console che mi indica quanti url vengono inviati con questa sitemap, ma non quanti sono indicizzati:

    [/HR]image
    [/HR]
    Questo invece il grafico temporale di invio / indicizzazione relativo alla suddetta sitemap:

    [/HR]image

    [/HR]
    Se però svolgo una ricerca site:<mio-dominio> su Google News, gli ultimi articoli sembrano essere stati ben digeriti:

    [/HR]image

    [/HR]
    Cosa ne pensate?

    Grazie di qualsiasi feedback,

    Marco


  • Moderatore

    Ciao l'altra sitemap invece risulta corretta? Se apri la sitemap la vedi bene?


  • User

    ciao Semantica,

    grazie della risposta e dell'ottima domanda, che mi ha dato un buono spunto di riflessione! Dunque ti aggiorno per punti:

    Sitemap generale

    L'altra Sitemap presentava un warning fino a ieri; ti riepilogo brevemente le fasi che si sono succedute:

    1. fino a giugno: la sitemap.xml era suddivisa in anni; mi sono poi accorto che la sitemap del 2012 non era raggiungibile (wsod), sicuramente perché impiegava troppo tempo per l'elaborazione
    2. luglio: dopo un confronto con l'autore del plugin che genera la sitemap, decidiamo di suddividerla per mesi; la sitemap viene generata correttamente, aprendola tutto era ok (sotto-sitemap mensili, priority, ecc, tutto ok); poiché il sito è grande, non ho reinviato la sitemap per timore di smuovere troppo le acque. In ogni caso GSC aveva digerito il tutto: cliccando sitemap.xml in GSC comparivano le sotto-sitemap mensili
    3. compare su GSC un warning relativo alla sitemap del 2012, poiché irraggiungibile (perché proprio si accorge??? 😞 )
    4. l'altro ieri: elimino la vecchia sitemap e reinvio la nuova; ieri era "in attesa"; oggi è tutto ok (url indicizzati, nessun warning, aprendo la sitemap su GSC vedo quello che vedo sul sito)

    (NOTA: ho ricostruito gli step a memoria, spero di non aver tralasciato-modificato dettagli!)
    *
    Ulteriore dato: se guardo il grafico temporale sembra che GSC non abbia accusato alcun problema nell'indicizzazione delle pagine relative alla sitemap generale:

    imageOra le news sono reindicizzate

    Come da titolo:

    image
    Riflessioni

    Pensi che ci sia una relazione tra la sitemap generale e quella news?
    Cioè possiamo concludere che SE la sitemap generale ha qualche problema ALLORA anche la sitemap news ne risentirà? Non ho mai incontrato alcuna nozione simile nella documentazione né nella mia piccola esperienza
    Tra l'altro, il problema era presente sulla sitemap 2012.
    Mumble!

    Grazie ancora della risposta,

    Marco


  • Moderatore

    Ciao
    non mi è molto chiaro quello che hai scritto... sarà che sono stanchino...

    Ora riepilogando hai 2 sitemap che contengono pagine e articoli diversi. Giusto? Se si ok.

    Attenzione a togliere e mettere sitemap con così tanti articoli... comunque aspetta 7-30 giorni che Google digerisca il tutto... verifica a campione se i link nelle sitemap si aprono... e facci sapere come va....

    Ah... elimina qualsiasi errore ti dica SC riguardo le sitemap..


  • User

    ciao Semantica,

    fammi sapere i punti che non ti sono chiari, provvederò a spiegarmi meglio.

    Volevo farti alcune domande riguardo quello che hai detto invece:

    l'altra sitemap invece risulta corretta?

    Questa domanda implica che se la sitemap generale (sitemap.xml) abbia qualche problema allora anche la sitemap news (sitemap-news.xml) ne può risentire?

    Ora riepilogando hai 2 sitemap che contengono pagine e articoli diversi. Giusto? Se si ok.

    No, la sitemap news contiene url che sono presenti ANCHE nella sitemap generale. Da dove proviene questa tua preoccupazione?


  • Moderatore

    Ciao
    avere errori nelle sitemap non è buono. Andrebbero risolti subito...

    Cerca questo sul web "Creazione di una Sitemap per Google News" e apri il primo risultato che è del sito di Google e fammi sapere se la tua sitemap rispetta tutti i punti.


  • User

    Si, ha tutte le carte in regola. Considera che è generata dal plugin di Andrea Pernici su sito WordPress.

    Grazie per il supporto!

    Marco