• User Newbie

    Problema Sitemap: pagine indicizzate non presenti sul sito

    Salve,da circa 2 giorni ho un problema legato alla sitemap presente su Google search console.Premetto che il sito è stato creato il 4 gennaio 2018,e fino a 2/3 giorni fa filava tutto liscio.Ora ho un problema,il sito ha 30 pagine,tutte indicizzate e presenti nella sitemap,ma da circa 2 giorni vedo che sono state inviate in GSC tramite sitemap altre 95 pagine,apro GSC per indagare e capirne di più e scopro che all'interno della "sitemap_index.xml"
    ho altre 3 sitemap:

    • la prima chiamata page-sitemap con il numero di pagine e di immagini che corrispondono perfettamente ai contenuti che ho caricato sul mio sito
    • una author-sitemap con 1 solo elemento web
    • una attachment-sitemap con all'interno ben 94 elementi web

    In pratica fino a due giorni fa la "Author-Sitemap" e la "attachment-sitemap" non esistevano,ora che sono state create hanno apportato ad un sito di sole 29 pagine altre 95 pagine da indicizzare in maniera completamente inutile(e forse anche dannosa?).
    Ho installato all'interno del mio sito il plugin yoast-seo e solo oggi ho provveduto a spuntare sul SI la seguente opzione: "Redirect attachment URLs to the attachment itself?"

    Cosa posso fare per riportare il sito ad avere solo le 30 pagine indicizzate,e cosi riassettare la sitemap nel modo corretto?grazie


  • Moderatore

    Ciao prova ad aprirle e se danno errore allora devi solo attendere.