• User

    Sitemap Yoast - Problema

    Buonasera a tutti,

    ho un sito di ecommerce su wordpress che gestisco personalmente da qualche mese e mi sto appassionando molto allo studio della SEO. Da circa un paio di settimane ho deciso di effettuare il passaggio da http ad https, ed avendo iniziato da poco ad utilizzare il plugin Yoast SEO, ho deciso di disattivare il plugin Google XML Sitemaps e creare ed inviare una nuova sitemap in https creata appunto con Yoast. Il problema è che la nuova sitemap contiene 23 url HTTP (su un totale di circa un migliaio di url), mentre tutti gli altri sono HTTPS. Gli URL HTTP cono tutti concentrati nelle sitemap "categorie" e "tag". Ho già provato come ho letto in giro a disattivare e riattivare la funzionalità della sitemap, ma il problema persiste e mi sembra di aver capito che non ci sia modo di editare manualmente gli URL nella sitemap generata da Yoast... Come posso risolvere il problema?
    Grazie in anticipo a chi mi risponderà! 🙂


  • Moderatore

    Ciao
    il sito è tutto in Wordpress o hai pagine html fatte a mano? Mi dai l'url del sito che controllo la sitemap?


  • User

    Ciao,
    il sito mi è stato "consegnato" così com'è, se non erro alcune pagine sono fatte a mano in html (tipo le pagine contatti, chi siamo, ecc.), ma per il resto è tutto in wordpress... scusa la domanda ma mi sono appena iscritto e non voglio fare errori... come inserisco l'url senza violare il regolamento del forum?


  • Moderatore

    Ciao
    devi scriverlo in questo modo sito . it


  • User

    Ok, mi sono fatto un giro sul forum e letto i vari regolamenti, quindi credo di aver capito che non commetto alcuna violazione inserendo l'url, anche perchè come utente newbie anche volendo mi sa che non posso inserire link attivi...
    Questo è l'url dell'indice delle sitemap: senzafiltro . shop/sitemap_index.xml , e come si può notare gli url che riportano http al posto di https sono tutti concentrati nelle sitemap categorie e tag.
    p.s. appena ho inviato il messaggio ho letto la tua risposta ed ho editato il link, grazie! 🙂


  • Moderatore

    Ciao
    hai Yoast aggiornato? Hai provato a disattivare e riattivare le varie sezioni della sitemap?


  • User

    Ciao,
    si, Yoast è aggiornato all'ultima versione (8.1). Avevo provato a disattivare e riattivare solo la sitemap per intero, dopo tuo suggerimento ho provato anche a disattivare e riattivare le singole sezioni, ma la situazione non è cambiata... suggerimenti? A qualcuno è capitata la stessa cosa? :arrabbiato:


  • User

    Mi rispondo da solo, nel caso in futuro possa capitare lo stesso problema a qualcuno sono riuscito a risolverlo:
    prima di tutto ho notato che le categorie ed i tag interessati dal problema erano solo quelle/quelli da me editate/i successivamente all'installazione di Yoast (ho fatto solo alcuni piccoli cambiamenti per il momento). Sono riuscito a risolvere per caso, semplicemente provando a modificare le singole categorie/tag che erano indicate erroneamente sulla sitemap come http, cliccando su "modifica" e successivamente su "aggiorna", come per magia sulla sitemap l'url si è corretto con quello esatto, cioè https!
    Ovviamente in questo modo ci ho perso un po' di tempo, ho dovuto cercare ogni singolo url indicato erroneamente in http ed editare ogni singola categoria/tag corrispondente, ma alla fine il problema si è risolto!
    Grazie comunque Sermatica per l'aiuto! 🙂